Torte fredde

Torte fredde estive con frutta e creme

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

  • media
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 250/porzione

Le torte fredde sono facili e velocissime da preparare, perfette per l’estate perché sono pronte in un attimo visto che non necessitano di cottura in forno. Il dolce estivo che vi proponiamo di seguito è golosissimo perché ha una base di biscotto croccante sulla quale viene adagiata una freschissima farcia con panna, ricotta e fragole. Un vero e proprio dessert freddo estivo a base di frutta che raccoglierà tantissimi consensi e perfetto per l’estate perché è delicato, non appesantisce troppo e, soprattutto, senza cottura! Ma non finisce qui: le torte fredde veloci che si possono preparare sono tantissime, come per esempio la torta fredda senza panna, quella con il mascarpone al posto della ricotta oppure la classica torta fredda allo yogurt fino ad arrivare a una delle torte estive al cioccolato e nutella, ideali anche per preparare una torta di compleanno fatta in casa. Scopriamo insieme quali sono le torte fredde senza cottura da provare assolutamente quest’estate!

Ingredienti

  • biscotti secchi 250 gr
  • burro 125 gr
  • ricotta 400 gr
  • panna da montare 300 gr
  • zucchero 25 gr
  • fragole fresche 300 gr

Preparazione

  1. Iniziare dalla base: tritare i biscotti secchi fino a ridurli in farina.

  2. Mettere a fondere il burro a bagnomaria, quindi unirlo alla farina di biscotti e mescolare bene.

  3. Trasferire sul fondo di una teglia con chiusura a cerniera pressando bene e conservare in frigo.

  4. Preparare la crema: in una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

  5. Frullare 100 gr di fragole ed aggiungerle al composto.

  6. Montare la panna con l'aiuto delle fruste elettriche.

  7. Incorporla alla crema di ricotta e fragole mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.

  8. Trasferire il composto sulla base di biscotto croccante e livellare bene. Fare riposare in frigo per 4 ore.

  9. Prima di servire tagliare le fragole rimaste a fette e passare alla decorazione della torta, disponendole a piacere in superficie.

  10. Mettete a bagno in acqua fredda per 10 minuti 8 gr di colla di pesce.

  11. Lavorate la ricotta con lo zucchero ed unite 300 gr di mascarpone.

  12. Fate sciogliere la colla di pesce strizzata in un cucchiaio di latte ben caldo.

  13. Unitela perfettamente al composto e procedete come sopra.

Torte fredde: le migliori da preparare in estate

Le torte che solitamente si preparano in estate hanno tutte un denominatore comune: sono estremamente facili e veloci da realizzare, anche per le persone che con la pasticceria non vanno proprio d’accordo. Questo perché non c’è bisogno di impastare o di usare elettrodomestici complicati per mescolare gli ingredienti. Buona parte delle torte fredde che vi proponiamo di seguito hanno tutte una base di biscotto croccante che sostituisce il pan di spagna oppure la pasta frolla. Con cosa possiamo farcire la nostra torta estiva? Potrete creare una farcia con le creme e la frutta che più vi piacciono. Noi vi proponiamo le varianti più apprezzate dai nostri utenti, ovvero, una torta fredda con fragole senza panna, una versione golosa della cheescake al mascarpone e una delle torte fredde più gettonate in estate: la torta fredda allo yogurt. Per quanto riguarda le creme, se non volete badare troppo alla linea oppure se avete bisogno di una torta di compleanno fredda, potreste optare per due torte gelato semplicemente favolose con cioccolato e… nutella!

Torta fredda ricotta e fragole senza panna

Non amate particolarmente la panna? È possibile preparare la torta fredda ricotta e fragole anche senza! Gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare il vostro dessert freddo sono gli stessi elencati prima, dovrete solo togliere la panna dalla lista della spesa e procedere così:
  1. Mettete a bagno in acqua fredda per 10 minuti 8 gr di colla di pesce.
  2. Lavorate la ricotta con lo zucchero ed unite 300 gr di mascarpone.
  3. Fate sciogliere la colla di pesce strizzata in un cucchiaio di latte ben caldo.
  4. Unitela perfettamente al composto e procedete come sopra.

Torta veloce al mascarpone

Cheesecake al mascarpone

Foto Shutterstock | Africa Studio

Uno dei dolci estivi più facili è la cheesecake con il mascarpone: conosciuta principalmente negli Stati Uniti, è molto più calorica e vanta un sapore molto più ricco rispetto alla torta senza cottura con philadelphia. Il segreto? Aggiungere un pizzico di noce moscata e un cucchiaio di farina di mais! Il risultato sarà eccezionale.

Torta allo yogurt

Torta fredda allo yogurt

Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Una torta che non richiede cottura in forno da provare è quella allo yogurt, dal sapore delicato e fresco è perfetta per la stagione calda. Le torte fredde allo yogurt mantengono la loro consistenza solida grazie all’utilizzo della colla di pesce. Quindi, se dovete preparare una torta senza cottura non trascurate questo ingrediente fondamentale! Anche lo yogurt gioca un ruolo molto importante: più è denso e cremoso, migliore sarà il risultato.

Torta fredda al cioccolato e menta

Semifreddo cioccolato e menta

Foto Shutterstock | Africa Studio

Il cioccolato è un ingrediente che mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccini. Se durante i mesi invernali potrete stupire i vostri ospiti con dessert dal cuore fondente, in estate è meglio puntare su torte gelato, molto più adatte con le alte temperature. Uno dei dolci estivi al cioccolato più gettonati è il semifreddo cioccolato e menta: una vera delizia per il palato perché si scioglie in bocca e l’accoppiata menta-cioccolato è veramente… sublime!

Torta gelato alla Nutella

Torta gelato alla nutella

Foto Shutterstock | ARENA Creative

Le torte fredde alla Nutella sono perfette anche per festeggiare il compleanno non solo dei più piccoli, ma anche dei grandi. Super golosa, non richiede cottura in forno ed è facile da preparare, anche se i tempi sono abbastanza lunghi, poiché deve rassodare in frigorifero per diverse ore.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti