NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Burro di arachidi

    photo-full
    Vi piace il burro di arachidi? Spesso si trova nei supermercati, ma se abitate in qualche piccolo paese dovrete recarvi in quelli grandissimi, che vendono anche prodotti più particolari. In ogni caso, avete mai pensato che questa golosità, con cui tra l'altro si possono realizzare tantissime ricette, può essere realizzata in casa? Ci vuole un po' di pazienza perchè dovrete rimuovere dalle arachidi il semino interno, perciò sarà un lavoro di pazienza. Pensate solamente, se avete mai cucinato il pesto di arachidi per condire i noodles, a quanto tempo impiegate solamente per sgusciarle!  

    Ingredienti

    • noccioline americane sgusciate 560 g
    • sale 15 g
    • zucchero 75 g
    • olio di semi di girasole 45 g
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Mettete a tostare le noccioline in forno a 240° fino a che non saranno diventate marroni. Lasciatele raffreddare e togliete la pellicola marrone, quindi apritele e togliete il semino interno, procedimento necessario per far sì che il burro non tenda ad essere amaro, caratteristica che distingue il buon burro di arachidi da quello di qualità minore.

    2. Mettete nel mixer e aggiungete il sale, lo zucchero, l'olio e fate andare.

    Scaldate il composto ottenuto e portatelo alla temperatura di 60° e poi lasciate raffreddare fino a 38°, quindi mettete nei vasetti sterilizzati. In questo modo si conserverà per oltre un anno. Spalmatelo sul pane tostato per un'ottima merenda.

    burro di arachidi
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA