Di Chiara Ricchiuti | 20 Settembre 2025

La ricetta virale con oltre 50.000 visualizzazioni: perfetta anche a dieta, consigliata dalla nutrizionista - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @latuanutrizionista
Non sai cosa mangiare a cena e in frigorifero hai solamente pochi ingredienti? Per realizzare la ricetta più virale del momento ti basta davvero poco! Stiamo parlando della tanto amata cacio e pepe, piatto tipico della cucina romana, facile e veloce da preparare.
La versione che ti proponiamo oggi ce la consiglia direttamente la nutrizionista più amata di Instagram. Ecco, quindi, come poter portare in tavola un piatto cremoso e perfetto per ogni tipo di dieta!
Come preparare la cacio e pepe della nutrizionista più famosa del web
Con oltre 200.000 follower, la dottoressa Silvana Izzo, meglio nota come La tua Nutrizionista, è ormai un punto di riferimento sui social per chi cerca un’alimentazione sana ma gustosa. Sul suo profilo condivide consigli, idee e ricette che dimostrano come una dieta bilanciata possa essere non solo salutare, ma anche…. felice!

Come preparare la cacio e pepe della nutrizionista più famosa del web – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @latuanutrizionista
La sua “dieta felice“, infatti, è tra le più richieste dell’ultimo periodo: il suo approccio conquista ogni giorno nuove persone desiderose di iniziare un percorso alimentare più sereno e anche sostenibile.
Scopriamo, quindi, come poter preparare una cacio e pepe deliziosa in poche mosse!
Ingredienti
- 80 gr di pasta
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 200 gr di zucchine
- 30 gr di pecorino romano
- cipolla q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico fresco
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere una pentola d’acqua, portarla sul fuoco e cuocere la pasta. Mentre la pasta è in cottura, puoi dedicarti alla preparazione del condimento.
- In una padella unisci l’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata in precedenza e un goccio d’acqua. Lascia rosolare per qualche minuto.
- Nel frattempo lava le zucchine sotto acqua corrente, asciugale con uno strofinaccio e privale delle due estremità. A questo punto dovrai tagliarle a rondelle e unirle alla cipolla.
- Condisci con sale e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- In una ciotola unisci il pecorino e l’acqua di cottura, poi mescola con una frusta fino a ottenere una crema liscia.
- In una padella scalda acqua di cottura e pepe, aggiungi la pasta e amalgama il tutto per qualche minuto.
- Aggiungi la crema di pecorino, le zucchine e porta in tavola il tuo piatto sfizioso!
Qui sotto puoi vedere il procedimento spiegato direttamente dalla nutrizionista.
Visualizza questo post su Instagram
Domani ti aspettiamo sempre su Buttalapasta con un’altra ricetta virale sul web tutta da scoprire!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.