Di Kati Irrente | 28 Luglio 2025

È il giorno giusto per la cheesecake all'ananas, pronta subito e golosa come poche, mi aiuterà a far colpo sugli ospiti - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
168/porzione
Siamo alle prese con la ricetta di una torta freschissima, la cheesecake all’ananas che è un dolce freddo ideale come dessert estivo che si prepara in pochi minuti poiché è davvero veloce.
Se amate le torte fredde senza cottura adatte per rinfrescare il palato, ma anche per fare colpo sugli ospiti che amano i sapori tropicali, dovete provare anche questa perché è il must dell’estate, è semplicemente perfetta, rapida al punto giusto ed estremamente golosa.
Come base andremo a usare dei biscotti secchi alla panna, da inumidire con il burro fuso mentre per la crema ci affideremo alla golosità del mascarpone, dello yogurt e della panna montata, perché non vogliamo proprio privarci di nulla e assaporare un dolce magnifico, non siete d’accordo?
Per completare il tutto useremo poi l’ananas sciroppato, ma se vi trovate in casa un frutto fresco vi basta pulirlo e potete tranquillamente impiegarlo. La vostra cheesecake all’ananas sarà perfetta e golosissima, andiamo a prepararla insieme?
Ingredienti
- biscotti secchi tipo macine 250 gr
- burro 100 gr
- yogurt all'ananas 125 gr
- succo di ananas 50 gr
- mascarpone 500 gr
- panna liquida da montare 250 gr
- colla di pesce 12 gr
- zucchero 100 gr
- ananas sciroppato a piacere per decorare
Preparazione
Come prima cosa tritate finemente i biscotti secchi alla panna, fate fondere il burro a bagnomaria e unite i due ingredienti in una ciotola.
Ponete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Foderate una tortiera con apertura a cerniera di circa 22-24 cm di diametro con della carta forno.
Versate il composto di burro e biscotti sul fondo e pressate con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una base omogenea e compatta, trasferite in frigo.
In una ciotola ampia montate il mascarpone con lo zucchero, aggiungete lo yogurt all'ananas e il succo all'ananas, facendoli incorporare delicatamente.
Ora prelevate qualche cucchiaio di panna liquida e fatela scaldare in un pentolino, strizzate la colla di pesce e mettetela nella panna calda lontano dal fuoco, mescolate per farla sciogliere. Fatela raffreddare e incorporatela nel composto di mascarpone.
In una ciotola a parte montate (con le fruste pulite) la panna freddissima di frigo. Unitela alla crema di mascarpone.
A questo punto riprendete la tortiera dal frigo, versateci sopra la crema ottenuta, livellate e ponete in frigo a rassodare per sei ore circa.
Prima di servire sformate la cheesecake all'ananas dalla tortiera eliminando il cerchio apribile e facendola scivolare su un vassoio, decorare con le fette di ananas sciroppato tagliate a cubetti e gustate!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.