Tortine di pasta sfoglia ai lamponi

Tortine di pasta sfoglia ai lamponi

    Oggi prepareremo le tortine di lamponi. Si tratta di piccoli dolcini realizzati con la pasta sfoglia surgelata e quindi già pronta per l’uso, a base di frutta ricchissima di vitamina C e panna, che potrete cuocere e servire per la merenda dei vostri bambini, ma anche se avrete voglia di concedervi assieme agli amici o ai parenti una golosità irresistibile al termine di un pranzo speciale come quello della domenica. Vi consiglio di provare la semplice ricetta di queste tortine friabili e fragranti, che lascerà tutti i vostri ospiti stupiti e desiderosi del bis!

    Ingredienti

    Ingredienti Tortine di pasta sfoglia ai lamponi

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Tortine di pasta sfoglia ai lamponi

    Lavate 250 gr di lamponi, cospargeteli con lo zucchero, bagnateli con il succo di limone e lasciateli macerare per 2 ore; nel frattempo lasciate scongelare la pasta sfoglia.

    Trasferite il liquido dei lamponi in una casseruola d’acciaio e cuocete per 10 minuti a fuoco dolce, in modo che si riduca della metà; quindi aggiungete i lamponi e cuocete, mescolando, per mezz’ora.

    Fate raffreddare la marmellata ottenuta e poi stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato e ricavatene una sfoglia non troppo sottile; quindi ritagliate 16 dischi con un tagliapasta di 6 cm.

    Trasferite la metà dei dischi su una placca da forno ricoperta con la carta da forno, spennellateli con l’uovo sbattuto con il latte; quindi praticate un foro al centro dei dischi rimasti e posateli su dischi interi.

    Cuocete nel forno a 240° per 15 minuti e poi lasciate raffreddare le tortine; riempitele con la marmellata e con i lamponi freschi rimasti, decorate con i ciuffetti di panna montata e servite.

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti