Ricette per intolleranti al lattosio, le migliori da preparare

Seguendo le nostre indicazioni tutti saranno saranno in grado di sfornare piatti prelibati dando libero sfogo alla propria creatività in cucina. Ecco per voi le migliori ricette senza lattosio tutte da provare!

polpette senza lattosio per intolleranti

Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Con le ricette per intolleranti al lattosio potete portare in tavola deliziosi piatti senza lattosio, che nulla avranno da invidiare alle versioni tradizionali. Chi ha detto che un’alimentazione priva di lattosio sia necessariamente priva di gusto? Per dimostrarvelo abbiamo raccolto qui di seguito alcune delle migliori ricette lattosio-free cioè senza lattosio, che oltre a essere stuzzicanti per il palato, hanno il vantaggio di essere particolarmente salutari.

La pasta al salmone senza panna è un primo saporito ma leggero, che accontenta i palati di chi è intollerante al lattosio o preferisce un’alternativa light alla classica ricetta. La panna, in questo caso, viene rimpiazzata con olio extravergine di oliva e una spruzzata di vino bianco.

In cerca di un contorno davvero super? Cosa ne pensate dei funghi al forno gratinati senza formaggio? Eccoli serviti con questa ricetta per intolleranti al lattosio (e non). È sufficiente gratinare i cappelli degli champignon e riempirli con un trito a base di profumatissime erbe aromatiche. Da leccarsi i baffi!  

Anche il secondo piatto rinuncia al lattosio… senza rinunciare al gusto. Queste succulente polpette di tofu si possono preparare anche con il seitan, ingrediente tipico della cucina vegana, aromatizzato con aglio, prezzemolo e curry. Una vera delizia per il palato.

Per concludere degnamente il pasto con le ricette per intolleranti al lattosio, niente di meglio di un’appetitosa torta free a base di latte di riso. Un dolce semplice da preparare che farà la gioia di tutti i palati. E per altre idee non perdetevi il nostro speciale sui dolci senza latte facili da preparare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.