Di Francesca Simonelli | 30 Agosto 2025

Calzone ripieno in friggitrice ad aria, impasto leggerissimo: provalo, vedi che ti mangi ed è pure velocissimo - buttalapasta.it
Questo calzone ripieno si cuoce in friggitrice ad aria e ha un impasto leggerissimo: provalo e vedi che ti mangi, è delizioso e anche velocissimo da preparare, ecco la ricetta passo per passo.
Quando si parla di calzone ripieno, il primo pensiero va subito a quelle bombe di gusto e calorie che si comprano in pizzeria e che di solito sono farciti con salumi, ricotta e pepe. Si possono mangiare al forno o anche fritti e in ogni caso hanno un gusto pazzesco. Se vi piace cucinare e impastare, però, potete anche divertirvi a farne uno con le vostre mani, perché bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare un calzone buonissimo.
Visto che si tratta di un impasto come quello della pizza, potete anche decidere di farcirlo in modo diverso, perché sta bene con qualsiasi ingrediente, e potete quindi optare anche per un ripieno un po’ più leggero e con meno calorie rispetto alla versione classica. Certo, non si tratta di un piatto tipicamente dietetico, ma almeno una volta a settimana potete anche divertirvi con qualcosa di più particolare!
Non solo, questa versione che vi proponiamo si cuoce in friggitrice ad aria, quindi vi permette di evitare anche la classica frittura se volete qualcosa che resti più leggero e digeribile. Siete curiosi di sapere come si prepara? Non ci vuole tanto tempo, anzi la ricetta è molto facile e si può realizzare in poco tempo!
Calzone ripieno cotto in friggitrice ad aria: leggero e saporito, con una farcitura che non hai mai provato prima, ecco la ricetta
Volete preparare un calzone ripieno buono e sfizioso proprio come quello che si compra in pizzeria ma più leggero e digeribile? Questa è la ricetta che fa per voi! Questo calzone, infatti, ha un impasto un po’ diverso che comprende anche lo yogurt greco e si farcisce con spinaci e ricotta anziché con i classici salumi. Infine si cuoce in friggitrice ad aria, perciò niente frittura tradizionale. Si prepara in pochi minuti, seguite il procedimento!

Calzone ripieno cotto in friggitrice ad aria: leggero e saporito, con una farcitura che non hai mai provato prima, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 ripieni
- 250 g di farina
- 200 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di lievito di birra istantaneo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio
- 600 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa unite in una ciotola la farina con il lievito, il sale e l’olio. Aggiungete anche lo yogurt greco e cominciate a mescolare prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, impastando finché non avrete ottenuto un panetto morbido e omogeneo.
- Dividete il panetto in due metà e stendetele entrambe con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere due dischi.
- Farcite ogni disco solo da un lato con spinaci, ricotta e una spolverata di parmigiano grattugiato, poi richiudetelo con il lato che avrete lasciato libero e con le dita sigillate i bordi.
- Cuocete i ripieni uno alla volta in friggitrice ad aria a 180° per circa 15 minuti e poi potrete servirli.
La preparazione di questa pietanza, come vedete, è semplicissima e il suo gusto vi conquisterà. Cosa aspettate? Una volta provati questi ripieni non potrete più farne a meno!
Parole di Francesca Simonelli