Impasti di base

Le ricette classiche degli impasti base, con tanti consigli pratici per la preparazione di gustosi piatti: impasto base per pizza, impasto base pasticceria, impasto base pasta frolla e tante altre ricette indispensabili.

Impasto per la pizza

ricetta impasto pizza

Per realizzare una squisita pizza da consumare per cena vi proponiamo non solo la ricetta dell’impasto della pizza ”veloce”, cioè che necessita solo di 2 ore di lievitazione, ma anche il classico impasto che prevede 24 ore di lievitazione. La pizza è una delle pietanze che caratterizzano l’Italia all’estero e che la gastronomia internazionale riconosce come uno dei migliori piatti italiani. La pizza fatta in casa è prelibata e molte volte è decisamente più apprezzabile di quella venduta in molte pizzerie o rosticcerie. Ovviamente l’impasto della pizza lasciata lievitare 24 ore sarà non solo più fragrante, ma anche molto più digeribile, visto che l’utilizzo del lievito di birra sarà veramente ridotto. L’impasto inoltre risulterà molto più maneggevole rispetto all’altro, anche se è opportuno dire che in entrambi i modi il risultato sarà garantito, e potrete sfornare un’ottima e genuina pizza fatta in casa.

Leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Pan di Spagna

Pan di Spagna

Questa ricetta del Pan di Spagna vi farà ottenere un dolce soffice e buono da mangiare tagliato a quadrotti e senza alcuna farcitura, oppure deliziosamente farcito con crema pasticcera o cioccolata in crema spalmabile, in modo da farla diventare la base per altri dolci farciti e decorati, magari con della panna montata al momento. Il pan di Spagna è la base ideale per la preparazione di torte di compleanno, perchè è versatile e si può praticamente adattare a qualsiasi tipo di ricetta: il consiglio è quello di prepararlo un giorno prima, così che abbia maggiore consistenza e non si sbricioli durante il taglio. Uno dei trucchi per ottenere un pan di Spagna speciale e ben riuscito è l’utilizzo della frusta elettrica, che permette di incorporare aria nell’impasto, rendendolo così soffice e spumoso.

  • Pan di spagna tagliato a quadratini
  • Pan di spagna dorato
  • Fetta di pan di spagna
  • Pan di spagna mini
  • Pan di spagna pre cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta base per le Crêpes

Ricetta base per le crêpes

Le crêpes sono una preparazione molto versatile, di alta cucina, ma abbastanza semplici da preparare, soprattutto se si dispone di un padellino antiaderente apposito (la crepiera, al contrario di quello che si crede, non è assolutamente indispensabile!). Fra le moltre ricette, questa è quella più classica e semplice, adatta sia per le crêpes dolci che per le salate.


Ingredienti per la ricetta base delle crêpes (dosi per 8 crêpes)

  • Crepes pronte
  • Padella imburrata
  • Pastella
  • Pastella che cuoce
  • Crepe che sta per essere voltata
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino

Fotoricetta pan di spagna

Ecco la ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino, il famoso maestro della pasticceria, che vi permetterà di ottenerlo alto, soffice, e che non si sgonfierà quando uscirà dal forno. Noi lo abbiamo fatto seguendo alla lettera tutte le indicazioni, pesando, misurando temperature e tempi, ovviamente senza usare il lievito in polvere, ed il risultato è stato eccezionale, molto migliore di ogni altro nostro tentativo. Per farlo ci vuole un minimo di attrezzatura, come un termometro da cucina e un buon frullatore ad immersione, e ripetiamo assoluta precisione nel seguire le istruzioni. Un buon pan di spagna è la base per mille torte, ma anche di un buon tiramisù e di tanti altri dolci, e come sempre farlo noi in casa ci garantisce sulla qualità degli ingredienti ed è molto economico rispetto ad acquistarlo pronto in pasticceria.

Ingredienti per il pan di spagna (dosi per 2 pan di spagna di 18 cm. di diametro o per 1 di 24/25 cm.)

  • Pan di spagna
  • Teglie per il pan di sapgna
  • Farina e fecola
  • Uova pesate per il di spagna
  • Uova e zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette base, la cottura del miglio

Ricette base, la cottura del miglio

La cottura del miglio è alla base di molte ricette, un passaggio essenziale per la riuscita di un buon piatto, sia se stai seguendo una ricetta senza glutine o vegan, ma anche di cucina tradizionale. Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine come il riso, che si presta bene ad ogni tipo di esperimento culinario: perfetto in un tortino, come ripieno di verdure di stagione (come ad esempio nei peperoni farciti), nelle minestre, per farne delle ottime crocchette, la crema coi fichi o i budini. Prova questo metodo di cottura per i tuoi piatti a base di miglio in chicchi.

Ingredienti per la cottura del miglio (dosi per 100 grammi di miglio)

  • Miglio
  • Miglio cotto
  • Tabulé di miglio
  • Miglio
  • Il cereale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lievito madre

ricetta pasta madre

La ricetta del lievito madre ovvero pasta madre anche detto lievito naturale è facile da eseguire ma necessita di tempi un po’ lunghi di preparazione. Il lievito madre non è altro che un impasto a base di acqua, farina e zuccheri che fermenta naturalmente rendendo possibile la lievitazione grazie alla produzione di anidride carbonica. E’ una ricetta di antica sapienza culinaria riproducibile anche ai nostri giorni senza alcuna alchimia ma con un poco di attenzione nella preparazione. Il bello di questa pasta è l’essere utilizzabile non solo per preparare il pane, ma anche per tutti i piatti che presentano come base la pasta di pane.

Leggi l'articolo

Ricetta Pane lievito madre

Pane con lievito madre casereccio

Per portare in tavola un pane speciale prepara la ricetta del pane con il lievito madre, una ricetta completa realizzata senza lievito di birra, per tutti gli coloro che soffrono di intolleranza o allergia verso questo alimento, ed in genere per chiunque voglia gustare una fetta di pane fragante e genuina. Questo buon pane fatto in casa ha vari vantaggi, oltre che essere un pane casereccio particolarmente fragrante e saporito da mangiare, si mantiene benissimo per vari giorni dopo la cottura, avendo cura semplicemente di mantenerlo avvolto in un canovaccio pulito di lino e cotone, o negli appositi sacchetti di fibra naturale (ce ne sono anche di canapa e sono ottimi per lo scopo). Per la realizzazione di questo pane con il lievito madre avrete bisogno di qualche ora…si, c’è bisogno di tempo, ma seguite i miei consigli, armatevi di pazienza e non ve ne pentirete. La soddisfazione di addentare questo pane vi ripagherà di tutti gli sforzi impiegati.

Ingredienti per il pane con lievito madre (dosi per 4 pagnotte)

  • Pane con lievito madre
  • Lievito madre
  • Impasto pane casereccio
  • Pane casereccio senza lievito
  • Pane con farina bianca e lievito madre
Guarda le foto e leggi l'articolo

La pasta di mandorle in casa: ricetta e consigli d’uso

Pasta di mandorle

Vediamo la ricetta per la pasta di mandorle o marzapane da fare in casa, e poi tanti consigli per usarla nella preparazione di golosi dolci e dolcetti. La pasta di mandorle è ottima anche per la decorazione delle torte, e secondo noi è molto più buona della sugar paste e del marshamallow fondant, che arrivano dall’America. Nella tradizione italiana, e siciliana soprattutto, ci sono tantissime ricette che utilizzano la pasta di mandorle, come la famosa frutta Martorana e la cassata, ma l’origine di questo prodotto è araba, infatti il nome marzapane dovrebbe derivare dalla parola araba “mauthabán”, come l’uso di profumarla con l’acqua di rose o l’acqua di fior d’arancio.

  • pasta di mandorle o marzapane
  • decorazioni pasta di mandorla
  • ricetta pasta di mandorle
  • dolcetti di pasta di mandorle  colorata
  • dolcetti di pasta di mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Meringhe

meringa

Le meringhe sono dei dolci classici della pasticceria italiana e anche della cucina francese, composti da albume di uova e zucchero a velo. A seconda di come viene sistemato l’impasto sulla piastra, la meringa può diventare un dolce molto versatile che può essere gustato cioè in vari modi. Se la meringa è porzionata in piccoli ciuffi, si possono servire deliziosi pasticcini, magari con la punta immersa nel cioccolato. La meringa poi, se preparata in dischi, può essere utilizzata come base per la cosiddetta torta meringata, o ancora come decorazione di torte, anche di compleanno. Molti pensano che le meringhe siano difficili da preparare, ma in realtà l’unica attenzione che bisogna avere è riguardo alla cottura, visto che bisogna infornarle e proseguire la cottura per 1 ora e mezzo circa mantenendo la temperatura del forno bassa perché le meringhe, più che cuocere, devono seccare e rimanere bianche.

Leggi l'articolo

Come fare la pasta fresca all’uovo

Pasta fresca all'uovo

Vi facciamo vedere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e vedrete come la cosa non è per nulla difficile. Con un po’ di farina e qualche uovo è possibile preparare in poco tempo taglierini, fettuccine, lasagne, lasagnette, maltagliati, quadrucci, farfalle, …. genuini e saporiti, da condire a piacere per primi piatti superlativi. Della pasta fresca all’uovo fatta in casa può essere una bella idea anche per i pranzi delle feste, e sicuramente anche una scelta più economica che comprarla già pronta. Questa ricetta segue la tradizionale regola di un uovo per 100 g. di farina, che porta ad ottimi risultati; ma non va bene per le paste ripiene, in tali casi si usa un numero molto minore di uova.

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo

  • fettucine  condite con il ragu'
  • farina ed uova
  • fare la fontana con la farina
  • aggiugnere il sale
  • unite le uove
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta di zucchero

Pasta di zucchero

La ricetta della pasta di zucchero da fare in casa è molto utile per realizzare delle torte decorate durante ricorrenze speciali come feste di compleanno di grandi e bambini. Nel procedimento che vi proponiamo troverete gli ingredienti e le dosi giuste per preparare una morbida pasta di zucchero con la quale inventare simpatiche e colorate decorazioni per i vostri dolci lasciandovi anche aiutare dalla fantasia. Basterà seguire alla lettera la nostra ricetta: se inizialmente le decorazioni non saranno impeccabili, non demordete! Facendo un po’ di pratica riuscirete anche a far concorrenza al famoso Buddy Valastro, il pasticcere italo-americano più famoso degli Stati Uniti meglio conosciuto come il Boss delle torte, proprio per per la bontà delle sue torte splendidamente decorate con la pasta di zucchero.

  • Ricetta Pasta di zucchero
  • Torta lavorata con la pasta di zucchero
  • Torta con pasta di zucchero
  • Torta quadrata con pasta di zucchero
  • Torta rotonda con pasta di zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette gelato: fior di latte

gelato gusto fior di latte

Il gelato al fior di latte sembra essere una specialità tipicamente italiana e si tratta semplicemente di un gelato di latte e panna. Il gelato fior di latte è la scelta perfetta quando volete un gelato bianco e dal gusto abbastanza neutro da abbinare a salse, frutta, macedonie di frutta o altre guarnizioni, oppure se volete preparare un affogato al cioccolato nero. Questa ricetta vi spiega come prepararlo in casa con la gelatiera, purtroppo per ora non abbiamo trovato la ricetta senza gelatiera.

Ingredienti per il gelato fior di latte

Leggi l'articolo

Crepes senza burro

ricetta crepes senza burro

Oggi vi proponiamo la ricetta delle crepes senza burro, una versione leggera della classica ricetta della cucina francese, per festeggiare Carnevale in leggerezza; si noi preferiremmo solo ricette grasse e ricche ma ci hanno richiesto di pubblicare qualcosa di leggero anche per questa occassione. Potete usare queste crepes light sia per ricette salate che dolci.

Ingredienti per le crepes senza burro (dosi per 10/15 crepes)

Leggi l'articolo

Torte di compleanno: trucchi per una buona riuscita

torta di compleanno

Il pan di spagna è la base per ogni buona torta di compleanno è una qualità da poter sfoggiare per tutti i vostri cari. Tuttavia ci sono dei trucchi per rendere la torta morbida, soffice e speciale. Ovviamente è dalla buona riuscita del pan di spagna che dipende quella dell’intera torta. Sicuramente sappiamo farlo già, ma alcune volte viene meglio di altre, oppure non siamo soddisfatte della consistenza. Seguendo i consigli dei migliori chef stampo a cerniera, così potrete sformare la torta senza rovinarla, poi spennellatelo di olio, che non tende a far attaccare l’impasto, come può succedere con il burro.

Leggi l'articolo
Seguici