Pasta sfoglia con zucchine e feta, la torta salata saporita e velocissima per i tuoi menu estivi

L'idea per un antipasto accattivante e sfizioso ma soprattutto veloce, ecco come realizzare la ricetta della pasta sfoglia con zucchine e feta da portare in tavola in meno di mezzora!

una torta salata di pasta sfoglia con le zucchine e la feta su un tavolo di legno

Pasta sfoglia con zucchine e feta, la torta salata saporita e velocissima per i tuoi menu estivi - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 320/porzione

Prendete della pasta sfoglia e farcitela con zucchine e feta, passate il tutto nel forno e in pochi minuti avrete a vostra disposizione una deliziosa torta salata molto originale e perfetta per arricchire un menu estivo con un antipasto davvero sfizioso.

Ci sono tanti modi per creare una torta salata con le zucchine e in fondo, direte voi, basta aggiungere la feta alle zucchine cotte in padella e poi amalgamare tutto con un uovo per avere il piatto bello e pronto. Invece no, questa ricetta è ben diversa!

In questo caso andiamo proprio ad arricchire una pasta sfoglia con zucchine crude e feta sbriciolata, poi il tutto si profuma con erbe aromatiche come basilico e menta e il risultato è qualcosa di eccezionale, davvero non ha niente a che vedere con le solite torte ricette di torte salate con la pasta sfoglia, che pure sono ottime e alcune sono talmente originali che vi suggeriamo comunque di dare un’occhiata alla nostra raccolta per trovare delle idee per i vostri menu.

Ad ogni modo, se volete preparare la sfoglia zucchine e feta non dobbiamo perdere altro tempo, anzi, in realtà potete anche prendervela comoda perché questa ricetta è velocissima! Scoprite tutti i passaggi e godetevi il risultato!

Ingredienti

  • pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
  • zucchine 2
  • cipollotti 1
  • feta 200 gr
  • pangrattato qb
  • foglie di basilico fresco qb
  • foglie di menta fresca qb
  • sale qb
  • pepe nero macinato qb

Preparazione

  1. Prima di tutto iniziate la ricetta lavando le zucchine, quindi asciugatele, eliminate le estremità quindi tagliatele a rondelle sottili usando un coltello oppure una mandolina, per fare più in fretta e ottenere anche delle fette tutte uguali. Questo renderà più omogenea la cottura in forno.

  2. Ora pulite il cipollotto ed eliminate le foglie sciupate, quindi affettatelo molto sottilmente, dovrà essere quasi trasparente.

  3. A questo punto prendete il disco di pasta sfoglia pronto e srotolatelo, ponetelo in una teglia bassa, bucherellatelo con la forchetta e spolverate il fondo di pangrattato.

  4. Cospargete la superficie con il cipollotto lasciando vuoto qualche centimetro dal bordo, sbriciolateci sopra metà della feta e qualche foglia di basilico e menta.

  5. Adagiate le fette di zucchine sovrapponendole leggermente e creando un movimento a spirale. Regolate di sale e di pepe, unite altre foglie di menta e basilico spezzettate con le mani.

  6. Sbriciolate sopra alle zucchine la restante feta e terminate ripiegando su i bordi verso l'interno e ponendo la teglia in forno già caldo a 200 gradi, lasciate cuocere cinque minuti poi abbassate la temperatura a 180 e cuocete altri 10 minuti circa.

  7. Lasciate raffreddare alcuni minuti a temperatura ambiente prima di servire.

L’idea in più: questa pasta sfoglia con le zucchine crude e la feta greca ha la particolarità di essere ottima come stucchino veloce ma forse non a tutti piace l’idea di far cuocere gli ortaggi direttamente in forno.

Se preferite potete anche cuocere le zucchine in padella con il cipollotto per una ventina di minuti per poi aggiungere il formaggio sbriciolato e un uovo per amalgamare il tutto e usare questo composto come farcitura della torta salata. Infine vi suggeriamo di dare uno sguardo alle ricette con la feta per trovare tanti altri modi di usare questa specialità della cucina della Grecia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti