Cannelloni salsiccia e friarielli

cannelloni salsiccia e friarielli

cannelloni salsiccia e friarielli ricetta - Buttalapasta.it | Foto Freepik

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 400/porzione

I cannelloni, amati non solo dai grandi ma anche dai bambini, possono essere preparati in mille versioni e varianti più sfiziose. Lasciatevi ispirare dalle migliori ricette di cannelloni da fare al forno per tutta la famiglia! Tra le varianti più sfiziose troviamo i cannelloni con salsiccia e friarielli, li avete mai provati? Non ne potrete più fare a meno.

Nel periodo invernale le ricette con i friarielli sono tra le più facili e veloci da preparare. Stiamo parlando di una verdura che può essere gustata fresca da settembre a marzo, anche se oramai nei supermercati è possibile trovarla in versione surgelata. Se, quindi, in una calda giornata d’estate vi dovesse venire voglia di un piatto di cannelloni con salsiccia e friarielli, in alternativa ad un secondo di broccoli e salsiccia, optate per la verdura surgelata e il risultato sarà comunque buono e saporito! In questo caso noi andremo ad utilizzare la verdura fresca.

Di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per un primo piatto coi fiocchi.

Ingredienti

  • Cannelloni secchi 16
  • besciamella 250 gr
  • friarielli 400 gr
  • salsiccia 300 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale q.b
  • parmigiano 80 gr

Preparazione

  1. Preparare i cannelloni con friarielli e salsiccia è molto veloce. Il condimento, poiché è composto da verdura e carne, richiede tempi leggermente più lunghi per la pulizia e la cottura. Quindi, iniziate dai friarielli: puliteli e lavateli con cura, poi cuoceteli. Nel prossimo step vi spieghiamo come!

  2. Prendete una padella e lasciate soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i friarielli e coprite per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  3. Nel frattempo in un'altra padella sbriciolate la salsiccia e lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti.

  4. Se volete potete arricchire il vostro piatto di cannelloni con della besciamella fatta in casa, altrimenti sostituitela con della panna fresca.

  5. Quando la salsiccia e i friarielli son pronti, uniteli in una ciotola e aggiustate di sale. Mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato.

  6. Prima di iniziare a riempire i cannelloni, accendete il forno in modo da preriscaldarlo. La temperatura dovrà raggiungere i 200 gradi.

  7. Iniziate a riempire i cannelloni e posizionateli uno accanto all'altro su una teglia da forno. La superficie della teglia deve essere ricoperta di besciamella o panna, in base a quello che avete scelto.

  8. Quando avete finito il condimento, versate sui cannelloni la besciamella e se volete anche un'altra spolverata di parmigiano grattugiato.

  9. Infornate per circa 20/25 minuti i vostri cannelloni ripieni di friarielli e salsiccia. Servite i cannelloni ancora caldi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti