Di Kati Irrente | 27 Luglio 2025

Cremosi e aromatici, gli spaghetti con i gamberi e lo zafferano ti svoltano il pranzo della domenica senza sforzi - buttalapasta.it
Chi è alla ricerca di un primo piatto appetitoso e ben diverso dai soliti ma vuole anche la certezza di fare colpo troverà in questa ricetta degli spaghetti con i gamberi e lo zafferano la soluzione giusta, anzi perfetta. Il successo è matematico perché si tratta di un piatto già fatto e rifatto, è collaudato e potete andare sul sicuro.
Assicuratevi di comprare ingredienti di buona qualità e fidatevi della ricetta che trovate qui di seguito, voi ancora non lo potete immaginare ma i vostri ospiti si innamoreranno di questo primo, ne siamo del tutto sicuri!
Come preparare degli squisiti spaghetti con i gamberi e lo zafferano
Se volete stupire tutti i vostri familiari che avete invitato a casa per il pranzo della domenica noi vi suggeriamo di preparare proprio questi spaghetti, si cucinano in un attimo e potrete fare un figurone senza sforzo.

Come preparare degli squisiti spaghetti con i gamberi e lo zafferano – buttalapasta.it
Sono di una cremosità che vi conquista boccone dopo boccone, gli spaghettini di mare con i gamberi e lo zafferano sono semplici da realizzare ma di grande effetto, è davvero la ricetta perfetta anche per i principianti. Ecco come si deve procedere.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 1 cipolla
- 400 gr di gamberi
- 200 gr di panna da cucina
- 2 bustine di zafferano in polvere
- olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- una macinata di pepe nero
Modalità di preparazione
- Prima di tutto pulite i gamberi togliendo la testa, le zampe, il carapace e l’intestino sul dorso, lavate velocemente sotto l’acqua corrente e mettete da parte.
- Tritate la cipolla finemente, deve essere quasi una crema, ponetela in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e fatela appassire a fuoco lento.
- Dopo che sarà morbida e quasi completamente sciolta aggiungete la panna da cucina e subito dopo lo zafferano in polvere, fate cuocere per 5 minuti, unite un pizzico di sale senza esagerare e mettete da parte.
- In una padella antiaderente ampia versate un po’ di olio extra vergine di oliva e fate rosolare i gamberi a fuoco vivo saltando il tutto per circa 4 minuti.
- Nel frattempo portate a ebollizione e salate l’acqua per la cottura degli spaghetti, lessateli e scolateli al dente, versateli nella padella con la crema allo zafferano e completate il tutto con i gamberi rosolati e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento e prezzemolo tritato.
L’idea in più: potete aggiungere delle verdure per rendere il tutto più saporito. Infine date uno guardo anche agli altri primi piatti sfiziosi che abbiamo selezionato per voi nella nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri menu appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.