Calamari in umido

Calamari in umido

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
150 Kcal/Porz

    I calamari in umido sono un buon secondo piatto di pesce che in maniera sana e gustosa renderà particolari le vostre cene con amici. Insaporiti dalle note fresche del pompelmo e dello zenzero, i calamari in umido così come ve li proponiamo, rappresentano un’alternativa al classico piatto di pesce e aggiungono con quel tocco di originalità in più. Pronto in poco tempo, potete prepararli per cene leggere alle quali è possibile abbinare un vino bianco corposo e da servire rigorosamente freddo!

    Ingredienti

    Ingredienti Calamari in umido per quattro persone

    • 1 kg di calamari
    • 1 pompelmo
    • 400 gr di pomodori pelati
    • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • sale
    • 50 gr di capperi sotto sale
    • 2 spicchi d'aglio
    • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
    • 5 o 6 foglie di basilico

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Calamari in umido

    Se non avete comprato i calamari già puliti in pescheria, provvedete a pulirli sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente. Ricordate che per ottenere il massimo risultato da questa ricetta è necessario utilizzare sempre dei calamari freschi!

    Mettete dell’acqua in una pentola con fondo profondo e lasciatela bollire senza aggiungere il sale. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura buttate i calamari insieme a uno spicchio di aglio. Fate cuocere il tutto per 10 minuti successivamente, aiutandovi con una schiumarola, togliete i calamari.

    Tagliate a pezzi i calamari e metteteli a soffriggere in una pentola con l’olio e l’aglio tagliato a fettine. Rosolate per una decina di minuti a fiamma moderata. Aggiungete lo zenzero, i pelati e i capperi che avete precedentemente dissalato e tritato. Quest’ultimo passaggio prevede una cottura di altri 10 minuti nei quali dovrete mescolare il tutto molto spesso per amalgamarlo bene.

    Trascorso questo tempo, irrorate il pesce con il succo di pompelmo e aumentate la fiamma per far rapprendere. Aggiungete il basilico tritato, regolate di sale e mescolate bene prima di spegnere la fiamma. Impiattate, decorate tutto con qualche piccolo rametto di basilico e i calamari in umido sono pronti per essere serviti.

    VOTA:
    4/5 su 5 voti