Orecchiette con gorgonzola e pere

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

I primi con frutta e formaggio sono insoliti ma di solito riscuotono moltissimo successo. Potete sostituire il formato delle orecchiette con gli gnocchi secchi, oppure le pipe o le conchiglie.  

Ingredienti

Preparazione

 
Spuntate la carota, sbucciatela aiutandovi con un pelapatate e lavatela bene. Sempre con l’ausilio del pelapatate tagliate tante fette sottili nel senso della lunghezza; ora sovrapponetele e tagliatele, sempre nel senso della lunghezza, a strisce sottili.  
Sbucciate la pera, tagliatela a metà, togliete il torsolo e bagnatela con gocce di succo di limone, per evitare che annerisca, poi tagliatela prima a strisce di mezzo centimetro di spessore, poi a bastoncini.  
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo mettete il gorgonzola in un pentolino insieme al latte e fatelo cuocere a fiamma bassa per circa 4 minuti, ovvero fino a che non si sciolga.  
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e rosolatevi sia la carota che la pera per un paio di minuti, poi spegnete, salate, pepate e spolverizzate con il timo. Quando la pasta è cotta scolatela, mettetela in una ciotola grande e conditela con la crema di gorgonzola. Mescolate bene, distribuite nei piatti singoli e infine dividete le strisce di carota e le fettine di pera sopra la pasta. Terminate con una macinata abbondante di pepe.  
Foto da: www.bbc.co.uk/food/images viaggiesapori.blogspot.com/2008 www.freshpoint.com/images

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti