La famosa Tarte Tatin salata di Valentina è virale sui social: 1 milione di visualizzazioni per l'antipasto più sfizioso del momento

Preparare la Tarte Tatin con i pomodorini è un gioco da ragazzi. La famosa food blogger ci spiega come ottenere un antipasto scenografico!

tarte tatin pomodorini

La famosa Tarte Tatin salata di Valentina è virale sui social: 1 milione di visualizzazioni per l'antipasto più sfizioso del momento - Buttalapasta.it - Fonte foto @friggitrice_ad_aria

Per preparare un antipasto d’effetto basta davvero poco, ce lo dimostra Valentina Cutaia, famosa sui social per le sue ricette golose, facili e veloci preparate in friggitrice ad aria (e non solo)! La sua pagina, “Le mille ricette di Vale“, è seguitissima, ogni giorno la food creator pubblica delle idee a cui sembra impossibile resistere.

Una delle sue ultime ricette pubblicate è andata virale, stiamo parlando della Tarte Tatin salata di pomodorini e stracciatella, un antipasto che vorrai mangiare quasi ogni sera!

Per chi non ne fosse a conoscenza, la Tarte Tatin è un dolce francese famosissimo preparato al rovescio: è una torta con base di pasta brisè e mele caramellate! La ricetta della Tarte Tatin salate sta conquistando il web per la sua semplicità. Puoi prepararla in qualsiasi occasione e sorprendere gli ospiti con un antipasto scenografico!

Come preparare la Tarte Tatin salata di Vale, la ricetta facile e veloce in friggitrice ad aria

Se sei fan delle Tarte Tatin, non perdere la nostra raccolta di 5 torte rovesciate da provare assolutamente!

teglia con dischi di pasta brisè

Come preparare la Tarte Tatin salata di Vale, la ricetta facile e veloce in friggitrice ad aria – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @friggitrice_ad_aria

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 gr di pomodorini Ciliegino
  • 1 tuorlo
  • stracciatella
  • glassa di aceto balsamico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • origano

Procedimento

  1. Prendi la griglia della friggitrice ad aria e ricoprila con della carta forno.
  2. Fai un giro d’olio, uno strato di glassa di aceto balsamico, origano e sale. Ripeti per altre 3 volte in punti differenti della griglia. Dovrai ottenere 4 basi.
  3. Lava i pomodorini sotto acqua corrente, quindi asciugali con cura con uno strofinaccio e tagliali a metà.
  4. Adagia i pomodorini tagliati sopra il condimento, dovrai formare ben quattro cerchi.
  5. Srotola la pasta brisé, ricava 4 basi aiutandoti con il fondo di un bicchiere. Dovranno essere più grandi della base di pomodorini.
  6. Quindi, ricopri i pomodori con la pasta brisè andando a sigillare bene i bordi.
  7. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, poi spennella con un tuorlo sbattuto in precedenza.
  8. Metti in friggitrice ad aria le tue Tarte Tatin salate di pomodorini e cuoci per circa 13 minuti a 170 gradi. Nel caso in cui tu non abbia la friggitrice ad aria, puoi usare il forno a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  9. Tira fuori e lasciale raffreddare per almeno mezz’ora.
  10. A questo punto potrai rimuoverli dalla carta forno e capovolgerle, quindi servi con della stracciatella e qualche foglia di basilico tritata!

Qui sotto puoi vedere la ricetta pubblicata dalla famosa food creator.

Appuntamento a domani su Buttalapasta con altre ricette virali!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti