Ricette con il formaggio

Tutte le ricette con il formaggio, ingrediente perfetto per i vostri piatti più sfiziosi. Potrete infatti usarlo per insaporire i primi e i secondi ma anche per realizzare deliziosi antipasti: alcuni tipi di formaggio poi possono anche essere utilizzati per creare dei dolci buonissimi che piaceranno anche ai bambini. Scopriamo insieme tutte le varietà di questa delizioso ingrediente, perfetto da gustare da solo ma anche con altri cibi in accompagnamento.

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Natale: lasagne ai 5 formaggi

lasagne cinque formaggi

Per il Pranzo di Natale vi proponiamo le lasagne ai 5 formaggi, si tratta di un suntuoso primo piatto di pasta al forno, ricchissimo appunto di formaggi, che potete anche variare ottenendo un piatto dal sapore più deciso oppure più delicato a secondo dei vostri gusti. Questo super primo piatto è anche rigorosamente vegetariano.

Ingredienti per le lasagne ai 5 formaggi (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol-au-vent pere e formaggio

vol-au-vent pere e formaggio

Vi proponiamo i vol-au-vent farciti con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino) un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia ed esagerando fare anche voi stessi la pasta sfoglia.

Ingredienti per i vol-au-vent pere e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta di Natale della torta salata al formaggio

torta salata al formaggio ricetta di natale

Ecco la ricetta di Natale della torta salata al formaggio, una squisita torta preparata con la pasta brisè che, sono sicura, sarà divorata da tutti i commensali perchè il suo gusto è particolarmente delizioso. Non solo il ripieno di questa torta al formaggio rimane morbido, e cremosamente fragrante, ma è anche arricchito con una spalmata di pesto alla genovese che fa di questo piatto una creazione veramente speciale. Non vi resta che provare subito a cucinare questa torta salata, proprio per i pranzi di festa di questo periodo di fine anno, ma anche per stuzzichino durante l’aperitivo.

Ingredienti per la torta salata al formaggio (dosi per una torta)

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta polenta facile, e tante gustose idee per condirla

Ricetta polenta facile

Cercate la ricetta per la polenta facile che non richieda di passare un’ora a mescolare, oppure l’uso di elettrodomestici ingombranti come il paiolo automatico, e ovviamente senza ricorrere alla polenta precotta? Noi abbiamo scoperto la soluzione a questo problema e vi facciamo vedere come fare la polenta con il minimo sforzo. E dopo aver preparato la polenta vi suggeriamo tantissimi modi super gustosi per condirla e accontentare tutti i vostri ospiti. A questo punto siete pronti per organizzare una fantastica polentata, un’alternativa ai soliti menù per una pranzo o una serata con gli amici.

  • Ricetta polenta facile
  • Farina di mais integrale
  • Come fare la polenta facilmente
  • Cuocere la polenta
  • Polenta con il sugo
Guarda le foto e leggi l'articolo

French toast

French toast dolce

Il french toast è un piatto davvero goloso, perfetto per rendere unico il brunch della domenica. Morbido, grazie al suo cuore di formaggio fuso e prosciutto, questo toast è davvero facile da preparare e buonissimo da gustare grazie alla leggera frittura che lo rende croccante e delizioso per il palato. Vi proponiamo due diverse modalità di preparazione, ottimi per realizzare una versione salata e una dolce di questo piatto. Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette lasagne con formaggio e funghi

Lasagne formaggio e funghi

Un’altra gustosa e facile ricetta di lasagne, questa volta sono cotte al forno con l’immancabile besciamella, tanti funghi trifolati e del formaggio fondente. Per questa ricetta potete usare dei funghi surgelati, oppure degli champignon freschi e un po’ di porcini secchi per profumarli. In questo caso si parla di formaggio fondente, ma chiariamo che non intendiamo le sottilette dalla dubbia origine, usate uno dei tanti buoni formaggi italiani, come Fontina, Asiago, Montasio o Piave, ma non la mozzarella che risulta troppo ricca di acqua.

Ingredienti per lasagne con formaggio e funghi (dosi per 4 persone)

  • lasagne ai funghi e formaggio
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • lasagne ai funghi e formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Consigli di cucina: le palline di formaggio

palline di formaggio

Per l’aperitivo, soprattutto fino a che sarà estate, le palline di formaggio sono perfette. Sono come dei pasticcini salati, che si possono preparare in tantissime versioni e maniere, per soprendere gli ospiti e solleticarne la curiosità.

  • palline di formaggio
  • philadelphia
  • robiola
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici