Di Federico Danesi | 12 Agosto 2025

Pomodori ripieni di cous cous buttalapasta.it
Un’idea alternativa per il pranzo con un piatto fresco e molto ricco, a basso contenuto calorico: mangi bene e stai in salute
In estate ogni soluzione pratica per il pranzo è la benvenuta, specie quando ci fa spendere poco e si prepara in fretta.

Pomodori ripieni di cous cous buttalapasta.it
Come i pomodori ripieni di cous cous e verdurine saltate: li fai in 15 minuti, li lasci riposare in frigo ed è un pasto completo se li servi con un paio di fette di pane
Pomodori ripieni di cous cous e verdurine saltate, usa quello che hai in casa
Cosa useremo per farcire i nostri pomodori? In realtà quello che abbiamo in casa: zucchine e melanzane, ma potrebbero essere anche peperoni, patate oppure altri ortaggi. Non ci serve formaggio, la vera ricchezza in questa ricetta è il cous cous per un piatto mediterraneo che funziona.
Ingredienti (per 4 persone):
8 pomodori grandi
2 zucchine
1 melanzana lunga
3 cipollotti
8 pomodorini pachino
150 g cous cous precotto
300 ml di brodo vegetale
8 foglie di basilico fresco
2 rametti di maggiorana
50 ml di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pomodori

Pomodori ripieni di cous cous buttalapasta.it
- Partiamo con il cous cous che ha bisogno di essere rivitalizzato. Teniamo in caldo il brodo vegetale che abbiamo preparato con il dato oppure le classiche verdure fresche (cipolla, carota, zucchina, sedano, gambi di prezzemolo) e filtrato.
- Quando il brodo comincia a sobbollire versiamo anche il cous cous e un filo di olio d’oliva. Chiudiamo il tegame con il coperchio, allontaniamo dal fioco e lasciamo riposare 10 minuti in modo che il cous cous assorba la parte liquida del brodo. Poi lo sgraniamo con una forchetta e teniamo da parte.
- Tiriamo fuori i pomodori dal frigo, eliminiamo il picciolo e tagliamo via la calotta. Poi scaviamo la loro polpa con un cucchiaino, li saliamo leggermente e li capovolgiamo su un vassoio. Così perderanno tutta la loro parte liquida rimanendo asciutti
Prepariamo il resto del ripieno. Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a cubetti piccoli.Pomodori ripieni di cous cous buttalapasta.it
- Facciamo lo stesso con la melanzana dopo averla lavata e pelata: ho scelto una lunga che è più facile da lavorare. Tagliamo anche a rondelle i cipollotti senza la parte verde.
- Lasciamo saltare tutte le verdure insieme in padella per 10 minuti con un filo di olio, 2 pizzichi di sale e poco pepe. Devono rimanere ancora croccanti quando le spegniamo. Le insaporiamo con la maggiorana tritata e le tiriamo via dalla padella.
Pomodori ripieni di cous cous buttalapasta.it
- Versiamo il cous cous ormai pronto in una ciotola e aggiungiamo le verdure saltate. Compresa la polpa di pomodoro. Assaggiamo per capire se manca sale, diamo profumo con il basilico spezzettato a mano e mescoliamo. Quindi aiutandoci con un cucchiaino riempiamo i pomodori, completando con un filo di olio.
- Copriamo con della pellicola alimentare e infiliamo il vassoio in frigo ad insaporire per almeno 45 minuti. Tiriamo fuori i pomodori ripieni di cous cous e verdurine saltate solo 10 minuti prima del servizio: vedrai che festa.
Parole di Federico Danesi