Ricette per la Festa della Mamma

Tante idee originali per festeggiare insieme la Festa della Mamma, come ogni anno, una ricorrenza speciale che cade la seconda domenica di maggio. E quale modo migliore di festeggiare se non preparando del buon cibo? Qui potrai trovare tante ricette dolci e salate per vivere in convivialità questa ricorrenza. Prepara un originale Menù per la Festa della Mamma per farle vivere un giorno speciale e finalmente lontano dai fornelli! E invece dei soliti fiori, preparale una torta con i fiori oppure un dessert al cucchiaio realizzato con decorazioni in pasta di zucchero e non solo.

Gelatina di fragole

La gelatina di fragole è un dolce al cucchiaio perfetto da preparare come dolce per la Festa della Mamma. La colla di pesce è l'ingrediente importante per addensare il composto di fragole, acqua e zucchero, insieme ad un aroma di cannella e vanillina.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Pasta gamberetti, zucchine e curry

  Il giorno della Festa della Mamma cercare di mettere nel menù qualche piatto colorato, di rosa o di giallo, comunque colori chiari, pastello, molto adatti per questo giorno.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Mini churros ai lamponi

Questi piccoli churros saranno graditi dolcetti per la colazione della Festa della Mamma, soprattutto se riuscirete a realizzarli a cuore. Serviti con della fonduta al cioccolato bianco, che ovviamente dovrà essere di ottima qualità, invece saranno una merenda perfetta.

Spiedini di prosciutto crudo e melone

Gli spiedini di melone e prosciutto crudo sono una ricetta facilissima da preparare, resa solo speciale dall’uso della menta fresca.

Grappa alla rosa

Le rose possono donare il loro dolce profumo anche alla grappa, se avete delle piante di rose nel vostro giardino molto profumate provate a farla. Quest’anno le rose sembrano essere in anticipo, almeno da noi, e quindi questo è già il momento.

Bavarese con lamponi e petali di rose

La bavarese con lamponi e petali di rose è il dolce perfetto da preparare, se state cercando qualcosa di originale da realizzare, per sorprendere la vostra mamma nel giorno della sua festa.

Gelato di rose con il Bimby

Per la Festa della Mamma potete preparare questo delizioso gelato di rose; se usate il Bimby lo potete fare molto facilmente anche se non possedete una gelatiera. Attenzione però ad usare solamante rose commestibili, non quelle del fioraio.

Cupcakes al cioccolato

Come dolci per la Festa della Mamma vi proponiamo le cupcakes al cioccolato, dei golosi dolcetti ricoperti da una irresistibile crema al cioccolato e decorati con tante pastiglie di cioccolato, o se li trovate da cuoricini sempre di cioccolato.

Cocktail ai lamponi

Il cocktail ai lamponi è a base di spumante è leggero, profumato, e facilissimo da fare in ogni stagione (se non trovate i lamponi freschi usate quelli surgelati). Provatelo per un pranzo o cena di Primavera, come quello per la Festa della Mamma.

Pollo in salsa rosa

Se per la Festa della Mamma volete fare un pranzo pieno di “rose”, ma siete perplessi sull’usare i petali di rosa nei piatti salati, allora ripiegate su piatti dal colore rosa, come questo saporito pollo in rosa.

Muffin alla banana

Per la Festa della Mamma vi proponiamo i muffin alla banana, dei golosi dolcetti perfetti per una super colazione da portarle a letto o da prepararle apparecchiata sul tavolo.

Torta di fragole

Oggi prepararemo la torta di fragole, un dolce delizioso e per il quale non serve neanche il forno, è talmente semplice che potranno farlo anche i bambini con la vostra supervisione.

Biancomangiare alla confettura di fragole e menta

  Il colore di un dolce per la Festa della Mamma? Ovviamente rosso e bianco, i colori che danno il rosa, il colore delle donne.

Torta di mele con la crema pasticciera

In occasione della festa della mamma vi consigliamo di preparare la torta di mele con la crema pasticciera.

Crema alla rosa

La crema alla rosa una dolce al cucchiaio goloso e saporito, molto semplice nella preparazione. Si tratta di una sorta di crema pasticcera aromatizzata alla rosa, da servire in coppette di vetro e magari decorate con petali di rosa o con zuccherini di colore rosso.