Torta di Minnie in pasta di zucchero [FOTO]

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

40
Decorazione primaverile per la Minnie's cake
La torta di Minnie in pasta di zucchero è un’idea bellissima da realizzare in occasione di un compleanno o di una ricorrenza prettamente femminile da festeggiare! Pochi elementi sono necessari per richiamare alla mente la simpatica topolina e per rendere davvero speciale la vostra torta, vediamo insieme come fare!

Ingredienti

  • 2 pan di spagna rotondi di misura diversa
  • crema pasticcera al limone
  • pasta di zucchero rossa, bianca e nera
  • albume di due uova
  • acqua e zucchero
  • 6 stuzzicadenti lunghi per spiedini

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il pan di spagna, è necessario avere a disposizione due forme di dimensioni diverse: uno più grande per la base e uno più piccolo per la parte superiore. Vi consigliamo di seguire la nostra ricetta del pan di spagna, per ottenere davvero un risultato perfetto. Terminato il tempo di cottura, lasciatelo raffreddare e successivamente dividetelo in due per la lunghezza.

  2. Mentre il pan di spagna si raffredda per bene, realizzate la crema pasticcera al limone; a seconda dei vostri gusti è possibile decidere di farcire la torta con la crema chantilly.

  3. Spargete un po’ di acqua e zucchero sulla parte interna del pan di spagna, farcite tutto con la crema e ricomponete gli strati. Prima di ricoprire la base più ampia con la pasta di zucchero rossa, spargete un po’ di albume che servirà da colla. Fissate al centro di questa forma grande 4 stuzzicadenti per spiedini, quasi a formare un quadrato, sovrapponete quindi la seconda forma; grazie a questo piccolo trucchetto, fisserete bene i due piani che non si muoveranno durante la decorazione.

  4. Ricoprite anche il secondo strato di pasta di zucchero rossa, ricordandovi di passare prima l’albume per farla attaccare bene. Iniziate quindi a stendere la pasta di zucchero bianca per realizzare le prime decorazioni. Aiutandovi con un coppapasta piccolo (o con un qualsiasi altro attrezzo rotondo di piccole dimensioni) create delle palline bianche. Disponete i pois realizzati a piacere su tutti e due gli strati di torta.

  5. Utilizzando sempre la pasta di zucchero bianca stesa in precedenza, aiutandovi con l’apposito stampino, create due foglie molto grandi. Unite le estremità di ciascuna foglia sovrapponendo le punte. Avvicinate le foglie ripiegate e, utilizzando una semplice strisciolina di pasta di zucchero bianca, provvedete a coprire il punto di incontro.

  6. Dopo aver realizzato il fiocco di Minnie, bianco e femminile come lei, focalizzatevi sulle orecchie. Con un mattarello, stendete la pasta di zucchero di colore nera e, aiutandovi con un coppapasta di medie dimensioni, realizzate due cerchi, infilzate ora al centro dei cerchi neri gli stuzzicadenti rimasti. Vi suggeriamo di non stendere troppo la pasta per evitare che lo spessore delle vostre orecchie sia troppo sottile. Posizionate le orecchie al centro del secondo strato della torta e fissate il fiocco, sempre con un po’ di albume, proprio davanti alle orecchie.

La vostra torta di Minnie è finalemente pronta per diventare la protagonista della festa, piaciuto il risultato?

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti