Di Kati Irrente | 11 Luglio 2025

L'insalata di pomodori con la feta è la regina delle tavole d'estate perché è freschissima, nutriente e leggera ma soprattutto è pronta in 5 minuti - buttalapasta.it
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
197/porzione
Tra i piatti estivi più amati per la sua versatilità, per la velocità e anche e soprattutto per la sua bontà c’è l’insalata di pomodori e feta, una ricetta perfetta per combattere il caldo estivo attraverso l’alimentazione. Con questo piatto si fa il pieno di vitamine e di sali minerali, ci si nutre e non ci si appesantisce.
L’insalatona con i pomodori e la feta in un qualche modo che strizza l’occhio alla Grecia ma che non ha niente a che vedere con la classica insalata greca. Infatti in questo caso andremo ad aggiungere al piatto delle verdure diverse, come ad esempio le zucchine e la lattuga.
Il successo di un piatto unico del genere è quasi ovvio, non solo perché essendo rapido ci consente di non stare in cucina per troppo tempo, ma anche perché non si devono accendere i fornelli, e quando le temperature all’ombra sfiorano i 50 gradi è chiaro che non alimentare fonti di calore ulteriori in casa diventa semplicemente essenziale!
Ora però è arrivato il momento di andare a vedere come si prepara questa ricetta dell’insalata di pomodori e feta, un piatto unico che amerete dal primo all’ultimo boccone!
Ingredienti
- pomodori 500 gr
- feta 200 gr
- zucchine 2
- lattughino 80 gr
- menta fresca q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele, quindi con una mandolina tagliatele sottilmente seguendo il verso della lunghezza, arrotolate le fette. In alternativa riducete le zucchine a rondelle sottili.
Sciacquate le foglie di lattughino, asciugatele mettendole in una centrifuga per verdure oppure tamponatele con un canovaccio pulito. Mettete in una ciotola ampia.
Ora lavate anche i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi aggiungendoli nella ciotola.
Tagliate la feta a cubetti e mettela insieme a lattughino e pomodori.
Spezzettate la menta a mano, unitela, aggiungete l'origano, regolate di sale e pepe e irrorate con un filo abbondante di olio e aceto balsamico.
Mescolate e fate le porzioni nei piatti, unendo le zucchine arrotolate. servite come piatto unico per un pranzo leggero ma nutriente e soprattutto in grado di saziarvi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.