Alla scapece oggi mica faccio le zucchine, meglio le melanzane: veloci veloci ma troppo saporite

melanzane fritte condite

Alla scapece oggi mica faccio le zucchine, meglio le melanzane: veloci veloci ma troppo saporite - buttalapasta.it

Oggi non facciamo le classiche zucchine, alla scapece proviamo le melanzane: vengono deliziose e puoi sfruttarle davvero come vuoi!

All’interno di un buon pane caldo caldo appena sfornato oppure semplicemente al naturale non importa, l’importante è che tu faccia subito insieme a me le melanzane alla scapece, la ricetta rivisitata delle classiche zucchine. Alla scapece o a scapece è in realtà più una vera e propria tipologia di preparazione, un po’ come alla parmigiana. Nonostante le melanzane siano più grandi riescono comunque a rendere giustizia alla tipica ricetta e ti assicuro che ti conquisteranno nell’immediato.

Cosa serve? Melanzane mature di ottima qualità, ti consiglio quelle tonde piccole, ma in alternativa potrai usare anche quelle classiche, tagliarle a fette e dividerle a metà. Ma ora bando alle ciance, si cucina!

Melanzane alla scapece, salva la mia ricetta originale

Le melanzane alla scapece non rappresentano solo un contorno, ma un piatto unico vero e proprio: puoi servirle con la carne, con il pesce, puoi metterle in un panino insieme a prosciutto cotto e formaggio spalmabile, insomma si adattano a qualsiasi scelta culinaria! Ti insegno la ricetta facile e veloce, ma in alternativa cliccando di seguito potrai scoprire la ricetta originale delle zucchine alla scapece.

melanzane fritte e condite

Melanzane alla scapece, salva la mia ricetta originale – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 3 melanzane tonde piccole;
  • 2. spicchi di aglio;
  • 5 cucchiai di olio evo;
  • 5 cucchiai di aceto di mele;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Foglie fresche di menta q.b.

Preparazione delle melanzane alla scapece

  1. Iniziamo a preparare il nostro contorno lavando e asciugando le melanzane: rimuoviamo le due estremità iniziali e tagliamole a fettine ottenendo rondelle spesse circa 1,5 cm.
  2. Ungiamo abbondantemente il fondo di una padella con un filo di olio evo, portiamo a temperatura e poggiamo le fettine sul fondo.
  3. Facciamo soffriggere qualche minuto per lato sino a doratura, le fettine tagliate in questo spessore cuoceranno in poco tempo.
  4. Quando tutte le fettine saranno pronte mettiamole da parte e facciamole intiepidire. Nel frattempo su un tagliere tritiamo grossolanamente l’aglio insieme alla menta per poi inserire il tutto in una ciotolina.
  5. Aggiungiamo l’aceto di mele, l’olio evo, condiamo con sale, pepe, origano e mescoliamo con una forchetta formando un’emulsione.
  6. All’interno di una pirofila piccola creiamo uno strato di melanzane, condiamo la superficie con il composto aromatico e continuiamo formando tutti gli altri strati condendoli sino alla fine.
  7. Facciamo riposare in frigo qualche ora e voilà, ecco le nostre melanzane alla scapece, deliziose!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti