Di Salvatore Lavino | 15 Dicembre 2025

Altro che pizzette: queste sfogliatine salate di pasta sfoglia rubano la scena - buttalapasta.it
Le sfogliatine salate di pasta sfoglia si faranno amare per la loro semplicità nel prepararle e per il gusto che ti sapranno donare, sono eccezionali.
Sfogliatine salate di pasta sfoglia, la prova inconfutabile che quando viene voglia di mettere sotto ai denti qualcosa di sfizioso non si può resistere. E queste piccole, grandi bontà sono il meglio del meglio per potere soddisfare tale bisogno. Con le sfogliatine salate di pasta sfoglia troverai quello che ci vuole per arricchire le portate di un aperitivo o di un antipasto. E le sfogliatine salate di pasta sfoglia sono perfette anche da integrare ad un secondo piatto od alla cena.
Come detto, la preparazione delle sfogliatine salate di pasta sfoglia è molto facile da portare a termine, con questa qui che è una ricetta a basso coefficiente di difficoltà. E queste sfogliatine salate di pasta sfoglia sono dorate, belle fragranti all’esterno e morbide e saporitissime all’interno, grazie alla loro farcitura. Come si preparano?
La ricetta delle sfogliatine salate di pasta sfoglia
È richiesta ovviamente la pasta sfoglia, come richiamato dal titolo. Poi per l’interno puoi personalizzare la ricetta con quello che più ti piace. Qui il consiglio base è quello di procedere con del formaggio filante – ce ne sono tanti tra i quali potere scegliere – a cui unire del prosciutto cotto. Ci vogliono pochissimi ingredienti per realizzare queste deliziose sfogliatine.
Ingredienti (per 6–8 rustici)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di formaggio filante (scamorza, provola o mozzarella ben scolata)
- 80 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- 1 uovo (per spennellare)
- pepe q.b. (facoltativo)
Procedura

La ricetta delle sfogliatine salate di pasta sfoglia – buttalapasta.it
- Per preparare le sfogliatine salate di pasta sfoglia, prendi il rotolo di pasta sfoglia e dispiegalo tutto quanto per interno su di un piano di lavoro coperto con della carta forno.
- Prendi una rotella oppure un coltello e crea dei quadrati o dei rettangoli di almeno 6-7 cm, da farcire poi con del formaggio filante e con, opzionalmente, del prosciutto tagliato a cubetti o a pezzetti. Il tutto in quantità tali da potere essere contenuto riavvolgendo la sfoglia stessa.
- Sigilla bene la chiusura dopo avere anche versato un po’ di pepe all’interno (il sale non sarà necessario).
- Fatto questo, dopo avere rinchiuso le tue sfogliatine (puoi anche usare una seconda sfoglia come copertura anziché avvolgerne uno solo) spennella ogni pezzo con un uovo sbattuto. Servirà per dare una bella doratura uniforme e brillante.
- Metti questi rustici su di una teglia foderata di carta forno e fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 180°C per circa 20-25 minuti’.
- Quando risulteranno gonfie e dorate, spegni il forno, estrai le sfogliatine salate di pasta sfoglia e falle intiepidire prima di assaporarle.
Trucchi e consigli: come detto, puoi farcire queste bontà rustiche con ciò che vuoi. Anche con del salame a pezzi, della salsiccia sbriciolata e priva del budello, dei friarielli o della salsa di pomodoro, tra gli altri.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.