Di Kati Irrente | 24 Aprile 2025

Sorbetto alla fragola, la ricetta facilissima per il dessert primaverile - buttalapasta.it
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
90/porzione
Sorbetto alla fragola, ovvero il dessert di primavera più goloso e semplice da preparare, di fatto avrete bisogno solo di 3 ingredienti e in un batter di ciglia potrete avere un sorbettino delicato e carico di frutta che resta bello cremoso e senza quei fastidiosi granelli di ghiaccio, anche perché altrimenti sarebbe una granita alle fragole, non siete d’accordo?
Per realizzare questo buonissimo sorbetto alle fragole, dovete prendere i frutti freschi e mescolarli, dopo averli frullati, con uno sciroppo di acqua e zucchero, non serve nient’altro e addirittura nemmeno la sorbettiera o la gelatiera.
Infatti questo è uno delle ricette di sorbetti senza gelatiera che potete realizzare per preparare un dessert delizioso da proporre per la prossima cena che organizzerete a casa vostra, così stupirete i vostri ospiti con un sorbetto fatto in casa con le vostre mani che sarà certamente più gustoso rispetto a quelli comprati al supermercato.
Ingredienti
- fragole fresche 500 gr
- zucchero 100 gr
- acqua 160 gr
- limone 1
- menta fresca qualche fogliolina
Preparazione
Prima di tutto versate lo zucchero in un pentolino, unite l'acqua e fate bollire per quanche minuto sempre mescolando, poi fate raffreddare questo sciroppo a temperatura ambiente.
Nel frattempo mondate le fragole e mettetele nel frullatore con lo sciroppo di zucchero che avete preparato prima e il succo filtrato del limone.
Frullate per qualche minuto fino ad avere un composto omogeneo.
A questo punto se avete la sorbettiera o la gelatieta versate il composto nel cestello e lasciate mantecare per 15 minuti o seguendo le istruzioni del vostro elettrodomestico. Altrimenti ponete in un contenitore di metallo e mettete in freezer per un paio di ore mescolando con un cucchiaio ogni 20 minuti.
Servite il sorbetto alla fragola in ciotoline individuali e decorate con le foglioline menta.
Per far diventare di nuovo morbido e cremoso il sorbetto alle fragole ponetelo in un mixer e frullatelo. Questa operazione sarà più facile se al momento di metterlo in congelatore lo avrete posto nelle vaschette per il ghiaccio. Infine date uno sguardo ai dolci con le fragole se volete trovare ispirazione per i vostri dessert golosissimi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.