Di Floriana Vitiello | 15 Gennaio 2024
Sai come si prepara il vero panzerotto barese? Abbiamo finalmente individuato la ricetta perfetta per realizzare questa prelibatezza culinaria.
Il panzerotto barese è un prodotto di gastronomia tipico del capoluogo pugliese che negli ultimi anni è diventato il classico Street Food. Se vuoi riprodurre a casa questa prelibatezza abbiamo individuato la ricetta migliore del web.
La preparazione dei panzerotti baresi è piuttosto semplice e prevede l’uso di ingredienti facili da trovare. Ciò che ha reso così celebre questo prodotto di gastronomia è indubbiamente il suo sapore, ma anche la possibilità di realizzare diversi panzerotti con sapori differenti tra loro.
Panzerotto barese: la ricetta migliore del web
Per realizzare un ottimo panzerotto barese bisogna munirsi di un po’ di tempo affinché il risultato sia eccellente. Ve lo assicuriamo però, il finale sarà più che apprezzato! Scopriamo la ricetta completa.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di farina di semola rimacinata
- 150 g di latte e di acqua tiepida
- 15 grammi di zucchero e di sale
- 10 grammi di lievito di birra fresco.
Preparazione
- Ad ogni modo, il procedimento prevede di realizzare un impasto mettendo in una ciotola l’acqua e il latte, con un po’ di olio extravergine d’oliva, lo zucchero il lievito di birra. Dopo aver mescolato tutto per qualche minuto è possibile aggiungere la farina insieme alla semola rimacinata e il sale.
- Il risultato finale dovrà essere un impasto liscio ed omogeneo, che richiede circa 5 o 6 minuti per la preparazione. È possibile utilizzare la planetaria per realizzare l’impasto oppure procedere a mano: il risultato sarà lo stesso.
- Una volta fatto l’impasto questo dovrà essere posizionato in una ciotola, che andrà coperta con della pellicola trasparente per farlo lievitare correttamente.
Nel frattempo è possibile preparare il ripieno del panzerotto barese che in questa ricetta prevede l’uso di pomodoro e mozzarella. Nello specifico ti serviranno:
- 300 g di mozzarella
- 3 o 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di pecorino
- Sale e pepe qb.
Per preparare il ripieno basta unire in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolarli. Poi con l’aiuto di un cucchiaio sarà possibile prelevare una parte dell’impasto e inserirlo all’interno dei panzerotti. Infatti, quando l’impasto, realizzato con la farina, l’acqua e il latte, sarà pronto è possibile dividerlo in tante palline di uguali di dimensioni, che andranno schiacciate con il palmo della mano, dandogli una forma rotonda.
Al centro sarà possibile inserire la mozzarella e il pomodoro. Il panzerotto andrà richiuso pizzicandolo con i rebbi di una forchetta. Ora sono pronti per la frittura.
Parole di Floriana Vitiello