Ricette con il formaggio

Tutte le ricette con il formaggio, ingrediente perfetto per i vostri piatti più sfiziosi. Potrete infatti usarlo per insaporire i primi e i secondi ma anche per realizzare deliziosi antipasti: alcuni tipi di formaggio poi possono anche essere utilizzati per creare dei dolci buonissimi che piaceranno anche ai bambini. Scopriamo insieme tutte le varietà di questa delizioso ingrediente, perfetto da gustare da solo ma anche con altri cibi in accompagnamento.

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Crostata di polenta

Crostata di polenta

La crostata di polenta è una ricetta ideale da servire come antipasto o come secondo, una preparazione che prevede un utilizzo particolare della polenta utilizzata come se fosse una pasta sfoglia! Preparate gli ingredienti per realizzare la polenta e gli elementi che vorrete utilizzare come ripieno, date sfogo a tutta la vostra creatività per un piatto davvero buonissimo! Noi vi proponiamo tre versioni, una con speck, una con funghi e una con formaggi, tocca solo a voi scegliere la più vicina ai vostri gusti.

Leggi l'articolo

Gateau di patate

gateau

Il gateau di patate, o come dicono e scrivono a Napoli il “gattò di patate“; è, a dispetto del fatto che in francese gateau significa torta dolce, una preparazione salata. Il gateau ha la forma di una torta, ma si tratta di uno sformato dove le patate sono rese molto saporite da tanti formaggi e dal salame. Il gateau di patate si serve sia come antipasto che come secondo piatto, e a piacere caldo o freddo. Noi ve lo suggeriamo anche per un buffet, servito tagliato a pezzetti piccoli, e in questo caso forse è meglio usare una teglia rettangolare.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le frittelle di ricotta

Frittelle dolci di ricotta

Vi proponiamo le frittelle di ricotta, dei dolcetti facili da fare e veramente golosi. Lo sappiamo questi dolci sono fritti, e quindi un pochino calorici, ed ora è già tempo di iniziare a pensare alla prova costume, ma se la Primavera è fredda e grigia fate tornare il buon umore a tutti con queste frittelle. Preparatele per una super merenda per voi, i vostri bimbi e i loro amichetti, e alla fine le tre frittelle a testa, se vi va bene, che vi rimarranno non saranno un problema.

Ingredienti per il salmone in cartoccio (dosi per circa 3 dozzine)

  • frittelle di ricotta
  • frittelle  ricotta
  • frittelle  con ricotta
  • ricotta per le frittelle
  • buccia di limone per le frittelle di ricotta
  • vanillina per le frittelle di ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta polenta facile, e tante gustose idee per condirla

Ricetta polenta facile

Cercate la ricetta per la polenta facile che non richieda di passare un’ora a mescolare, oppure l’uso di elettrodomestici ingombranti come il paiolo automatico, e ovviamente senza ricorrere alla polenta precotta? Noi abbiamo scoperto la soluzione a questo problema e vi facciamo vedere come fare la polenta con il minimo sforzo. E dopo aver preparato la polenta vi suggeriamo tantissimi modi super gustosi per condirla e accontentare tutti i vostri ospiti. A questo punto siete pronti per organizzare una fantastica polentata, un’alternativa ai soliti menù per una pranzo o una serata con gli amici.

  • Ricetta polenta facile
  • Farina di mais integrale
  • Come fare la polenta facilmente
  • Cuocere la polenta
  • Polenta con il sugo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittelle di formaggio e zucca

frittelle formaggio e zucca

Mettiamoci all’opera e prepariamo le frittelle con formaggio e zucca come stuzzichini gustosi per un aperitivo o per un buffet o una festa. Come per le frittelle con mortadella e formaggio grattugiato, le dosi indicate sono per una quarantina di frittelle. In questa preparazione la protagonista è la zucca che conferirà agli stuzzichini anche un colore più arancione e dorato.

Ingredienti per le frittelle di formaggio e zucca (dosi per circa 40 frittelle):

Leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Pasta cacio e pepe

rigatoni cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte dell’antica tradizione culinaria laziale e chi è stato a Roma a mangiare nelle trattorie o nei ristoranti di cucina tipica locale lo sa bene. Nei menu dei primi piatti romani la pasta cacio e pepe è sempre proposta tra le pietanze classiche come la gricia, l’amatriciana e la carbonara. Di sicuro possiamo affermare che è una delle ricette di cucina povera che dobbiamo alla tradizione pastorale laziale – abruzzese: proprio sui monti di questa splendida regione infatti, durante i periodi di pascolo, i pastori si portavano dietro l’essenziale per nutrirsi, ovvero pasta secca, pepe nero e pecorino a volontà. Ecco allora la ricetta della pasta cacio e pepe, che badate bene non è una semplice pasta condita col formaggio. Scoprite perché.

Leggi l'articolo

La ricetta del calzone fritto con prosciutto e mozzarella

ricetta calzone fritto

Con questa ricetta vediamo come preparare un goloso calzone fritto ripieno di prosciutto e mozzarella, ma anche di provola e un po’ di salsa di pomodoro. I calzoni fritti o cotti al forno possono essere farciti in vari modi, noi preferiamo questa classica combinazione di formaggi e salumi, ma se volete potete anche omettere la salsa di pomodoro nella farcitura, limitandovi a mettercela sopra al momento di servirli, sono buonissimi lo stesso.

Leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

French toast

French toast dolce

Il french toast è un piatto davvero goloso, perfetto per rendere unico il brunch della domenica. Morbido, grazie al suo cuore di formaggio fuso e prosciutto, questo toast è davvero facile da preparare e buonissimo da gustare grazie alla leggera frittura che lo rende croccante e delizioso per il palato. Vi proponiamo due diverse modalità di preparazione, ottimi per realizzare una versione salata e una dolce di questo piatto. Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta polenta pasticciata ai formaggi

Polenta pasticciata ai formaggi

Un bel piatto di polenta è una scelta perfetta per questi giorni freddi e piovosi. Questa ricetta propone di condirla con tanti formaggi per un risultato super appetitoso, ovviamente deve essere considerato piatto unico, visto che è molto nutriente.

Ingredienti per la polenta pasticciata ai formaggi (dosi per 8 persone)

  • polenta pasticciata ai formaggi
  • formaggi
  • parmigiano grattugiato
  • polenta
  • stracchino
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta di Natale della torta salata al formaggio

torta salata al formaggio ricetta di natale

Ecco la ricetta di Natale della torta salata al formaggio, una squisita torta preparata con la pasta brisè che, sono sicura, sarà divorata da tutti i commensali perchè il suo gusto è particolarmente delizioso. Non solo il ripieno di questa torta al formaggio rimane morbido, e cremosamente fragrante, ma è anche arricchito con una spalmata di pesto alla genovese che fa di questo piatto una creazione veramente speciale. Non vi resta che provare subito a cucinare questa torta salata, proprio per i pranzi di festa di questo periodo di fine anno, ma anche per stuzzichino durante l’aperitivo.

Ingredienti per la torta salata al formaggio (dosi per una torta)

Leggi l'articolo

Fettuccine con noci e Gorgonzola, piatto di pasta facile

fettuccine noci gorgonzola

Le fettuccine con noci e Gorgonzola sono un gustoso piatto di pasta veramente facile da cucinare, in fondo per prepararle basta tritare le noci e fondere il formaggio; ma se siete capaci di usare il mortaio pestate le noci invece di tritarle e la salsa avrà una consistenza speciale. Questa ricetta prevede l’uso del Gorgonzola, ma potete sostituirlo senza problema con qualsiasi altro formaggio erborinato, cioè reso molto saporito dalle speciali muffe verdi.

Ingredienti per le fettuccine con noci e Gorgonzola (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici