Di Kati Irrente | 8 Settembre 2025

Svuota il portafrutta e sforna questa coccola dolce pronta in pochi minuti, il dessert rustico e dal sapore sublime - buttalapasta.it
Forse sarà capitato anche a voi di comprare tanta frutta perché costava poco e di riempire la dispensa con pesche, albicocche, ciliegie, susine e chi più ne ha più ne metta, per poi constatare, giorno dopo giorno, che era tutta molto matura, troppo, e impossibile da consumare in un giorno. Il rischio di poter gettare gli alimenti è da scongiurare sempre, per questo si può ricorrere a delle ricette furbe per consumarli in un solo colpo.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è adattissima allo scopo, si tratta di una torta speciale ma facilissima da realizzare, con cui potrete svuotare il portafrutta pieno e creare un dessert per la fine del pasto che è davvero molto goloso. Se avete una famiglia numerosa finirà in un attimo, in caso contrario potete conservare in frigo il dolcetto e gustarlo entro due o tre giorni.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la galette estiva con la frutta di Csaba Dalla Zorza
Conoscete la galette? Si tratta di una specialità francese a base di un impasto ripieno che si può preparare sia in versione salata che dolce. In questo caso la ricetta è di Csaba Dalla Zorza che spiega come realizzare un dolcetto dall’aspetto rustico e dalla bontà indiscussa.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la galette estiva con la frutta di Csaba Dalla Zorza – buttalapasta.it
Con questa ricetta potete preparare, oltre alla farcitura con tanta buona frutta fresca di stagione, anche l’impasto della sfoglia che andrà ad accogliere il ripieno. La preparazione è davvero semplice e in pochi minuti avrete una galette estiva super sfiziosa!
Gli ingredienti da comprare per fare la galette estiva con la frutta di Csaba Dalla Zorza
- farina
- zucchero semolato
- burro
- aceto di mele
- acqua
- estratto naturale di vaniglia
- farina di mandorle
- pesca gialla
- pesca nettarina
- susine rosse
- albicocche
- ciliegie
- lamponi
- uovo
- zucchero di canna
- zucchero a velo
A questo punto vorrete di certo sapere tutti i passaggi della ricetta della galette estiva con la frutta di Csaba Dalla Zorza e allora non dovete fare altro che aprire il link indicato per leggere i dettagli della preparazione, con anche tutte le dosi esatte degli ingredienti che vi abbiamo elencato prima. Sfornatela per il dessert di oggi e vedrete che farete un figurone!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.