5 ricette con la menta da provare per cucinare dei piatti super profumati

Scoprite insieme a noi come usare la menta in 5 ricette salate sfiziose e buonissime. Antipasti, primi, secondi, contorni: con la menta potete preparare piatti profumatissimi e deliziosi!

piatti salati con la menta

Le migliori ricette con la menta per piatti salati - Buttalapasta.it

Tra le ricette primaverili più gustose vogliamo proporvi 5 ricette salate con la menta, un’erba aromatica tanto usata in cucina, non solo nella realizzazione di dolci e bevande tra cui spicca il Green Light Cocktail, ma anche per piatti salati.

Infatti, la menta, con il suo profumo inconfondibile, trova impiego in tantissime ricette e potrete arricchire i vostri piatti, dagli antipasti ai secondi piatti, passando dai primi e dai contorni, seguendo le nostre indicazioni!

Ricette salate con la menta: i piatti più saporiti e profumati

Ecco la nostra selezione di ricette salate con la menta da provare subito! Potete spaziare tra ricette a base di verdura, quindi vegetariane, per realizzare dei condimenti come una ottima variante del classico pesto, oppure potete fare dei deliziosi primi piatti come gli gnocchi o il risotto. Infine, non mancano ricette per cucinare dei contorni sfiziosi come le zucchine alla menta, oppure dei secondi piatti facili e veloci come la frittata alla menta,  se preferite. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Pesto alla menta

pesto di menta

Ricette con menta, il pesto – Buttalapasta.it

Iniziamo la nostra raccolta di ricette con la menta con una salsa perfetta per condire dei primi piatti sfiziosi ma anche buona per farcire delle tartine in modo originale. Stiamo parlando del pesto alla menta, ottimo per accompagnare anche secondi piatti a base di carne oppure di pesce.

Se non hai mai provato a fare questo tipo di pesto ti diamo una dritta: usa un mortaio per ottenere un risultato perfetto. Ma se non ce l’hai e devi per forza usare un mixer, allora dai dei brevi impulsi quando frulli tutti gli ingredienti, in questo modo eviti di scaldare troppo le lame e di conseguenza eviti di rovinare il tuo pesto alla menta.,

Gnocchi alla menta

gnocchi ricotta e spinaci

Gnocchi alla menta – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Sei in cerca di una ricetta di un primo piatto saporito e accattivante che però vuoi preparare in poco tempo e senza faticare troppo? Allora gli gnocchi alla menta sono perfetti per completare il menu in modo originale. Si tratta di gnocchi leggeri realizzati con la ricotta e gli spinaci, deliziosamente profumati da foglioline di menta fresca. Una goduria, provare per credere!

Ricette salate con menta: il risotto

risotto alla menta

Risotto alla menta – Buttalapasta.it

Per conquistare i palati più fini è possibile portare in tavola un primo piatto degno dei migliori ristoranti proprio come il risotto alla menta, perfettamente mantecato e cremoso, caratterizzato dall’inconfondibile profumo di menta. Ti suggeriamo di preparare questo primo piatto di riso cremoso se vuoi stupire i tuoi ospiti a pranzo o a cena, dato che si tratta di una pietanza abbastanza insolita da gustare.

Zucchine alla menta

zucchine alla menta saltate in padella e condite con olio

Zucchine alla menta – Buttalapasta.it Foto Shutterstock | Timolina

Tra le ricette più facili c’è quella delle zucchine alla menta spadellate in padella, un contorno veloce e molto semplice che si può accompagnare a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia a base di pesce che di carne, ma anche di uova o di legumi.

Ricette veloci: Frittata alla menta

frittata alla menta

Frittata alla menta – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | Nemoel Nemo

Infine, terminiamo la nostra raccolta di ricette con la menta con un secondo piatto sfizioso, che si può portare in tavola anche come antipasto o come aperitivo, se gustato freddo. Stiamo parlando della frittata alla menta, resa particolarmente morbida da un piccolo segreto, un ingrediente che puoi scoprire andando a leggere la ricetta al link indicato.

In cucina la menta si usa nelle zuppe, per profumare le salse oppure per aromatizzare il pesce o la carne. Risulta particolarmente perfetta se abbinata a tutte le verdure estive come i pomodori, i cetrioli, le zucchine, i fagiolini o le patate novelle, ma anche le melanzane.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti