Basta con le solite alici, oggi facciamo le melanzane marinate: contorno perfetto con pochissime calorie

melanzane marinate ricetta

Altroché le solite alici: prova le melanzane marinate (Buttalapasta.it)

Hai mai provato le melanzane marinate? Altroché le solite alici, con questa ricetta porti in tavola un contorno delizioso e con poche calorie.

Quella della marinatura è una tecnica molto usata in cucina per portare in tavola piatti gustosi e saporiti, ma allo stesso tempo con poche calorie. Inoltre, è perfetta sia per la carne che per il pesce, senza dimenticare poi le verdure. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti la ricetta di un contorno che ti farà letteralmente impazzire. Stiamo parlando delle melanzane marinate.

melanzane marinate ricetta

Altroché le solite alici: prova le melanzane marinate (Buttalapasta.it)

Preparati a dire addio per sempre alle solite alici, con questa preparazione infatti non solo stupirai tutti i tuoi ospiti, ma potrai fare un vero figurone! La ricetta è semplicissima: non devi fare altro che seguire poche indicazioni essenziali ed in men che non si dica sarai pronto a servire un contorno con i fiocchi.

Quando l’avrai provato non vorrai più tornare indietro perché così le melanzane sono davvero pazzesche oltre che leggere. Da non perdere!

Basta con le solite alici: oggi facciamo le melanzane marinate

Se sei stufo di portare in tavola sempre le solite ricette, l’articolo di oggi è proprio quello che fa per te. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti come preparare un contorno leggero e saporito, ma soprattutto diverso dal consueto. Sei pronto a scoprire il gusto unico delle melanzane marinate? Altroché alici: non perdere altro tempo e scopri subito come realizzare questa delizia.

melanzane marinate preparazione

La ricetta delle melanzane marinate (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 4 cucchiai di aceto di mele;
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • menta;
  • prezzemolo.

Preparazione

  1. Come si può capire dalla lista della spesa, preparare le melanzane marinate è davvero semplicissimo. Basta procurarsi pochi ingredienti, seguire le indicazioni ed il gioco è fatto! Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, lava e asciuga le melanzane. Successivamente, sbucciale e tagliale a listarelle abbastanza sottili.
  2. Metti tutto in una ciotola ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il sale, l’aceto di mele, l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, la menta spezzettata e il prezzemolo tritato.
  3. Mescola bene, copri con uno strato di pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 6 ore. In questo modo, si amalgameranno alla perfezione tutti i sapori.
  4. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la ciotola, dai un’altra mescolata e rimetti le melanzane in frigo per altre 6 ore, andandole a mischiare ogni 30 minuti circa.
  5. Eseguito anche quest’ultimo passaggio, le melanzane marinate saranno pronte da gustare.

Il consiglio extra: al posto dell’aceto di mele puoi usare una miscela a base di aceto e succo di limone. Inoltre, alla marinatura puoi aggiungere anche del basilico, del peperoncino o dell’origano. Il risultato finale sarà sempre eccezionale.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti