Di Paoletta | 22 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La salsa all’agro può essere utilizzate per arricchire le insalate, le vere protagoniste dell’estate. Questa è a base di olio e aceto di vino, alla quale potete aggiungere tantissimi aromi per rendere il loro sapore ancora più gustoso. Potete scegliere tra aglio, senape o anche zenzero… o erbe aromatiche a vostro piacimento. Oltre che per condire le insalate, soprattutto quelle molto ricche, questa salsa può essere utilizzata anche per piatti a base di carne, pesce o uova.
Ingredienti
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino
- sale
- pepe nero
Preparazione
Per realizzare questa salsa utilizzate un piccolo barattolo a vite. Per le piccole quantità in genere uso quelli di capperi, oppure quelli delle mini marmellate o delle degustazioni di miele. Se dovete raddoppiare le dosi andranno bene anche quelli di marmellata, l’importante è che siano a vite.
Mettete 4 cucchiai di olio, uno di aceto di vino, mezzo cucchiaino di sale e una generosa macinata di pepe nel contenitore scelto, poi avvitate e agitate con forza fino a che la salsa non sarà emulsionata, poi versatela sull’insalata o sul piatto di carne o pesce.
Foto da: cookourway
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.