Di Paoletta | 11 Marzo 2011

- 
								facile
 - 
								5 minuti
 - 
								1 Persone
 - 
								n.d.
 
									
Questa ricetta per i trancetti di salmone alla vodka sfrutta degli accostamenti classici per questo amato pesce, alleato in cucina per il suo sapore e per la sua estrema versatilità, che lo vede protagonista di tantissime ricette, dagli antipasti ai secondi, passando per dei gustosi primi piatti. Salmone, panna, caviale, erba cipollina: sapete già di non sbagliare mettendo insieme questi ingredienti. Se volete rendere più colorato il salmone, mettete poco poco caviale anche nel ripieno di salmone affumicato.
 
									
Ingredienti
- 6 trancetti di salmone
 - salmone affumicato g 180
 - panna fresca 150 g
 - vodka
 - 1 scalogno
 - caviale
 - erba cipollina
 - sale
 - pepe
 
Preparazione
1 Spellate i tranci di salmone e indicideteli in modo da formare una tasca, poi riempiteli con il salmone affumicato tritato finemente. Conditeli con il pepe, quindi metteteli a cuocere in una padella coperti, un lato due minuti e l’altro lato 1 minuti.
2 Intanto mettete a bollire un bicchierino di vodka insieme allo scalogno tritato, fiammeggiate e una volta che l’alcol sarà bruciato aggiungete la panna e altri due cucchiai di vodka.
3 Quando la salsa inizierà a bollire di nuovo aggiungete poca erba cipollina tritata, mezzo cucchiaino di caviale e fate tirare per 5 minuti. Versate la salsa nei piatti e servitevi i tranci divisi a metà. Completate con del caviale e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.