Di Paoletta | 7 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Come sapete pere e formaggio sono un abbinamento ormai consacrato dalla tradizione e soprattutto dal gusto. Questo antipasto, o per chi vuole questo contorno, è rapido da preparare, e farà sicuramente un bell’effetto. Abbiamo già visto qualche ricetta che vede l’abbinamento di pere e formaggio, qualcuna, come il tortino con il galbanino, davvero veloce e facile, adatta a chi ha poca esperienza in cucina ma vuole lo stesso presentare un piatto saporito e originale.
Ingredienti
- 4 pere piccole
- stracchino 100 g</li> una manciata di noci sgusciate
- sale
- pepe
Preparazione
Togliete la calotta superiore delle pere lavate e asciugate, poi svuotatele con uno scavino rotondo,. Mettete la metà della polpa nel mixer, unite lo stracchino e regolate di sale e pepe, quindi frullate il tutto fino ad avere un composto molto amalgamato.
Tritate grossolanamente le pere sgusciate, mescolatele al composto di formaggio e polpa e riempite le pere con la farcia ottenuta. Rimettete le calotte e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Un altro modo di presentare il piatto è quello della foto, ovvero frullando solo metà pera e decorando l’altra con ciuffetti di composto, arricchiti con nocciole al posto delle noci.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.