Di Francesca Guglielmino | 22 Gennaio 2026

Grazie a questa ricetta riesco a preparare una pasta fresca pazzesca in pochi minuti, con un colore molto particolare: rispetto alla versione classica, ha un’intensità quasi giallo oro.
Un tempo credevo che preparare la pasta fresca fatta in casa fosse una cosa da pochi eletti, che richiedesse troppo tempo, motivo per cui l’idea di mettermi in gioco era quasi del tutto fuori discussione. Mi è bastato davvero pochissimo per capire che mi sbagliavo di grosso: è bastato un pomeriggio con la Nonna e subito la paura è passata, definitivamente.
Infatti, differentemente da quanto molti di noi possono immaginare, bastano pochi ingredienti per mettersi in gioco e realizzare una ricetta che ti permette di spaziare in modo incredibile. Così come nel caso di questa variante della pasta fresca: è davvero buona, ha un gusto molto intenso e un colore che sicuramente ti lascerà senza parole, proprio come è successo a me. Una ricetta, insomma, che vale assolutamente la pena provare.
Pasta fresca giallo oro: la ricetta da provare assolutamente
Ebbene sì, come abbiamo già detto, quando parliamo di pasta fresca ci riferiamo a una ricetta davvero molto semplice da realizzare, molto più di quanto si possa immaginare. Inoltre, è adattabile sia in base ai propri gusti che a quelli delle persone che la gusteranno. Iniziamo subito dicendo che gli ingredienti necessari sono principalmente due, mentre un terzo è opzionale: puoi aggiungerlo per donare più sapore, oppure no. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 300 grammi di farina 00,
- 3 uova,
- 1 bustina di zafferano in polvere,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare la nostra pasta fresca
Osservando attentamente gli ingredienti della ricetta, va ricordato che, qualora desideriate preparare una quantità maggiore di pasta, sarà sufficiente aumentare le proporzioni tra farina e uova. Per capirci meglio: la regola è un uovo ogni 100 g di farina.
Dunque, iniziamo prendendo una ciotola abbastanza capiente, oppure lavoriamo tutto su una spianatoia ben grande. Mettiamo la farina, creiamo una fontana al centro e versiamo lì le nostre uova insieme alla polvere di zafferano e a un pizzico di sale.
Per rendere la lavorazione più agevole, possiamo iniziare con una forchetta per sbattere le uova, incorporando man mano la farina. Poi si prosegue lavorando con le mani, finché non otterremo un impasto omogeneo, compatto e dal colore giallo intenso grazie anche allo zafferano.
A questo punto diamo la forma che preferiamo: io scelgo sempre quella delle tagliatelle. Quindi stendo la pasta fino a ottenere un foglio sottile, la arrotolo su se stessa senza schiacciarla e taglio con un coltello lasciando circa 1 cm tra una tagliatella e l’altra. In alternativa, si può usare tranquillamente la macchina per la pasta.
Quando le tagliatelle sono pronte, le cuociamo in acqua bollente per circa 4 minuti, finché non saranno ben cotte. Possiamo condirle come preferiamo: lo zafferano non cambia drasticamente il sapore della pasta fresca, ma lo arricchisce con una nota più intensa e profumata.
Parole di Francesca Guglielmino