Di Kati Irrente | 13 Dicembre 2022

Foto Shutterstock | Stanislav71
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 315/porzione
- Vegetariana
Seguiamo insieme la ricetta delle lenticchie in umido, che forse è il modo più noto per preparare questo legume saporito. Si tratta di una ricetta tradizionale del menu di Capodanno molto facile da fare. Dato che le lenticchie, come tutti i legumi, sono ricche di proteine e molto nutrienti, oltre che come classico contorno per lo zampone o il cotechino, potete servire le lenticchie in umido anche come secondo piatto.
Ma come cucinare le lenticchie? La ricetta che vi offriamo è fatta con lenticchie senza ammollo, con cottura di circa 20 minuti. Potete anche usare le lenticchie in scatola per una ricetta molto veloce o farla senza pomodoro, se volete un piatto ”in bianco”. Dopo la ricetta principale trovate altre varianti di lenticchie in umido, con salsicce, con Bimby e con pancetta.Ingredienti
- Lenticchie 250 gr
- Aglio 2 spicchi
- sedano 1 gambo
- cipolla 1
- carota 1
- Olio d'oliva extra vergine 3 cucchiai
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- salvia qb
- Pepe nero qb
- Sale qb
Preparazione
Sciacquate le lenticchie in acqua corrente per togliere polvere e impurità. Scolatele.
In una pentola versate un filo di olio e fate appassire un soffritto fatto di sedano, carota, aglio e cipolla tritati.
Mettete le lenticchie nella pentola con qualche foglia di salvia e aggiungete il pomodoro. Ora versate abbondante acqua fino a ricoprirle e fatele bollire per venti minuti. Se le volete più cotte potete continuare la cottura per altri 10 minuti, controllando che ci sia acqua a sufficienza.
Nel frattempo l'acqua si sarà asciugata. Quando le lenticchie sono pronte unite sale e pepe.
Servite le lenticchie in umido fumanti.
Lenticchie in umido, le varianti della ricetta

Foto Envato | Timolina
Lenticchie in umido in bianco senza pomodoro
Foto Shutterstock | marco mayer
Oppure si possono fare le lenticchie in umido senza pomodoro, quindi questo ingrediente può essere del tutto omesso. Se amate i sapori speziati provatele aromatizzate dal peperoncino rosso piccante o da una spolverata di curry. Lenticchie in umido con salsiccia
Foto Envato | Arzamasova
Per un piatto più ricco seguite le indicazioni della ricetta delle lenticchie con salsiccia. Vi offriamo due varianti che potete preparare per soddisfare le esigenze di tutti i vostri ospiti, anche i più golosi apprezzeranno le lenticchie con salsiccia e patate.

Foto Shutterstock | marco mayer

Foto Envato | Arzamasova
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.