Ricette con il formaggio

Tutte le ricette con il formaggio, ingrediente perfetto per i vostri piatti più sfiziosi. Potrete infatti usarlo per insaporire i primi e i secondi ma anche per realizzare deliziosi antipasti: alcuni tipi di formaggio poi possono anche essere utilizzati per creare dei dolci buonissimi che piaceranno anche ai bambini. Scopriamo insieme tutte le varietà di questa delizioso ingrediente, perfetto da gustare da solo ma anche con altri cibi in accompagnamento.

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Ricetta polenta facile, e tante gustose idee per condirla

Ricetta polenta facile

Cercate la ricetta per la polenta facile che non richieda di passare un’ora a mescolare, oppure l’uso di elettrodomestici ingombranti come il paiolo automatico, e ovviamente senza ricorrere alla polenta precotta? Noi abbiamo scoperto la soluzione a questo problema e vi facciamo vedere come fare la polenta con il minimo sforzo. E dopo aver preparato la polenta vi suggeriamo tantissimi modi super gustosi per condirla e accontentare tutti i vostri ospiti. A questo punto siete pronti per organizzare una fantastica polentata, un’alternativa ai soliti menù per una pranzo o una serata con gli amici.

  • Ricetta polenta facile
  • Farina di mais integrale
  • Come fare la polenta facilmente
  • Cuocere la polenta
  • Polenta con il sugo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta cacio e pepe

rigatoni cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte dell’antica tradizione culinaria laziale e chi è stato a Roma a mangiare nelle trattorie o nei ristoranti di cucina tipica locale lo sa bene. Nei menu dei primi piatti romani la pasta cacio e pepe è sempre proposta tra le pietanze classiche come la gricia, l’amatriciana e la carbonara. Di sicuro possiamo affermare che è una delle ricette di cucina povera che dobbiamo alla tradizione pastorale laziale – abruzzese: proprio sui monti di questa splendida regione infatti, durante i periodi di pascolo, i pastori si portavano dietro l’essenziale per nutrirsi, ovvero pasta secca, pepe nero e pecorino a volontà. Ecco allora la ricetta della pasta cacio e pepe, che badate bene non è una semplice pasta condita col formaggio. Scoprite perché.

Leggi l'articolo

Gateau di patate

gateau

Il gateau di patate, o come dicono e scrivono a Napoli il “gattò di patate“; è, a dispetto del fatto che in francese gateau significa torta dolce, una preparazione salata. Il gateau ha la forma di una torta, ma si tratta di uno sformato dove le patate sono rese molto saporite da tanti formaggi e dal salame. Il gateau di patate si serve sia come antipasto che come secondo piatto, e a piacere caldo o freddo. Noi ve lo suggeriamo anche per un buffet, servito tagliato a pezzetti piccoli, e in questo caso forse è meglio usare una teglia rettangolare.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Canederli alla tirolese, la ricetta

Canederli alla tirolese

Vi proponiamo i canederli alla tirolese, la ricetta originale di questo piatto tipicamente trentino. Queste gustose palline di pane farcite con speck e formaggio, anche se caloriche, sono molto nutrienti, perfette per “sopravvivere” ai primi freddi del periodo autunnale ed invernale. Tradizionalmente realizzate con speck e formaggio appunto, oggi è possibile trovare numerose varianti di questo piatto che include spinaci (come quelli nella foto principale), erbette e tantissimi altri ingredienti. Vi suggeriamo di abbianare alla ricetta un Lago di Caldaro rosso, dal profumo armonico e gradevole. Vediamo insieme come creare questo piatto!

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del calzone fritto con prosciutto e mozzarella

ricetta calzone fritto

Con questa ricetta vediamo come preparare un goloso calzone fritto ripieno di prosciutto e mozzarella, ma anche di provola e un po’ di salsa di pomodoro. I calzoni fritti o cotti al forno possono essere farciti in vari modi, noi preferiamo questa classica combinazione di formaggi e salumi, ma se volete potete anche omettere la salsa di pomodoro nella farcitura, limitandovi a mettercela sopra al momento di servirli, sono buonissimi lo stesso.

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo
Seguici