Ricette con il formaggio

Piatti con il formaggio, tradizionali e più innovativi per chi ama questo buonissimo alimento

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina russa: dolce di Pasqua (Paska)

dolce pasqua russo

La Paska è un dolce di Pasqua tradizionale della cucina russa. Si prepara a freddo e si serve freddissimo, ed è a base di formaggio fresco, che visto, che siamo in Italia, sarà della ricotta di pecora o vaccina a piacere. Per questo dolce servirebbe uno speciale stampo tronco conico con incisi i simboli della Pasqua ortodossa, ma potete usare benissimo un vaso da fiori di plastica nuovo, il risultato sarà eccellente lo stesso. Preparate questo dolce per il pranzo pasquale se siete stanchi delle solite colombe e uova di cioccolato.

Ingredienti per il dolce di Pasqua russo (dosi per 8/10 persone)

Leggi l'articolo

Melanzane alla parmigiana

ricetta_melanzane-alla-parmigiana-03

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei grandi capolavori della nostra cucina e si prepara cuocendo al forno melanzane (precedentemente fritte), salsa di pomodoro, mozzarella e tanto parmigiano. Questo piatto indicato anche come parmigiana di melanzane o semplicemente parmigiana, ha origine al sud, infatti se lo contendono sia la cucina napoletana che la cucina siciliana; però esiste anche una ricetta emiliana per le melanzane alla parmigiana, che per tenere fede ai canoni gastronomici di tale regione, usa il burro e tanto parmigiano grattugiato ma niente mozzarella. Le melanzane alla parmigiana sono un superbo piatto vegetariano, molto ricco e nutriente da non considerare per nulla un contorno, ma anzi da servire come secondo piatto o ancora meglio come piatto unico.

Leggi l'articolo

Pasta cacio e pepe

rigatoni cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte dell’antica tradizione culinaria laziale e chi è stato a Roma a mangiare nelle trattorie o nei ristoranti di cucina tipica locale lo sa bene. Nei menu dei primi piatti romani la pasta cacio e pepe è sempre proposta tra le pietanze classiche come la gricia, l’amatriciana e la carbonara. Di sicuro possiamo affermare che è una delle ricette di cucina povera che dobbiamo alla tradizione pastorale laziale – abruzzese: proprio sui monti di questa splendida regione infatti, durante i periodi di pascolo, i pastori si portavano dietro l’essenziale per nutrirsi, ovvero pasta secca, pepe nero e pecorino a volontà. Ecco allora la ricetta della pasta cacio e pepe, che badate bene non è una semplice pasta condita col formaggio. Scoprite perché.

Leggi l'articolo

Cheesecake originale

ricetta cheesecake originale

Oggi prepariamo la ricetta della cheesecake originale, secondo la ricetta della torta più famosa di New York. La cheesecake è diventata infatti uno dei dolci tipici della Grande Mela e della cucina made in USA in generale, importata dagli immigrati europei secondo la tradizione. Si dice che la vera cheesecake made in NY sia quella di Junior’s. La sua preparazione è abbastanza facile ma un po’ lunga se volete gustare una vera cheesecake. Infatti, oltre alla cottura lenta e accurata in forno, dovrete lasciarla almeno una notte in frigo per gustarla al meglio.Inoltre alcuni ingredienti sono assolutamente necessari come i biscotti Digestive e la Philadelphia, che corrisponde all’americano cream cheese.

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Carciofi ripieni, la ricetta con carne e formaggio

Carciofi ripieni con carne

Avete mai provato a cucinare i carciofi ripieni? La ricetta di oggi è quella con carne e formaggio, o meglio con salsiccia e fontina, naturalmente da associare a pane raffermo, prezzemolo, aglio e cipolla. La preparazione di questi carciofi ripieni è abbastanza facile se sapete bene come mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e scavandoli al centro per la farcitura. Come detto il ripieno è a base di salsiccia sbriciolata precedentemente insaporita anche con parmigiano grattugiato, e la cottura avviene al forno con vino bianco.

Ingredienti per i carciofi ripieni (dosi per 4 persone):

  • carciofi-ripieni-al-forno
  • carciofi-freschi-per-contorno
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-formaggio
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-pane
  • carciofo-ripieno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: la mousse di tonno e mascarpone

musse di tonno e mascarpone

La mousse di tonno e mascarpone è una deliziosa e soffice crema salata che si prepara facilmente usando appunto con questi due ingredienti, e deve essere servita accompagnata da crostini di pane oppure da verdure fresche. Questa mousse di tonno e mascarpone è ottima come antipasto, oppure per accompagnare l’aperitivo, e servita assieme ad altre creme salate, come la tapenade rossa, diventa una bella idea per un buffet estivo.

Ingredienti per la mousse di tonno e mascarpone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette buffet: il pane farcito

pane farcito per il buffet

Per il buffet vi proponiamo il classico pane farcito, molto più semplice ed economico da fare del panettone gastronomico, che deve essere ordinato al fornaio e pagato profumatamente, oppure fatto in caso con un complessa lievitazione, mentre per questa ricetta potete usare del pane comune all’olio. Noi vi suggeriamo un ripieno particolare con prosciutto e cipolla, ma questa è una ricetta che da spazio alla fantasia, potete infatti farne tante varianti, solo lasciate fissi il burro, il latte e il formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Ingredienti per il pane farcito (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: le palline di formaggio multicolori

aperitivo: palline di formaggio multicolori

La ricetta delle paline di formaggio multicolori è ottima per organizzare un aperitivo a casa o un antipasto leggero per un pranzo domenicale. Altre volte vi abbiamo proposto consigli su come preparare le palline di formaggio ma questa ha il pregio di indicare gli ingredienti esatti da utilizzare. Basterà mescolare ricotta e formaggio caprino e scegliere la copertura in cui far rotolare le palline. Noi vi proponiamo olive, peperoni, scorza di limone grattugiato e erba cipollina, ma potreste scegliere anche altri ortaggi, o erbe aromatiche che vi sembra siano adatte per la ricetta. Infine, decorare con un letto di foglie di lattuga fresca.
Ingredienti per le palline di formaggio (per 4 persone):

  • palline di caprino
  • peperoni
  • ricotta cesto
  • palline decorate
  • olive
  • erba cipollina
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici