Di Francesca Simonelli | 2 Settembre 2025

Focaccine soffici in friggitrice ad aria, merenda facile per il rientro a scuola: le mangi col prosciutto, ma ci sta bene anche la Nutella - buttalapasta.it.
Queste focaccine si cuociono in friggitrice ad aria e puoi farcirle come preferisci: ci sta bene il prosciutto ma anche la Nutella e sono un’ottima merenda per il rientro da scuola, ecco la ricetta per farle soffici e gustose.
Manca sempre meno ormai al rientro a scuola per i nostri bambini e ragazzi e molti già cominciano a pensare alle merende da portare in classe o da gustare una volta tornati a casa dopo le ore di lezione. Alcuni si sono organizzati con una ricca spesa di merendine confezionate o pancarré da farcire con un ripieno dolce o salato, ma c’è anche chi invece vuole cimentarsi e realizzare con le proprie mani la merenda ideale.
Con pochi e semplici ingredienti, infatti, potete realizzare delle deliziose focaccine da farcire come preferite. Stanno benissimo, infatti, sia con ingredienti salati come prosciutto, speck o formaggio, e sia con le creme spalmabili come la Nutella. Non dovrete preoccuparvi di nulla, solo di preparare l’impasto e poi cuocerlo, saranno spaziali!
A proposito della cottura, poi, potete dire addio al classico forno che riscalda tutta la cucina e utilizzare la friggitrice ad aria, così da velocizzare i tempi e fare tutto in maniera molto più semplice, soprattutto con le temperature ancora alte di questi giorni. Siete curiosi di saperne di più di questa ricetta? È davvero facilissima!
Queste focaccine soffici si cuociono in friggitrice ad aria e sono deliziose: dolci o salate, ecco la ricetta di una merenda irresistibile
Se volete preparare delle deliziose focaccine da servire alla vostra famiglia e in particolare ai vostri bambini come merenda da portare a scuola, questa ricetta fa esattamente al caso vostro. Queste focaccine, infatti, si cuociono in friggitrice ad aria, per cui si fanno più velocemente di quelle classiche, e poi hanno un ingrediente che le rende morbidissime, dunque perfette per tutta la famiglia. Si fanno, infatti, con il latte al posto dell’acqua, perciò sono ancora più soffici e saporite.

Queste focaccine soffici si cuociono in friggitrice ad aria e sono deliziose: dolci o salate, ecco la ricetta di una merenda irresistibile – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 15 focaccine
- 550 g di farina
- 350 ml di latte
- 5 cucchiai di olio
- 2 cucchiaini di sale fino
- 1 bustina di lievito di birra secco
- acqua e olio evo q.b. per la cottura
- sale q.b. per la cottura
Preparazione
- Per prima cosa versate la farina in una ciotola, poi aggiungete il latte, l’olio, il sale e il lievito e cominciate a impastare finché gli ingredienti non saranno abbastanza amalgamati da potervi spostare su una spianatoia. Continuate a lavorare il panetto e poi lasciatelo a riposare per un paio d’ore, finché non sarà raddoppiato.
- Una volta trascorso il tempo, dividetelo in 15 piccoli panetti e lasciateli riposare ancora un’ora.
- A questo punto stendete l’impasto dei panetti formando così le vostre focaccine, irroratele con un’emulsione di acqua e olio, spolverizzatele con il sale e poi cuocetele in friggitrice ad aria a 200° per circa 6 minuti.
Una volta che avrete cotto tutte le focaccine, potrete servirle accompagnandole con ingredienti sia dolci che salati, come preferite. In ogni caso saranno ottime. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli