Impasti di base

Tanti consigli per realizzare degli impasti di base davvero perfetti: vedremo anche come scegliere il tipo di farina più giusto per il piatto che dovrete realizzare e tanti piccoli segreti per non sbagliare. In questa sezione potrete imparare facilmente a creare, tra gli altri, l'impasto base per pizza, l'impasto base pasticceria, l'impasto base pasta frolla e tante altre ricette indispensabili. Seguite i nostri articoli per diventare delle cuoche provette!

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca senza patate possono essere presentati come pietanza molto stuzzicante tra i primi piatti dei vostri pranzi in compagnia. Solitamente questa pasta fatta in casa viene realizzata utilizzando la polpa della zucca in una miscela che prevede anche l’uso di patate bollite. In questa speciale ricetta vegan invece non ci sono le patate: si potranno ottenere quindi degli gnocchi di zucca senza patate. Il consiglio di base per ottenere il meglio da questa preparazione è di scegliere il giusto tipo di zucca dal vostro verduraio di fiducia: per questa ricetta sarà quindi meglio scegliere zucche con la buccia verde-grigia, conosciute solitamente sotto il nome di ”Mantovane”, perchè hanno una polpa più asciutta e soda, ottima per essere impastata con la farina e senza le uova.

  • Gnocchi preparati con zucca
  • Zucca per gnocchi
  • Gnocchi di zucca da cuocere
  • Gnocchi di zucca ad asciugare
  • Gnocchi di zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Sei un tipo dolce o salato? [TEST]

dolce o salato

Sei un tipo dolce o salato? Riesci a resistere alla tentazione di mangiare un piatto di spaghetti, una pizza o un hamburger? Oppure ti è più semplice evitare di mangiare una torta, una crepes alla nutella o del gelato? Scopri con questo simpatico test qual è il tuo carattere e sei sei più una persona dal mood dolce o salato.

Non c’è tempo da perdere! Rispondi alle 10 domande: ci vorranno soltanto dieci minuti per sapere molto più di te e del tuo modo di essere. C’è gente che preferisce rinunciare a parte della cena per ‘far posto’ a un po’ di dolce a fine pasto, ci sono altre persone che invece preferiscono ‘godersi’ i piatti del menù alla carta, ovviamente salati. E tu a quale di questi due gruppi appartieni?

Scopri se il sapore che preferisci assaporare è dolce o al contrario salato e divertiti con noi. Il risultato non ti ha soddisfatto? Allora ricomincia daccapo e vedi se stavolta i gusti coincidono.

Inizia il test

Ricette base, la cottura del miglio

Ricette base, la cottura del miglio

La cottura del miglio è alla base di molte ricette, un passaggio essenziale per la riuscita di un buon piatto, sia se stai seguendo una ricetta senza glutine o vegan, ma anche di cucina tradizionale. Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine come il riso, che si presta bene ad ogni tipo di esperimento culinario: perfetto in un tortino, come ripieno di verdure di stagione (come ad esempio nei peperoni farciti), nelle minestre, per farne delle ottime crocchette, la crema coi fichi o i budini. Prova questo metodo di cottura per i tuoi piatti a base di miglio in chicchi.

Ingredienti per la cottura del miglio (dosi per 100 grammi di miglio)

  • Miglio
  • Miglio cotto
  • Tabulé di miglio
  • Miglio
  • Il cereale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Impasto per la pizza

ricetta impasto pizza

Per realizzare una squisita pizza da consumare per cena vi proponiamo non solo la ricetta dell’impasto della pizza ”veloce”, cioè che necessita solo di 2 ore di lievitazione, ma anche il classico impasto che prevede 24 ore di lievitazione. La pizza è una delle pietanze che caratterizzano l’Italia all’estero e che la gastronomia internazionale riconosce come uno dei migliori piatti italiani. La pizza fatta in casa è prelibata e molte volte è decisamente più apprezzabile di quella venduta in molte pizzerie o rosticcerie. Ovviamente l’impasto della pizza lasciata lievitare 24 ore sarà non solo più fragrante, ma anche molto più digeribile, visto che l’utilizzo del lievito di birra sarà veramente ridotto. L’impasto inoltre risulterà molto più maneggevole rispetto all’altro, anche se è opportuno dire che in entrambi i modi il risultato sarà garantito, e potrete sfornare un’ottima e genuina pizza fatta in casa.

Leggi l'articolo

Pan di Spagna

Pan di Spagna

Questa ricetta del Pan di Spagna vi farà ottenere un dolce soffice e buono da mangiare tagliato a quadrotti e senza alcuna farcitura, oppure deliziosamente farcito con crema pasticcera o cioccolata in crema spalmabile, in modo da farla diventare la base per altri dolci farciti e decorati, magari con della panna montata al momento. Il pan di Spagna è la base ideale per la preparazione di torte di compleanno, perchè è versatile e si può praticamente adattare a qualsiasi tipo di ricetta: il consiglio è quello di prepararlo un giorno prima, così che abbia maggiore consistenza e non si sbricioli durante il taglio. Uno dei trucchi per ottenere un pan di Spagna speciale e ben riuscito è l’utilizzo della frusta elettrica, che permette di incorporare aria nell’impasto, rendendolo così soffice e spumoso.

  • Pan di spagna tagliato a quadratini
  • Pan di spagna dorato
  • Fetta di pan di spagna
  • Pan di spagna mini
  • Pan di spagna pre cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare il pane di farro a casa

Fare il pane al farro

Fare il pane a casa non è difficile come vi mostra questa ricetta di pane di farro, anche senza usare la macchine del pane. Per ottenere questo gustoso pane al farro occorrono solo farina di farro e farina di grano integrale, magari biologiche, lievito di birra, sale ed olio, e lavorare l’impasto per una decina di minuti con le proprie mani o se proprio siete per i supporti tecnologici con una impastatrice a gancio. Provate a farlo, e vedrete che fare il pane non è difficile ma divertente e gratificante, oltre che economico, e benefico per la salute (infatti sarete assolutamente certi della lista degli ingredienti del vostro pane).

Ingredienti per il pane di farro (dosi per una pagnotta)

  • pane di farro fatto in casa
  • pane di farro
  • farina di farro
  • farina di grano integrale
  • lievito di birra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pizzoccheri della Valtellina

pizzoccheri2

I pizzoccheri della Valtellina, sono un primo piatto tipico dell’Italia settentrionale, facile da preparare e buonissimo da mangiare! Verza, patate e formaggio sono gli ingredienti principali di questa pietanza tipicamente invernale e da servire necessariamente calda! I pizzoccheri possono essere serviti con vini rossi, come il Nero Davola e Merlot, che grazie alla loro corposità, esaltano il gusto forte del formaggio e quello dolce delle patate. Vediamo insieme come preparare questa ricetta partendo dalla realizzazione della pasta!

Leggi l'articolo

Ricetta base per le Crêpes

Ricetta base per le crêpes

Le crêpes sono una preparazione molto versatile, di alta cucina, ma abbastanza semplici da preparare, soprattutto se si dispone di un padellino antiaderente apposito (la crepiera, al contrario di quello che si crede, non è assolutamente indispensabile!). Fra le moltre ricette, questa è quella più classica e semplice, adatta sia per le crêpes dolci che per le salate.


Ingredienti per la ricetta base delle crêpes (dosi per 8 crêpes)

  • Crepes pronte
  • Padella imburrata
  • Pastella
  • Pastella che cuoce
  • Crepe che sta per essere voltata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

La ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino

Fotoricetta pan di spagna

Ecco la ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino, il famoso maestro della pasticceria, che vi permetterà di ottenerlo alto, soffice, e che non si sgonfierà quando uscirà dal forno. Noi lo abbiamo fatto seguendo alla lettera tutte le indicazioni, pesando, misurando temperature e tempi, ovviamente senza usare il lievito in polvere, ed il risultato è stato eccezionale, molto migliore di ogni altro nostro tentativo. Per farlo ci vuole un minimo di attrezzatura, come un termometro da cucina e un buon frullatore ad immersione, e ripetiamo assoluta precisione nel seguire le istruzioni. Un buon pan di spagna è la base per mille torte, ma anche di un buon tiramisù e di tanti altri dolci, e come sempre farlo noi in casa ci garantisce sulla qualità degli ingredienti ed è molto economico rispetto ad acquistarlo pronto in pasticceria.

Ingredienti per il pan di spagna (dosi per 2 pan di spagna di 18 cm. di diametro o per 1 di 24/25 cm.)

  • Pan di spagna
  • Teglie per il pan di sapgna
  • Farina e fecola
  • Uova pesate per il di spagna
  • Uova e zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lievito madre

ricetta pasta madre

La ricetta del lievito madre ovvero pasta madre anche detto lievito naturale è facile da eseguire ma necessita di tempi un po’ lunghi di preparazione. Il lievito madre non è altro che un impasto a base di acqua, farina e zuccheri che fermenta naturalmente rendendo possibile la lievitazione grazie alla produzione di anidride carbonica. E’ una ricetta di antica sapienza culinaria riproducibile anche ai nostri giorni senza alcuna alchimia ma con un poco di attenzione nella preparazione. Il bello di questa pasta è l’essere utilizzabile non solo per preparare il pane, ma anche per tutti i piatti che presentano come base la pasta di pane.

Leggi l'articolo

Come fare la pasta fresca all’uovo

Pasta fresca all'uovo

Vi facciamo vedere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e vedrete come la cosa non è per nulla difficile. Con un po’ di farina e qualche uovo è possibile preparare in poco tempo taglierini, fettuccine, lasagne, lasagnette, maltagliati, quadrucci, farfalle, …. genuini e saporiti, da condire a piacere per primi piatti superlativi. Della pasta fresca all’uovo fatta in casa può essere una bella idea anche per i pranzi delle feste, e sicuramente anche una scelta più economica che comprarla già pronta. Questa ricetta segue la tradizionale regola di un uovo per 100 g. di farina, che porta ad ottimi risultati; ma non va bene per le paste ripiene, in tali casi si usa un numero molto minore di uova.

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo

  • fettucine  condite con il ragu'
  • farina ed uova
  • fare la fontana con la farina
  • aggiugnere il sale
  • unite le uove
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes salate

ricette crepes salate

Parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi. Le crepes sono estremamente versatili perchè hanno un gusto piuttosto neutro e si possono abbinare con tantissimi ingredienti, tra i più adatti ci sono i formaggi, i salumi e le salse tipo besciamella, ma vanno bene anche le verdure, i pesci e i frutti di mare. Quasi tutte le ricette di crepes salate si possono preparare in anticipo, lasciando l’ultima fase della cottura al forno o sotto il grill al momento di servire, per cui sono una ottima scelta per pranzi con ospiti.

Leggi l'articolo

Ricetta Pane lievito madre

Pane con lievito madre casereccio

Per portare in tavola un pane speciale prepara la ricetta del pane con il lievito madre, una ricetta completa realizzata senza lievito di birra, per tutti gli coloro che soffrono di intolleranza o allergia verso questo alimento, ed in genere per chiunque voglia gustare una fetta di pane fragante e genuina. Questo buon pane fatto in casa ha vari vantaggi, oltre che essere un pane casereccio particolarmente fragrante e saporito da mangiare, si mantiene benissimo per vari giorni dopo la cottura, avendo cura semplicemente di mantenerlo avvolto in un canovaccio pulito di lino e cotone, o negli appositi sacchetti di fibra naturale (ce ne sono anche di canapa e sono ottimi per lo scopo). Per la realizzazione di questo pane con il lievito madre avrete bisogno di qualche ora…si, c’è bisogno di tempo, ma seguite i miei consigli, armatevi di pazienza e non ve ne pentirete. La soddisfazione di addentare questo pane vi ripagherà di tutti gli sforzi impiegati.

Ingredienti per il pane con lievito madre (dosi per 4 pagnotte)

  • Pane con lievito madre
  • Lievito madre
  • Impasto pane casereccio
  • Pane casereccio senza lievito
  • Pane con farina bianca e lievito madre
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici