Ricette con il formaggio

Tutte le ricette con il formaggio, ingrediente perfetto per i vostri piatti più sfiziosi. Potrete infatti usarlo per insaporire i primi e i secondi ma anche per realizzare deliziosi antipasti: alcuni tipi di formaggio poi possono anche essere utilizzati per creare dei dolci buonissimi che piaceranno anche ai bambini. Scopriamo insieme tutte le varietà di questa delizioso ingrediente, perfetto da gustare da solo ma anche con altri cibi in accompagnamento.

Arancini al forno

ricetta arancini al forno

Oggi per festeggiare Carnevale vi proponiamo la ricetta degli arancini al forno, non preoccupatevi siamo diventati nemici del fritto, che per Carnevale è indicatissimo, ma solo pensiamo che alla fine sia più facile farli in questo modo. Infatti, cuocendo gli arancini al forno ci sono meno rischi di disfacimenti o di perdita del goloso rivestimento croccante. In questa ricetta vi suggeriamo il ripieno classico fatto da ragù di carne, piselli e formaggio, ma potete sempre sbizzarirvi in tante varianti, aggiungendo o togliendo ingredienti, per esempio niente carne e più formaggio.

Ingredienti per gli arancini al forno (dosi per 5/6 persone)

Leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Melanzane alla parmigiana

ricetta_melanzane-alla-parmigiana-03

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei grandi capolavori della nostra cucina e si prepara cuocendo al forno melanzane (precedentemente fritte), salsa di pomodoro, mozzarella e tanto parmigiano. Questo piatto indicato anche come parmigiana di melanzane o semplicemente parmigiana, ha origine al sud, infatti se lo contendono sia la cucina napoletana che la cucina siciliana; però esiste anche una ricetta emiliana per le melanzane alla parmigiana, che per tenere fede ai canoni gastronomici di tale regione, usa il burro e tanto parmigiano grattugiato ma niente mozzarella. Le melanzane alla parmigiana sono un superbo piatto vegetariano, molto ricco e nutriente da non considerare per nulla un contorno, ma anzi da servire come secondo piatto o ancora meglio come piatto unico.

Leggi l'articolo

La caprese si rinnova, con il caprino e i pomodori datterini

caprese pomodori datterini caprino

Vi proponiamo una originale caprese preparata con i pomodori datterini e il formaggio caprino, se volete servire qualcosa di nuovo ai vostri ospiti invece della solita combinazione di mozzarella e pomodori. La caprese classica (coè pomodoro e mozzarella) è buonisisma, ma diciamocelo pure vista e rivista e non adatta, secondo noi, ad un pranzo o una cena di un qualche riguardo, mentre questa originale variante vi dipingerà come cuoche/cuochi raffinati. Ovviamente questa caprese caprina è ottima anche a livello di gusto, anzi il gusto lievemente acidulo del formaggio caprino la rende ancora più fresca ed estiva.

Ingredienti per la caprese con caprino e pomodori datterini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno, ricetta facile e molto adattabile

fiori di zucca farciti forno

Vi proponiamo una ricetta per i fiori di zucca ripieni, e credeteci si tratta veramente di una ricetta facile e adattabile a quello che avete in frigorifero o in dispensa al momento. Infatti il ripieno dei fiori di zucca (ma vanno bene anche i fiori di zucchina) può essere fatto con ingredienti a piacere, ma non deve mancare mai un ingrediente sapido come un salume o dei filetti di acciuga ed uno fondente, come un formaggio, I fiori di zucca ripieni sono un raffinato antipasto e sono ottimi anche come stuzzichini caldi per l’aperitivo o per l’apericena

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno

Leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pasta fredda in insalata greca

PAsta greca lunga

La pasta fredda in insalata greca è una rivisitazione italiana della classica insalata greca. Come condimento della pasta fredda si utilizzano gli stessi ingredienti che compongono l’insalata greca: pomodori, peperoni, olive nere e ovviamente la feta, il tipico formaggio ellenico. La pasta fredda in insalata greca è un’ottima idea per diversificare la classica pasta fredda italiana, un must della cucina estiva. Per l’insalata greca si usa spesso l’origano che, insieme a olio, aceto e sale, crea il condimento perfetto per tutti gli altri ingredienti; per la pasta fredda invece, è possibile utilizzare il basilico che accentua la freschezza della pietanza. Solitamente il basilico più adatto è quello greco, detto basilico a palla perché la pianta crescendo assume una forma tondeggiante, in assenza possiamo usare anche il normale basilico “italiano”. Vediamo insieme come preparare questa ricetta e quale è il formato di pasta più adatto per questo piatto.

Leggi l'articolo

Ricette antipasto: gli involtini di melanzane e ricotta

involtini di melanzane alla ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine. Preparate in dosi maggiori questi involtini diventano anche un buon secondo vegetariano, e pure un’ottima idea per un buffet estivo, visto che potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti per gli involtini di melanzane e ricotta (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del calzone fritto con prosciutto e mozzarella

ricetta calzone fritto

Con questa ricetta vediamo come preparare un goloso calzone fritto ripieno di prosciutto e mozzarella, ma anche di provola e un po’ di salsa di pomodoro. I calzoni fritti o cotti al forno possono essere farciti in vari modi, noi preferiamo questa classica combinazione di formaggi e salumi, ma se volete potete anche omettere la salsa di pomodoro nella farcitura, limitandovi a mettercela sopra al momento di servirli, sono buonissimi lo stesso.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: cheesecake al cocco

cheesecake cocco

Oggi prepareremo la ricetta del cheesecake al cocco. Il cheesecake è un dolce americano molto amato all’estero, dalla consistenza semi morbida garantita dal formaggio cremoso utilizzato, tipo philadelphia. Solitamente ha un fondo croccante da realizzare mescolando i biscotti secchi tritati con il burro sciolto. Queste caratteristiche lo rendono un dolce molto gradito soprattutto ai bambini ed ideale da mangiare in piccole dosi anche a merenda.
Ingredienti per il cheesecake al cocco (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo
Seguici