Intolleranze alimentari

Butta La Pasta vi offre le ricette migliori per cucinare ottimi piatti per chi è affetto da intolleranze alimentari, come la celiachia; scoprite quanti piatti potete cucinare senza perdere il gusto di un buon dolce o di un ottimo primo. Scoprite tutte le ricette su Butta La Pasta e stupite i vostri amici cucinando ottimi piatti stando attenti alle intolleranze di tutti.

Crema pasticcera senza uova

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Leggi l'articolo

Fare dolci senza lievito è possibile: ecco come

dolci senza lievito

Vediamo come è possibile fare dei dolci senza lievito, visto che oggigiorno molti sono intolleranti a questo ingrediente. Prima di tutto è importante chiarire quali lieviti si devono evitare, in alcuni casi il problema è il lievito di birra, mentre il lievito madre va bene, in altri anche i lieviti per dolci in polvere sono da evitare. Noi ora ci limitiamo a suggervi come fare tanti golosi dolci che non usano alcun tipo di lievito; ricordate comunque che il lievito ha un ruolo molto limitato nella pasticceria, quindi anche se siete intolleranti potreste sempre soddisfare la vostra golosità, eccetto per i dolci tradizionali per Natale e Pasqua, per i quali potreste controllare se potete usare il lievito madre.

Leggi l'articolo

Il pane senza lievito soffice grazie allo yogurt

panini senza lievito di birra

Vi diamo questa ricetta per il pane senza lievito che diventa soffice grazie allo yogurt. Per essere precisi questo è pane senza lievito di birra, ma è proprio il lievito di birra l’ingrediente che causa problemi di intolleranza o di allergia, mentre il cosiddetto lievito in polvere o lievito chimico non pone particolari problemi, essendo una combinazione di bicarbonato e di altri sali. Questi panini allo yogurt sono perfetti per essere farciti in mille modi, per esempio con l’originale combinazione di pesto alla genovese e prosciutto cotto.

Ingredienti per il pane senza lievito (dosi per 6 panini)

Leggi l'articolo

Dolci senza uova: le ricette per una cucina leggera

dolci senza uova

Si possono fare tanti dolci senza uova, tutti buonissimi e molto variati, quindi chi per allergie o intolleranze, o semplicemente perché preferisce una cucina leggera con poco colesterolo, non è condannato a privarsi dei dolci. Vi parleremo di varianti di noti dolci in cui si riesce ad evitare l’uso delle uova, ma vogliamo anche suggerirvi tanti dolci che proprio non prevedono proprio l’uso delle uova. Pensate che la pasta sfoglia, le marmellate, certi tipi di pasta frolla, la pasta di mandorle o marzapane, il cioccolato non contengono uova, e con tutte queste cose vedrete quante golose ricette sono possibili.

Leggi l'articolo

Ricetta Pane lievito madre

Pane con lievito madre casereccio

Per portare in tavola un pane speciale prepara la ricetta del pane con il lievito madre, una ricetta completa realizzata senza lievito di birra, per tutti gli coloro che soffrono di intolleranza o allergia verso questo alimento, ed in genere per chiunque voglia gustare una fetta di pane fragante e genuina. Questo buon pane fatto in casa ha vari vantaggi, oltre che essere un pane casereccio particolarmente fragrante e saporito da mangiare, si mantiene benissimo per vari giorni dopo la cottura, avendo cura semplicemente di mantenerlo avvolto in un canovaccio pulito di lino e cotone, o negli appositi sacchetti di fibra naturale (ce ne sono anche di canapa e sono ottimi per lo scopo). Per la realizzazione di questo pane con il lievito madre avrete bisogno di qualche ora…si, c’è bisogno di tempo, ma seguite i miei consigli, armatevi di pazienza e non ve ne pentirete. La soddisfazione di addentare questo pane vi ripagherà di tutti gli sforzi impiegati.

Ingredienti per il pane con lievito madre (dosi per 4 pagnotte)

  • Pane con lievito madre
  • Lievito madre
  • Impasto pane casereccio
  • Pane casereccio senza lievito
  • Pane con farina bianca e lievito madre
Guarda le foto e leggi l'articolo

Besciamella senza latte

ricetta besciamella senza latte

Oggi vi proponiamo la ricetta per la besciamella senza latte per chi deve evitare il latte per problemi di allergia o di intolleranza, che poi potrete usare nella preparazione dei piatti esattamente come la besciamella preparata con la ricetta classica. Se però i problemi sono dovuti ai derivati del latte in generale, dovrete anche sostituire il burro con della margarina vegetale oppure con olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato o olio di semi. Non siate scettici, queste varianti della besciamella sono buone lo stesso, noi le abbiamo provate e ve lo possiamo garantire; e se non dite nulla ai vostri ospiti non si accorgeranno di mangiare una besciamella speciale.

Ingredienti per la besciamella senza latte

Leggi l'articolo

Ricette senza glutine: dall’antipasto al dolce

antipasti no glutine salumi

Ecco tante ricette senza glutine per aiutarvi a comporre dei gustosi menu per i celiaci, evitando quindi grano, farro, orzo, avena e segale. Le nostre ricette non richiedono prodotti speciali, come le farine senza glutine per la panificazione, ma solo prodotti comuni, e sono adatte anche a chi non ha problemi. Esistono tante cucine di altri paesi, e anche cucine regionali soprattutto se andiamo a ritrovare piatti e tradizioni antiche, dove i cereali sono soprattutto riso o mais, oppure sono pochissimo presenti sostituiti dalle patate, o da “finti cereali” come il grano saraceno, la quinoa o l’amaranto. Vediamo allora come comporre un intero menu “senza glutine”.

Leggi l'articolo

Ricetta pane “cafone” napoletano con lievito naturale

pane-cafone.jpg

Lo so che non è facile fare il pane in casa, ma proviamoci….Questo tipo di pane è un classico della panificazione partenopea e dovrebbe essere cotto nel forno a legna, ma si può fare anche con un normale forno casalingo a gas o elettrico. Il suo nome deriva, probabilmente, alla farina grezza di grano tenero con il quale viene preparato ( il significato etimologico del termine cafone è proprio grezzo, rozzo). La farina di grano tenero è chiamata “manitoba“. Il livieto usato è quello naturale ideale per chi è allergico a quello di birra o chimico. Una curiosità: a differenza di altri tipi di pane questo non è “inciso” secondo una usanza angioina.

Ingredienti per il pane cafone napoletano:

Leggi l'articolo

Ricetta del budino al cioccolato senza uova

Budino al cioccolato con agar agar

Ecco la nostra ricetta per il budino al cioccolato senza uova peparato usando l’agar agar. Tutti parlano dell’agar agar, uno speciale ingrediente, di rigorosa origine vegetale (viene estratto da certe alghe) privo di gusto e dal forte potere gelificante, e noi abbiamo voluto provarlo. Abbiamo preparato questo budino senza uova usando l’agar agar e siamo rimasti molto soddisfatti, sia come gusto sia come facilità di uso. L’agar agar è praticamente irrilevante a livello di calorie (soprattutto visto che se ne usa pochissimo) quindi può essere usato in ricette light, e per tanti dolci senza uova, come in questa ricetta, per allergici e intolleranti.

Ingredienti per il budino al cioccolato senza uova (dosi per 4 persone)

  • budino al cioccolato senza uova
  • ingredienti budino al cioccolato senza uova
  • ingredienti secchi budino al cioccolato senza uova
  • preparato budino al cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pane integrale

pane integrale

Io adoro il pane fatto in casa, ecco che la ricetta del pane integrale di oggi può essere utile anche da sfornare a Carnevale. Il pane casereccio a lievitazione naturale che avrete tra le mani una volta terminata la cottura sprigionerà tutto il suo fragrante profumo e voi sarete sicuri di poter mangiare un pane veramente genuino. Certo se aveste a disposizione un forno a legna…immaginate che aroma nell’aria! Per ottenere un ottimo pane integrale, oltre ad usare un’ottima farina integrale, sarà buona cosa preparare la pasta madre. Troverete il link alla ricetta su come preparare un’ottima pasta madre nella lista degli ingredienti.

Ingredienti del pane integrale da sfornare a Carnevale (dosi per 2 pezzi)

Leggi l'articolo

Dieta vegana: mousse di cioccolato

mousse cioccolato vegana

Ecco la mousse al cioccolato vegana, quindi completamente priva di uova e di panna (e burro e latte vaccino); infatti per prepararla si utilizza il tofu, o formaggio di soia. Non siate scettici, usando dell’ottimo cioccolato fondente il sapore sarà “cioccolatoso” e la texture morbida e fondente, ma il contenuto di grassi e di calorie è decisamente minore della mousse al cioccolato classica, e soprattutto niente grassi animali. Inoltre questa particolare mousse al cioccolato è adatta agli allergici/intolleranti ad uova e latticini.

Ingredienti per la mousse di cioccolato vegana (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta budino senza uova

Budini senza uova

Per un buon budino casalingo non sono necessarie le uova, come dimostra questa deliziosa ricetta, e quindi anche gli allergici lo possono gustare. Provate a preparare il budino senza uova alla vaniglia, al cioccolato oppure al caffè, e avrete una bella merenda per i vostri bimbi priva di coloranti ed aromi artificiali

Ingredienti per il budino senza uova (dosi per 4/6 persone)

  • budini senza uova
  • budino senza uova al cioccolato
  • budino al cioccolato senza uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes: salate e dolci per un menu a tema

menu tutto crepes

Vogliamo proporvi un intero menu a base di crepes. Le crepes, o se vogliamo usare la lingua italiana le crespelle, sono delle sottili frittatine a base di latte, farina ed uova da farcire a piacere. Le crepes si possono utilizzare sia per preparazioni dolci che salate, e oggi vogliamo farvi vedere come le crepes siano veramente versatili da permettervi di costruire un intero menu, dall’antipasto al dessert. Il menu tutto crepes può essere una bella idea per una serata tra amici, visto che le crepes si possono preparare in anticipo, e farcire o gratinare solo al momento di servire, e con la varietà di preparazioni potete accontentare proprio tutti.

Leggi l'articolo

Dolci al cucchiaio: riso al cioccolato

riso al latte al cioccolato

Il riso al cioccolato è un delizioso dolce al cucchiaio a base di riso cotto nel latte e reso super goloso dal cacao. È un dolce molto semplice da fare, anche se ha bisogno di una cottura tipo risotto, mescolando di continuo. Oltre ad essere buonissimo questo dolce ha la caratteristica di essere privo di glutine e per tanto adatto ai celiaci e a chiunque sia allergico al frumento o comunque lo deve evitare; ma nel caso dei celiaci utilizzate cacao purissimo e di ottima qualità per essere sicuri che non sia stato addizionato di farine varie.

Ingredienti per il riso al cioccolato (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Peperoni ripieni di miglio e ricotta in una ricetta senza glutine

Peperoni ripieni di miglio

I peperoni ripieni di miglio in questa ricetta senza glutine e senza uova risultano essere semplicemente squisisti e delicati, un ottimo compromesso per chi è costretto a una particolare alimentazione dalla celiachia. Sempre più spesso siamo costretti a reinventare il nostro menu quotidiano a causa di intolleranze alimentari o allergie, quindi avere una ricetta senza glutine e senza uova come questa a portata di mano per i tuoi secondi piatti può risolvere il menù di una cena.

Ingredienti per i peperoni ripieni di miglio (dosi per 2 persone)

  • Peperoni ripieni
  • Peperoni ripieni
  • Piatto di peperoni
  • Farcitura dei peperoni
  • Peperoni farciti
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici