Di Chiara Ricchiuti | 3 Settembre 2025

I fagottini di lasagna ripieni più sfiziosi del web: li prepari in poco tempo - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @saporediarianna
Sul web sta spopolando una ricetta sfiziosa da preparare in occasione di un pranzo importante. Se hai ospiti nel weekend e non sai come stupirli, prova la ricetta dei fagottini di lasagne con prosciutto e formaggio che sta avendo successo sui social.
La preparazione è semplicissima: ti basterà assemblare i vari ingredienti, infornare e il gioco è fatto. Il primo piatto ideale anche per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina o semplicemente ha necessità di preparare il piatto in anticipo. Per un effetto cremoso e filante, però, ti suggeriamo di assemblare la lasagna e infornarla solo nel momento in cui andrai a servirla.
Come preparare i fagottini di prosciutto e formaggio in poche mosse
La ricetta, proposta da Arianna Rallo, sta conquistando i social. La food creator, nota come “Sapore di Arianna“, è seguita da oltre 181.000 follower e pubblica ogni giorno ricette veloci e semplici, ideali anche per chi ha poca esperienza tra i fornelli.

Come preparare i fagottini di prosciutto e formaggio in poche mosse – Buttalapasta.it – fonte foto Instagram @saporediarianna
Maestra di professione e food creator per passione, Arianna è senza dubbio una delle food creator più amate e seguite del momento.
Ingredienti
- sfoglia sottile di lasagna
- prosciutto cotto
- provola
- besciamella
- parmigiano
Procedimento
- Il procedimento di questi fagottini di lasagna è molto semplice. La prima cosa da fare è preparare la besciamella: se non sai come fare, segui la nostra ricetta passo dopo passo. Se non hai gli ingredienti o non hai tanto tempo a disposizione, puoi anche provare a usare la besciamella già pronta.
- A questo punto dovrai prendere la sfoglia sottile e dividerla a metà, poi immergila nell’acqua bollente per un paio di minuti.
- Continua in questo modo con tutta la sfoglia sottile che vorrai utilizzare per la realizzazione dei fagottini ripieni di prosciutto e formaggio.
- Sovrapponi due sfoglie divise e farcisci prima con la besciamella, poi con una fetta di prosciutto e di formaggio che avrai posizionato al centro.
- Chiudi in modo da formare il tuo fagottino.
- Continua in questo modo con il resto degli ingredienti.
- Prendi una pirofila e crea uno strato di besciamella.
- Posiziona i fagottini uno accanto all’altro e spalma su tutta la superficie altra besciamella.
- Grattugia del parmigiano sui fagottini, poi inforna a 200 gradi per 20 minuti.
- Sforna e gusta i tuoi fagottini ripieni!
Qui sotto trovi il video pubblicato da Arianna.
Visualizza questo post su Instagram
Domani su Buttalapasta potrai scoprire insieme a noi altre ricette virali che stanno spopolando sul web!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.