Impasti di base

Tanti consigli per realizzare degli impasti di base davvero perfetti: vedremo anche come scegliere il tipo di farina più giusto per il piatto che dovrete realizzare e tanti piccoli segreti per non sbagliare. In questa sezione potrete imparare facilmente a creare, tra gli altri, l'impasto base per pizza, l'impasto base pasticceria, l'impasto base pasta frolla e tante altre ricette indispensabili. Seguite i nostri articoli per diventare delle cuoche provette!

Impasto per la pizza

Per realizzare una squisita pizza da consumare per cena vi proponiamo non solo la ricetta dell'impasto della pizza ''veloce'', cioè che necessita solo di 2 ore di lievitazione, ma anche il classico impasto che prevede 24 ore di lievitazione.

  • 15 min
  • Facile
  • 15 min
  • Facile

Pasta frolla tradizionale

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati.

Crepes salate

Parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi.

  • 30 min
  • 30 min

Crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione.

Pan di Spagna

Questa ricetta del Pan di Spagna vi farà ottenere un dolce soffice e buono da mangiare tagliato a quadrotti e senza alcuna farcitura, oppure deliziosamente farcito con crema pasticcera o cioccolata in crema spalmabile, in modo da farla diventare la base per altri dolci farciti e decorati, magari con della panna montata al momento

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Pan di spagna secondo Luca Montersino

Ecco la ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino, il famoso maestro della pasticceria, che vi permetterà di ottenerlo alto, soffice, e che non si sgonfierà quando uscirà dal forno.

Pastella per Tempura

Il Tempura è la tipica pastella giapponese per friggere pesce, soprattutto crostacei (gamberetti, ostriche, capesante, ecc.), e verdure (peperoni, fagioli, funghi, zucchine, ecc.).

Pasta fresca all’uovo

Vi facciamo vedere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e vedrete come la cosa non è per nulla difficile. Con un po’ di farina e qualche uovo è possibile preparare in poco tempo taglierini, fettuccine, lasagne, lasagnette, maltagliati, quadrucci, farfalle, ….

Come fare il pane di farro a casa

Fare il pane a casa non è difficile come vi mostra questa ricetta di pane di farro, anche senza usare la macchine del pane.

Pan di Spagna senza glutine

Per gustare una buona torta anche se si soffre di celiachia, ecco la ricetta del pan di Spagna senza glutine, un ricetta base necessaria e versatile da utilizzare se volete ottenere un dolce da farcire, ma anche per accompagnare una tazza di latte durante la prima colazione.

Pastella alla birra

Questa pastella è ottima per ottenere delle verdure fritte croccanti e leggere. Grazie alla birra, infatti la verdura non si appesantirà, ma il suo gusto risulterà esaltato e non coperto dalla pastella.

Base per le Crêpes

Le crêpes sono una preparazione molto versatile, di alta cucina, ma abbastanza semplici da preparare, soprattutto se si dispone di un padellino antiaderente apposito (la crepiera, al contrario di quello che si crede, non è assolutamente indispensabile!).

Biscotti Savoiardi

Questi biscotti friabili e leggeri sono tipicamente utilizzati, grazie alla loro consistenza spumosa, per creare dolci classici come il tiramisù, la zuppa inglese, le charlotte e i soufflé. Sono ottimi, però anche come accompagnamento di creme, cioccolata, gelati e tè.

Crema per farcire alla vaniglia

Ecco un'altra ricetta della crema per farcire, stavolta alla vaniglia. Chiunque abbia provato a fare una crema sa che non esiste una ricetta originale. Io ne ho sperimentate almeno una decina, con più o meno uova, con più o meno farina e amido, con più o meno zucchero.

Pane al kamut

Preparare un ottimo pane è possibile con la ricetta del pane al kamut, un cereale molto antico, conosciuto fin dai tempi degli antichi egizi e particolarmente pregiato sia per quanto riguarda il fattore nutrizionale che per quel che riguarda la riuscita in cucina.

ULTIME RICETTE