Di Chiara Ricchiuti | 9 Agosto 2025

Il risotto più cremoso del web ti conquisterà al primo assaggio: è il piatto di cui non potrai più fare a meno - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @midivertoacucinare
La ricetta del risotto con crema di pomodorini e stracciatella è stata pubblicata qualche giorno fa da una nota food content creator. Stiamo parlando di Giulia De Nisi, conosciuta ai più con il nome di “Mi diverto a cucinare“, la ragazza pubblica ogni giorno idee semplici e gustose adatte a chi non sa mai cosa cucinare.
Il primo piatto proposto dalla creator ha suscitato un interesse incredibile: sono tante le persone che hanno deciso di salvare la ricetta e provare a replicarla proprio nel fine settimana. Un’idea per stupire i propri ospiti durante un pranzo della domenica.
Come preparare il risotto con crema di pomodorini e stracciatella da quasi 90.000 views su Instagram
Per la preparazione di questo risotto ti occorre pochissimo tempo. Prepara il classico risotto con acqua calda (o brodo vegetale per un piatto più saporito) e, nel frattempo, dedicati alla realizzazione del condimento, ovvero della crema di pomodorini.

Come preparare il risotto con crema di pomodorini e stracciatella da quasi 90.000 views su Instagram – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @midivertoacucinare
Giulia ci spiega passo dopo passo come preparare il suo cremosissimo risotto estivo!
Ingredienti
- 250 gr di riso Carnaroli
- 400 gr di pomodorini
- 100 gr di stracciatella
- granella di pistacchi
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b.
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 20 ml di aceto balsamico
- 50 gr di burro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare i pomodorini sotto acqua corrente e asciugarli delicatamente con uno strofinaccio. Quindi, dividili a metà e cuocili in una padella con uno spicchio d’aglio.
- Unisci lo zucchero, l’aceto balsamico e lascia caramellare i pomodori.
- Quando i pomodorini risulteranno morbidi e ben amalgamati, tritane la maggior parte fino a ottenere una crema. Lascia da parte i pomodori cotti per la decorazione.
- In un tegame lascia tostare il riso, quindi aggiungi il vino bianco e sfuma a fiamma vivace.
- Cuoci il risotto con acqua calda.
- Aggiungi la crema di pomodorini quando il riso risulterà ben cotto.
- Manteca con il burro e il parmigiano.
- Unisci la stracciatella, la granella di pistacchi, i pomodori messi da parte in precedenza e porta in tavola il tuo delizioso risotto con crema di pomodorini e stracciatella!
Qui sotto puoi vedere la ricetta virale pubblicata dalla food creator autrice della pagina Instagram “Mi diverto a cucinare“.
Visualizza questo post su Instagram
Appuntamento a domani su Buttalapasta con altre ricette che stanno conquistando i social!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.