Vini & CO

News, consigli e curiosità su vini, birre e tutte le altre bevande da pasto. Tante idee per abbinare i vini giusti alle ricette e rendere perfette le tue cene. Inoltre, tante idee per la preparazione di cocktail alcolici che contengono vino o spumante. Vedremo inoltre come realizzare delle ricette deliziose e raffinate utilizzando proprio il vino che diventa perfetto per sfumare la carne in cottura ma anche come condimento per risotti di alta classe.

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta liquore di carrube, elisir di antichi sapori

Carrubo o sciuscelle

Ricetta molto semplice, ma gustosa da preparare con un frutto quasi dimenticato: le carrube (dalla pianta carrubo) chiamate anche “sciuscelle“. L’etimologia di quest’ultimo termine non è chiara. Mentre la parola “carrubo” deriva dall’arabo “harrubo”, la “sciuscella” dovrebbe essere il femminile di “sciusciello” che significa “brodino” in latino. In effetti, con questo frutto, considerato mangime per gli animali, si preparava un vero e proprio brodo per lenire i dolori allo stomaco o per aiutare a superare infezioni all’apparato digerente. Da questo si evince che il liquore di carrube, oltre ad essere molto gustoso, rappresenta un ottimo digestivo e disinfettante interno naturale.

Ingredienti per il liquore di “sciuscelle”:

Leggi l'articolo

Ricetta dell’ippocrasso (vino speziato medioevale)

ippocrasso o vino speziato medioevale

L’ippocrasso o vino ippocratico è un vino speziato e addolcito preparato secondo una ricetta di origine medioevale, molto piacevole da bere ben fresco. L’ippocrasso potete servire come aperitivo particolare oppure a fine pasto come digestivo, oppure quando volete una bevanda fresca leggermente alcoolica. Noi lo abbiamo gustato alla Festa Medioevale di Finalborgo ed è veramente buono, provatelo anche voi, visto che la ricetta è facilissima da fare.

Ingredienti per l’ippocrasso o vino speziato medioevale

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi: analcolici per tutte le età

aperitivi analcolici

In un buffet, per una festa importante, una cena o un pranzo raffinato come, ad esempio un matrimonio, non possono mancare gli aperitivi analcolici per soddisfare i bambini e gli astemi. La gamma di questi aperitivi è vastissima così come gli ingredienti utilizzati. Non dimenticate di accompagnare questi aperitivi con stuzzichini e sfiziosità che li renderanno ancora più gustosi. Ma non esagerate altrimenti rischiate di far perdere l’appetito ai vostri ospiti.

Ecco qualche ricetta:

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto con salsa di fichi e vino rosso

filetto con salsa di fichi al vino rosso

Vi proponiamo questo filetto con la salsa di fichi e vino rosso, una ricetta di carne raffinata e lussuosa perfetto per un’occasione importante o per amici gorumet. Infatti occorrono fette di filetto nella parte più larga di ben 4 cm. di spessore, che saranno servite con questa saporita salsa di fichi e vino rosso di eccellente qualità, arricchita dal midollo di osso; la dolcezza dei fichi serve a controbilanciare il sapore intenso e lievemente acidulo del vino rosso.

Ingredienti per il filetto con salsa di fichi e vino rosso (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Spritz

spritz

Lo spritz è sicuramente il più bevuto degli aperitivi in Italia, e si capisce benissimo le ragione di questo successo: è fresco, colorato, leggermente alcolico e si prepara facilmente. Però per essere precisi dovremmo parlare di spritz al plurale, visto che in pratica ogni barman ha la sua ricetta particolare per preparare questo cocktail, noi vi proponiamo la ricetta classica che prevede l’uso di Prosecco e Aperol e alcune tra le più note varianti, ma siamo pronti ad aggiungere alla nostra lista tutte quelle che vorrete suggerirci. Abbiamo detto che lo spritz è un cocktail moderatamente alcolico, ma questo non vuole assolutamente dire che potete berne due o tre, uno solo accompagnato da qualche stuzzichino è la scelta ideale per l’aperitivo.

Leggi l'articolo

Succo di mela, dolce elisir di lunga vita

succo di mela

Questo succo di mela è un vero e proprio elisir di lunga vita, ricchissimo delle vitamine e antiossidanti propri di questo frutto. Ideale come sano e gradevole spezzafame (anche allungato con un poco d’acqua) e usato sia come addensante per confetture e come ingrediente per aromatizzare preparazioni dolci.


Ingredienti per il succo di mela (dosi per 1 kg di mele)

Leggi l'articolo

Consigli post sbornia: i cibi per recuperare i postumi

consigli postumi sbornia

Ecco dei consigli per il post sbornia, cioè dei cibi e dei suggerimenti che vi aiuteranno il giorno dopo a recuperare i postumi della sbornia, e ve li diciamo oggi visto che questa notte tanti di noi avranno bevuto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, e magari questa mattina ci sentiamo un po’ così. I suggerimenti per recuperare ad esagerate bevute alcoliche che vi daremo vi sembreranno strani ma sono tutti basati su studi scientifici americani.

Leggi l'articolo

Birra tedesca: la Weizen bier, o Weisse bier

Weizen bier birra tedesca

Provate la Weizen bier (o Weisse bier) se passate le vacanze in Baviera, si tratta di una birra molto particolare prodotta con il malto di grano invece che con quello di orzo.

  • Birra tedesca weizen
  • Birra tedesca weizen
  • Birra tedesca weizen
  • Birra tedesca weizen
  • Birra tedesca weizen
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: spezzatino al vino rosso

spezzatino al vino

Lo spezzatino al vino è un secondo piatto saporito, di quelli classici, che piacciono a quasi tutti. In questa ricetta il vino rosso usato è il Morellino di Scansano, un vino toscano ottenuto da uve a bacca nera e bianca, raccolte a mano e provenienti solo da quella zona. Il suo sapore è speziato e quindi ben si sposa con questa preparazione, in cui mettiamo anche dei pomodorini. Vista l’importanza di questo secondo abbinatevi un primo piatto leggero, in modo da non appesantire troppo gli invitati. Se siete in famiglia invece servitelo solamente insieme ad un buon contorno di verdure. I pomodorini sono facoltativi, e potete sostituirli con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro.

Ingredienti per lo spezzatino al vino rosso (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Sangria bianca alle pesche

Sangria bianca alle pesche

C’è chi dice che la sangria bianca non faccia parte della cucina spagnola ma che sia una variante della sangria ideata in Portogallo, sempre usando le pesche. Il fatto è che in tutto il mondo esistono centinaia di versioni modificate di questo drink alcolico a base di vino (che può essere rosso e bianco, fermo o frizzante) e frutta fresca praticamente di qualsiasi tipo. Puoi aumentare la proprietà alcolica di questo cocktail aggiungendo alla ricetta, secondo il gusto personale un paio di cucchiai di brandy, di cognac o di cointreau. Puoi arricchirlo anche con del rum, ovviamente e rigorosamente bianco.

  • Sangria bianca alle pesche
  • Sangria bianca al mango
  • Sangria al jalapeno
  • Vini adatti alla sangria bianca
  • Pezzi di frutta in sangria
  • Sangrie bianche e nere in vetro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sangria

sangria di ciliegie

La sangria è la ben nota bibita spagnola a base di vino, frutta, zucchero e spezie, ma forse invece di sangria dovremmo parlare di sangrie, visto che non esiste un unico modo per prepararla. La sangria in origine era una preparazione casalinga e ogni famiglia aveva la sua ricetta, l’unica cosa che distingue una vera sangria da un miscuglio di vino e frutta è far macerare la frutta nel vino per una notte, in questo modo i loro sapori e profumi si uniscono producendo un qualcosa di unico. La sangria non è un cocktail e non andrebbe servita come aperitivo, mentre invece è perfetta per accompagnare il cibo, ma un pasto a base di cucina casalinga o una merenda, non certo piatti raffinati a base di pesce.

Leggi l'articolo

Festa del papà: i regali per chi ama il vino

Regali per chi ama il vino

Per la Festa del papà, se il vostro ama il vino avete tante possibilità di fargli un regalo di sicuro successo. Ma attenzione acquistare il vino è difficile se non siete esperti o se non conoscete una enoteca di fiducia, invece potete indirizzarvi agli accessori per il vino senza problemi: ci sono tante idee per tutte le tasche, anche per tasche piccolissime. Comunque questi suggerimenti vanno benissimo anche in altre occasioni, per un amico o amica o un parente che ama il vino.

  • cavatappi
  • tappo decorato
  • decanter
  • decanter
  • decanter
  • decanter
  • decanter
  • decanter
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le costine brasate al vino rosso, una gustosa ricetta economica

ricetta costine brasate al vino

Oggi vi proponiamo una ricetta per il brasato che usa le costine e il vino rosso, un modo nuovo ed economico per fare questo classico piatto di carne. Questa è una ricetta economica, visto che usa un taglio di carne meno pregiato, che però cotto lungamente diventa morbido e saporito, e la presenza dell’osso permette alla fine di ottenere un intingolo molto ricco e saporito. Le costine brasate sono un piatto perfetto per queste giornate fredde, sopratutto se accompagnato da una polenta fumante o da un bel purè di patate.

Ingredienti per le costine brasate al vino rosso (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Vino: 10 idee per primi e secondi piatti da gourmet

ricette con il vino

Cucinare con il vino è una pratica abbastanza comune, ma non tutti sanno che per esempio, anche il vino che si usa per sfumare i piatti deve essere di buona qualità, altrimenti si rischia di rovinare il piatto con bottiglie di scarso valore. Anzi moltissime volte è bene utilizzare lo stesso vino che poi verrà servito in tavola e i risultati sono spesso evidenti al palato. Il vino è ingrediente fondamentale di tantissimi piatti della cucina italiana ma anche della cucina internazionale, e in questo speciale voglio segnalarvi i piatti che potete preparare utilizzando questo particolare ingrediente.

  • brasato al barolo
  • spezzatino in bianco
  • risotto all'uva
  • polpette al vino
  • filetto con salsa ai fichi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici