Salsa Tahina, falla in casa: è facilissima e darà un tocco in più alle tue insalate

Salsa Tahina ricetta

Salsa Tahina, il condimento sfizioso da fare in casa - buttalapasta.it

Vediamo come fare la salsa Tahina in casa, è facilissima ma soprattutto è velocissima, la potrete usare per tante ricette.

È la protagonista di molte ricette, soprattutto ispirate ai piatti mediorientali ma spesso non si trova al supermercato. Non disperate, potete sempre seguire la nostra ricetta della salsa Tahina fatta in casa.

La preparazione è facilissima e in pochi minuti avrete la vostra salsa pronta per essere usata o gustata. Vi occorreranno solo tre ingredienti e un mixer oltre a un padella antiaderente. Siete pronti a scoprire come si realizza?

Come si prepara la ricetta della Salsa Tahina

Per chi non la conoscesse, la salsa Tahina è un condimento a base di crema di semi di sesamo, molto diffusa nella cucina mediorientale e nordafricana. È cremosa e dal sapore intenso, che può essere utilizzata sia come salsa per accompagnare piatti di carne o pesce, sia come condimento per insalate, falafel o pita.

La salsa Tahina è molto semplice da preparare, si ottiene frullando i semi di sesamo con acqua, succo di limone, aglio e un pizzico di sale fino a ottenere una consistenza cremosa. È un condimento molto versatile e ricco di proprietà benefiche per la salute, in quanto i semi di sesamo sono ricchi di fibre, proteine e minerali.

La salsa Tahina è inoltre uno degli ingredienti di piatti tradizionali come l’hummus di ceci, il kebab o il couscous, conferendo al piatto un sapore unico e ricco di nutrienti.

Salsa Tahina fatta in casa

Salsa Tahina, ecco come farla in pochi minuti – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 100 gr di semi di sesamo bianchi
  • due cucchiai di olio di sesamo
  • un pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della salsa Tahina tostando i semi di sesamo, metteteli in una padella antiaderente e fateli cuocere per alcuni minuti senza condimenti tenendo il fuoco basso.
  2. Dopodiché trasferiteli nel boccale di un mixer, aggiungete il sale e i due cucchiai di olio di sesamo, azionate il frullatore e proseguite fino a che avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.
  3. Se vi risulta un composto troppo pastoso potete unire qualche cucchiaio di acqua.
  4. A questo punto la vostra salsa Tahina fatta in casa è pronta per essere usata.

Indispensabile per dare gusto a ogni tipo di ricette di hummus, la salsa di sesamo è un condimento che si presta a molte varianti e personalizzazioni, lo potete usare anche per fare l’hummus di piselli e una grande varietà di piatti della cucina mediorientale

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti