Fai fatica a mangiare i legumi? Prova queste polpette e poi vedi se non cambi idea

polpette al sugo dentro ad un recipiente bianco

Fai fatica a mangiare i legumi? Prova queste polpette e poi vedi se non cambi idea/Buttalapasta.it

I legumi non piacciono a tutti ma se li provi così, fidati, che diventeranno il tuo piatto preferito: anche i bambini andranno matti per queste polpettine.

I legumi rappresentano un fonte preziosa di proteine vegetali e, secondo i medici, tutti – non solo chi è vegano – dovremmo consumarli almeno 3-4 volte alla settimana. Si tratta di un cibo considerato povero e, infatti, costano molto meno rispetto ad altri alimenti proteici come la carne, il pesce o formaggi.

Ma, pur essendo “poveri”, sono uno dei cibi più ricchi sotto il profilo nutrizionale perché, oltre ad avere tante proteine, sono anche ricchi di fibre, vitamine e sali minerali importanti come, ad esempio, il Ferro. Perché, allora, facciamo così fatica a mangiarli con regolarità? La verità è che se li mangiamo cotti e conditi con un po’ di olio e sale non sono proprio il massimo.

I legumi, infatti, non hanno un gran sapore e molte persone non li gradiscono. Come fare, dunque, per renderli più appetitosi? Oggi vi svelo una delle mie ricette preferite: delle polpettine semplici e veloci ma buone da impazzire. Ci metto un attimo a cucinarle e spariscono prima ancora di essere arrivate a tavola: morbidissime e succulente, meglio ancora di quelle tradizionali con la carne.

Polpette di lenticchie al sugo: così gustose non le hai mai provate

Di ricette di polpette senza carne ormai ce ne sono a centinaia così come di burger vegetariani ma polpette gustose come quelle che ti propongo oggi non so se le hai mai assaggiate. Io uso delle lenticchie rosse in barattolo e qualche verdurina che ho sempre in frigo, un po’ di erbe aromatiche e poi affogo tutto in un bel sughetto al pomodoro: sentirai che bontà.

polpette al sugo

Polpette di lenticchie al sugo: così gustose non le hai mai provate/Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di lenticchie rosse (vanno benissimo quelle in barattolo)
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • 5 pomodori secchi
  • 50 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • due cucchiaini di origano
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • sale q.b

Preparazione

  1. Tritare finemente la carota e il sedano e farli rosolare 5 minuti in padella con un cucchiaio di olio evo
  2. Aggiungere i pomodori secchi e le lenticchie, salare e lasciare andare ancora 10 minuti
  3. Togliere le lenticchie dal fuoco e frullarle grossolanamente nel mixer insieme al soffritto di carota, sedano e pomodori secchi.
  4. Mettere il composto in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di origano, la noce moscata e il pangrattato.
  5. Amalgamare bene tutto e formare circa 16-20 polpette.
  6. In una padella fare andare per 10 minuti la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio evo, sale e un cucchiaino abbondante di origano.
  7. Tuffare le polpette nel sugo e fare cuocere ancora 20 minuti.

Non hanno un grammo di carne ma queste polpettine sono ricche di proteine oltreché morbide, gustose e succulente. Perfette anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti