Di Paoletta | 7 Febbraio 2011

- 
								facile
 - 
								5 minuti
 - 
								1 Persone
 - 
								n.d.
 
									
 
Ho visto la ricetta di questi spaghetti con pomodoro, zafferano e cioccolato in un programma televisivo con Simone Rugiati, Cuochi e Fiamme, dove due sfidanti si confrontano in alcune prove culinarie. Mi è venuta subito voglia di provarli, anche se la giuria non li ha giudicati molto positivamente. L’abbinamento cioccolato e pomodoro secondo me va provato, quindi vi posto la ricetta, e aspetto vostri commenti per sapere com’è… Io la cucinerò per pranzo. Ovviamente so che non è necessario specificare le dosi esattamente, un piatto di spaghetti al pomodoro rientra nella cultura di tutti noi!
 
									
Ingredienti
- spaghetti numero 5 350 g
 - 1 grosso pomodoro rosso
 - 1 bustina di zafferano
 - una foglia di menta
 - 1 spicchio di aglio
 - olio extravergine di oliva
 - cioccolato fondente al 70%
 
Preparazione
Mettete a sbollentare il pomodoro per qualche secondo in acqua bollente, sgocciolatelo e spellatelo. Fate soffriggere lo spicchio di aglio in due cucchiai di olio, poi aggiungete il pomodoro e la fogliolina di menta, e non appena sarà ristretto mettete la bustina di zafferano.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e poi mettetela in padella, poi fate saltare gli spaghetti un minuto, e una volta impiattati completate con una spolverata di cioccolato fondente.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.