Sarde al forno, ricetta per il secondo di pesce facile e veloce che sano e pure economico

Ecco la ricetta di un secondo piatto di pesce economico e squisito, ricco di sapori e profumi mediterranei: fate con noi le sarde al forno e i vostri ospiti vi faranno i complimenti!

Sarde al forno ricetta

Sarde al forno ricetta semplice per un secondo piatto appetitoso - buttalapasta.it

Questa ricetta delle sarde al forno è particolarmente indicata per chi vuole un piatto di pesce sano e leggero, nutriente ma anche economico.

Per gustare al meglio un bel piatto di sarde al forno noi vi suggeriamo di seguire questa ricetta facile e veloce, che praticamente è perfetta non solo se avete poco tempo e poca voglia di cucinare, ma anche per preparare una ricetta deliziosa e fare bella figura con gli ospiti pur spendendo poco.

Infatti si tratta di una ricetta semplice ma anche gustosa, adatta per portare in tavola questo pesce azzurro ricco di proprietà benefiche in modo diverso dal solito, è un secondo piatto davvero sfizioso che unisce la croccantezza della gratinatura alla morbidezza e alla dolcezza dei pomodorini. Se vi è venuta voglia di scoprire come si realizza, continuate la lettura!

Ricetta delle sarde al forno

Le sarde al forno gratinate su letto di pomodorini sono un secondo di pesce facile e veloce da preparare, ottime da servire come secondo piatto per il menu di tutti i giorni. Sono ricche di gusto e semplici da realizzare, questa ricetta vi piacerà sicuramente. Se comprate le sarde fresche intere dovrete prima eliminare la testa, le interiora e le lische centrali. Ma in vendita trovate anche le sarde già pulite.

Sarde al forno

Sarde al forno, il secondo gustoso e semplicissimo da realizzare – buttalapasta.it

Ora andiamo a vedere passo dopo passo come preparare le sarde al forno, un’alternativa più veloce delle sarde ripiene, con questa ricetta rapidissima con cui svoltare la cena in pochi minuti. Guardate l’orologio, se usate le sarde già pulite in circa venti minuti il piatto è pronto per essere servito in tavola.

Ingredienti per quattro persone

  • Sarde da pulire 750 kg
  • Pangrattato qb
  • Pomodorini 300 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Origano qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle sarde al forno pulendo come indicato le sarde, quindi togliete la testa e le interiora, eliminate la lisca e apritele a libro. Sciacquatele sotto l’acqua fredda e tamponatele con della carta assorbente da cucina.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, ungete una pirofila, spolveratela con il pangrattato e disponete i pomodorini sul fondo. Regolate con sale e un pizzico di pepe nero.
  3. In un piatto disponete il pangrattato condito con un trito di aglio a cui avrete tolto l’anima centrale, un filo di olio ed una abbondante spolverata di origano.
  4. Spennellate le sarde con dell’olio e passatele nel pangrattato aromatizzato, sistemate le sarde sul letto di pomodorini. Completate con un filo di olio extra vergine di oliva.
  5. A questo punto potete procedere con la cottura, trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180/200 gradi per circa 10/15 minuti.

E se volete altre idee sfiziose per il pranzo o per la cena non perdetevi le nostre ricette con le sarde, una raccolta con piatti per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti