Torte salate, idee e 28 ricette facili e sfiziose per fare una torta salata strepitosa anche con i rotoli di pasta sfoglia pronta

Le migliori ricette di torte salate per preparare in poco tempo una torta rustica con pasta sfoglia oppure brisé già pronte. Seguite i nostri consigli su come fare le torte salate e come farcirle facilmente con verdure, carne e pesce, per stupire i vostri ospiti a tavola!

Torte salate idee ricette

Torte salate, idee ricette per fare una torta salata sfiziosa in poco tempo - buttalapasta.it

Come fare le torte salate più buone di sempre? Seguendo le nostre ricette per una torta salata da leccarsi i baffi! Le torte salate sono perfette per essere portate in tavola come piatto unico, ma anche super sfiziose per essere servite come antipasto per una cena speciale. Ed è facilissimo preparare tante ricette di torte salate con i rotoli di pasta sfoglia o pasta brisée che possiamo acquistare già pronti al supermercato.

Ricette e idee per una torta salata squisita e facile da fare

In pochissimo tempo possiamo portare in tavola una torta salata appetitosa e salvacena, farcita come vogliamo. Possiamo infatti preparare le torte rustiche con verdure, formaggi, carne e pesce. E per facilitarvi il compito abbiamo quindi raccolto per voi le ricette più originali o classiche, a partire dalle torte di pasta sfoglia più celebri al mondo: le torte salate agli spinaci.

Torte salate con verdure, vegetariane

Mini quiches di carote e zucchine
Foto Shutterstock | MFG.Design

Queste con le verdure sono torte salate semplici: si preparano con solo verdure oppure con l’aggiunta di formaggi filanti o ricotta di mucca o di pecora, sono adatte quindi anche a coloro che seguono una dieta vegetariana. Se invece cercate torte rustiche con carne e pesce… saltate questo paragrafo mentre per approfondire date uno sguardo anche alle torte salate vegetariane più sfiziose di sempre!

Ci sono due trucchi per fare delle torte salate di pasta sfoglia o di pasta brisè perfette, che potete mettere in pratica quando dovete preparare una torta rustica saporita.

Il primo è bucherellare l’impasto con una forchetta prima di inserire il condimento al suo interno per permettere una cottura ottimale della sfoglia.

Il secondo è spennellare con un tuorlo d’uovo la parte di impasto che eccede e ricopre la torta per darle un bel colore dorato, una volta cotta.

Torte salate con carne facili

Torta salata con la carne
Foto Shutterstock | Lukas Hejtman

Fanno venire l’acquolina in bocca al solo guardarle! Scoprite, fra le dieci ricette di torte salate con carne e salumi che trovate sotto, qual è che volete preparare per un antipasto sfizioso. E ricordate che potete servire queste quiche, sfogliate o crostate salate e torte salate con pasta sfoglia, anche per un aperitivo speciale con tutti i vostri amici. Basterà tagliarle in piccole fette o a quadrotti.

Idea antispreco: vi è avanzata un po’ di torta salata dalla sera prima? Conservatela in frigorifero in dei contenitori ermetici. Sarà perfetta per l’indomani per un pranzo in ufficio! Oppure potete tagliare a piccoli pezzi, come ad esempio dei quadratini o delle losanghe, la torta rustica avanzata e proporla in tavola coma antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo con gli amici. In genere questi rustici sono molto buoni anche da freddi.

Torte salate a base di pesce per una torta salata di mare

Torta salata con il pesce
Foto Shutterstock | Olha Afanasieva

Per preparare delle squisite torte salate a base di pesce possiamo utilizzare sia la pasta sfoglia pronta che la brisée. Molto dipende dalla consistenza che vogliamo al palato. Il nostro consiglio è quello di provarle entrambe per vedere qual è che gradite di più! Ad una bella fetta di torta salata non si può mai dire no!

Le ricette delle torte rustiche che vi abbiamo proposto sopra sono davvero facilissime da fare e si preparano in poco tempo proprio grazie ai rotoli di impasto già pronti. Potrete utilizzare anche quelli surgelati, l’importante è che seguiate i consigli di cottura che sono suggeriti sull’incarto dal produttore. Ad ogni modo, se avete tempo, potete usare anche un impasto fatto con le vostre stesse mani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti