Di Francesca Guglielmino | 17 Febbraio 2026

Vellutata alla vecchia maniera - ButtalaPasta.it
Preparare la vellutata di funghi richiede attenzione, così da evitare errori grossolani e passaggi inutili… infatti, con questa ricetta puoi riuscirci in poco tempo e ottenere risultati pazzeschi.
La vellutata di funghi, infatti, è un piatto tipicamente autunnale, ma perfetto anche per la stagione invernale, perché sazia, è caldo e magari con dei crostini di pane diventa assolutamente incredibile e indimenticabile. Sulla base di tale motivazione, io la preparo almeno una volta alla settimana, così da concedermi una cena del genere che, da sola, è in grado di saziarmi considerevolmente, grazie anche alla presenza delle fibre dei funghi.
Inoltre, diversamente da quanto possiamo immaginare, la ricetta si compone di pochissimi ingredienti ed è facile da preparare, motivo per cui vale sempre la pena conservarla nel proprio ricettario.
Vellutata alla vecchia maniera: la ricetta
La faccio alla vecchia maniera, poi, perché mi sono resa conto che le ricette che affondano le radici nella tradizione culinaria italiana sono una vera e propria garanzia di riuscita: passaggi semplici ma ben strutturati e perfezionati nel tempo. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 150 g di funghi champignon,
- 250 g di funghi Portobello,
- una cipolla,
- 300 g di patate,
- 550 ml di brodo vegetale,
- olio d’oliva,
- sale,
- prezzemolo.
Ecco come preparare la nostra vellutata
Iniziamo subito dai funghi: utilizzate preferibilmente quelli freschi, perché hanno una maggiore tenuta durante la cottura; diversamente, quelli surgelati sono più carichi d’acqua proprio per la presenza del ghiaccio. Quindi, dopo averli lavati alla perfezione, asciugateli e successivamente sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti, e poi tagliate anche la cipolla a listarelle.
Prendiamo un tegame dai bordi alti, mettiamo sul fondo un filo d’olio e aggiungiamo la cipolla da rosolare. A metà cottura uniamo anche le patate; continuiamo aggiungendo i funghi tagliati in precedenza e il prezzemolo. Quando i funghi cominceranno ad appassire, aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale. Lasciamo cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e cotti, diventando morbidi, frulliamo direttamente all’interno della pentola (prestando attenzione a non graffiarla) con un frullatore a immersione, fino a ottenere una vellutata cremosa che ti lascerà senza parole. Insomma, una ricetta così facile, con passaggi semplici ai quali probabilmente non avevi pensato: a dare densità, in questo caso, sarà proprio la patata. Servila con dei crostini ed è fatta!
Parole di Francesca Guglielmino