Di Kati Irrente | 22 Luglio 2025

Sorbetto al pompelmo rosa, il dessert colorato e fresco dal sapore irresistibile che ti fa pure digerire - buttalapasta.it
Avete mai pensato che il pompelmo rosa potesse diventare un sorbetto gustoso? In effetti siamo abituati a pensare al limone come all’agrume perfetto per realizzare dei sorbetti freschi e cremosi, oltre che digestivi, da presentare in tavola non solo a fine pasto ma anche tra una pietanza e l’altra, per spezzare il menu se si susseguono piatti a base di pesce e di carne.
Ebbene, voi procuratevi dei bei pompelmi rosa maturi e succosi e seguite questa ricetta facile facile che vi consente di creare un dolce molto originale e aromatico, caratterizzato dal sapore inconfondibile di questo frutto mediterraneo.
Con il sorbetto al pompelmo rosa il successo è assicurato e la ricetta è facilissima
Se i vostri ospiti hanno il palato fino potrete stupirli con questo dolcetto molto particolare in alternativa al solito sorbetto al limone, che vi impegnerà solo pochi minuti poiché la ricetta del sorbetto al pompelmo rosa è davvero facilissima da realizzare.

Con il sorbetto al pompelmo rosa il successo è assicurato e la ricetta è facilissima – buttalapasta.it
Noi vi suggeriamo di usare il succo degli agrumi spremuti direttamente e non quelli comprati perché ne va del sapore. Chiaramente con i frutti freschi il vostro dessert sarà molto più buono.
Per il resto non vi serve altro che acqua e zucchero, non serve l’albume delle uova. Ah! Dimenticavamo di dirvi che potete preparare questo dessert anche senza gelatiera. Vediamo di seguito come fare, con tutti i passaggi della ricetta spiegati passo dopo passo.
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di succo di pompelmo rosa
- 250 gr di acqua naturale
- 170 gr di zucchero semolato
Modalità di preparazione
- Prendete lo zucchero e versatelo in una ciotola, versateci sopra l’acqua naturale e cominciate a mescolare per farlo sciogliere completamente.
- Trasferite il composto in un pentolino. A fuoco basso portate a bollore e lasciate cuocere per circa cinque minuti in modo da ottenere uno sciroppo.
- A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora.
- Ora unite allo sciroppo freddo il succo di pompelmo rosa e mescolate per bene.
- Se avete la gelatiera potete mettere il composto a mantecare per farlo montare, basterà circa mezzora. Altrimenti versate il liquido in un recipiente di metallo freddo e ponete in freezer per alcune ore.
- Passate tre o quattro ore potrete sgranare il sorbetto con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio oppure frullare con un frullatore a immersione prima di servire nelle coppette.
L’idea in più: per accentuare l’aroma agrumato potete aggiungere della scorza di limone grattugiata insieme all’acqua e allo zucchero, prima di preparare lo sciroppo. E se volete altre ricette di sorbetti fatti in casa senza gelatiera date uno sguardo alla nostra raccolta al link indicato, ne troverete tantissimi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.