Di Cesare Orecchio | 19 Agosto 2025

Mi sa che salvo la cena di stasera con questi muffin salati: ho usato solo dei piselli surgelati, se li sono divorati! - buttalapasta.it
Nel momento in cui ho preparato questi muffin salati coi piselli, i miei bimbi hanno fatto la ola: morbidi, velocissimi da fare e super profumati!
Quante volte ci è capitato di avere in frigorifero un po’ di avanzi o degli ingredienti che rischiano di scadere? E quante volte abbiamo rinunciato a cucinare qualcosa di sfizioso per pigrizia anche quando volevamo stupire tutti? Se la risposta è ‘sempre‘, sei nel posto giusto. Oggi ti propongo una ricetta che è una vera e propria salvezza per le cene veloci, gli aperitivi o i buffet con gli amici.
L’idea è semplice: unire ingredienti saporiti in un formato pratico e adorato da grandi e piccini. Parlo dei muffin salati, perfetti per svuotare il frigo e creare qualcosa di delizioso senza troppo sforzo. La mia versione preferita, quella che ti propongo oggi, è con piselli e pancetta. Un accostamento classico, ma che funziona sempre. Che ne dici, vogliamo prepararli sciuè sciuè insieme?
Muffin deliziosi con piselli e pancetta, la mia versione golosa e veloce
Questi deliziosi muffin salati di pancetta e piselli sono davvero un must have culinario da ricordare. L’impasto si prepara in un attimo, e mentre cuociono in forno puoi dedicarti a qualsiasi altra cosa. Sono l’ideale per un aperitivo dell’ultimo minuto o per un pranzo in ufficio diverso dal solito. Sono soffici, saporiti e perfetti per ogni occasione! Se ami gli impasti salati, prova anche le torte salate veloci o i miei paninetti rustici senza lievitazione: altre due idee perfette che fanno di sicuro al caso tuo!

Muffin deliziosi con piselli e pancetta, la mia versione golosa e veloce – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di piselli (anche surgelati);
- 150 gr di pancetta a cubetti;
- 1 uovo grande;
- 120 ml di latte;
- 60 ml di olio di semi;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- Sale, pepe e formaggio grattugiato q.b.
Preparazione dei muffin pancetta e piselli
- Iniziamo cuocendo i piselli: se usiamo quelli surgelati sbollentiamoli in acqua salata per qualche minuto e poi scoliamoli. In una padella, facciamo rosolare la pancetta a cubetti a fuoco medio finché non diventa dorata e croccante. Non aggiungiamo olio, il suo grasso sarà sufficiente.
- In una ciotola capiente, mescoliamo tutti gli ingredienti liquidi quindi uovo, latte e olio di semi. In un’altra ciotola, versiamo tutti quelli secchi, farina, lievito, sale, pepe e formaggio grattugiato.
- Uniamo il mix di ingredienti secchi a quello di uova e latte per poi mescolare velocemente con una frusta a mano, giusto il tempo di amalgamare tutto. Non preoccuparti se l’impasto non è perfettamente liscio, è normale.
- Aggiungiamo all’impasto i piselli cotti e la pancetta croccante mescolando delicatamente per non smontare il composto. Inseriamo in una teglia da muffin i pirottini di carta e riempiamo questi ultimi per circa 3/4 con l’impasto.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/22 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronti i nostri muffin salati pancetta e piselli, una golosità su tutta la linea!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.