Cucina dal mondo: injera, il pane spugnoso

Pubblicato da Paoletta in Cucina dal Mondo, Pane.
Mercoledì, 9 Settembre 2009.
l'injera

Injera è un tipo di pane piatto e spugnoso che si usa per accompagnare molti piatti della tradizione africana, in genere quelli in umido con verdure. Potete prepararlo per servirlo insieme allo zighinì, il piatto unico a base di carne di cui ieri vi abbiamo dato la ricetta. In Etiopia questo pane si prepara con la farina di un cereale locale, qui introvabile.
 
Ingredienti per injera (dosi per 4 persone):

  • farina di mais 250 g
  • farina di riso 250 g
  • lievito di birra in polvere mezza bustina
  • acqua tiepida

 
Preparazione:
In una ciotola mescolate i due differenti tipi di farina, aggiungete il lievito e diluite con un litro di acqua tiepida. Dovrete ottenere una pastella fluida, che lascerete lievitare per 3 ore in un luogo tiepido.
 
Scaldate quindi una piastra antiaderente, mescolate la pastella riposate e versate un mestolo al centro della piastra, cercando di avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Fate cuocere per un minuto, senza girare.
 
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, e mettendo i pani uno sull’altro mentre li preparate.
 
Foto da:
 
www.accidentalhedonist.com
www.ethiopianspices.com
www.nps.k12.nj.us

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Foto Correlate

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (3)

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Ricette vegan

Finalmente seguendo i vostri consigli ce l’abbiamo fatta ad avere un’ottima injera!
Un ringrazio particolare e un saluto amichevole da Ricette Vegan!

grazie mille, i vostri complimenti per noi sono graditissimi!

4 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

Una precisazione. L’injera non accompagna “molti piatti della cucina africana”. L’injera è originaria e caratteristica solo dell’Etiopia. Ve lo dice chi in quel paese ci è nato e cresciuto.
Saluti

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Butta La Pasta per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail