Amaretti morbidi

amaretti morbidi ricetta

  • media
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 461/porzione

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti

  • 2 uova grandi
  • 160 grammi di zucchero
  • 280 grammi di farina di mandorle
  • Zucchero a velo q. b.
  • Confetti di zucchero per la decorazione

amaretti morbidi ricetta

Preparazione

  1. Sguscia le uova e separale con cura, i bianchi in una ciotola e i rossi in un’altra.
  2. Aggiungi ai tuorli lo zucchero, procedendo lentamente mentre con una frusta (elettrica o a mano, va comunque bene) procedi a sbattere il composto.
  3. Unisci la farina di mandorle setacciata, sempre mescolando, e incorporala perfettamente.
  4. Monta gli albumi a neve ferma, in modo che siano voluminosi, poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorpora gli albumi all’impasto di mandorle con movimenti lenti e dal basso verso l’alto (aiutati con una spatolina).
  5. Copri l’impasto dei futuri biscotti con della pellicola per alimenti e mettilo in frigo a riposare per almeno due ore.
  6. Passato questo tempo fodera una teglia con carta forno, accendi il forno a 180 gradi per farlo scaldare e prendi l’impasto dal frigo.
  7. Prendi dei pezzetti di impasto e realizza con esso tante noci rotonde di circa 13 grammi l’una, passale nello zucchero a velo e piazza un confettino di zucchero al centro, avendo cura di non schiacciarle troppo.
  8. Metti la teglia con i biscotti in forno a 180 gradi e cuoci 25 / 30 minuti fino ad ottenere una leggera doratura.
Gli amaretti morbidi, una bontà senza glutine Gli amaretti morbidi sono dei biscotti che con molta sicurezza possiamo presentare in offerta anche a chi soffre di celiachia, perchè sono naturalmente senza glutine. infatti la farina di mandorle citata non ha niente a che vedere con la farina di grano (frumento), altro non è se non mandorle spellate e tritate in maniera finissima, proprio a formare una farina. Si trova in commercio già pronta o si può realizzare a casa direttamente partendo dalla frutta secca, da lasciare sbollentare per qualche istante prima di procedere alla spellatura e successivamente alla macinatura.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti