Di Italia Murolo | 23 Febbraio 2026

Vellutata di finocchi e ceci buttalapasta.it
Vellutata di finocchi e ceci cremosa e leggera, facile da preparare in pochi passaggi: una ricetta calda, sana e perfetta per una cena semplice ma gustosa.
Ci sono quelle sere in cui vuoi qualcosa di caldo e buono, ma senza metterti per ore ai fornelli, specie quando fuori fa freddo e la giornata è stata piuttosto pesante. Magari apri il frigo e non trovi nient’altro che un paio di finocchi e in dispensa quel barattolo di ceci, così arriva l’idea geniale: la vellutata di finocchi e ceci! Una di quelle ricette furbe che sembrano semplici e lo sono davvero, ma il risultato è sorprendente. Fidati, non è quel piatto dietetico triste ma una calda e cremosa bontà che vale assolutamente la pena di provare.

Vellutata di finocchi e ceci buttalapasta.it
La prima volta che l’ho assaggiata da un’amica me ne sono innamorata, pensavo venisse una minestra qualunque, invece è uscita una crema morbida e così profumata, che è stato amore al primo assaggio. Quel sapore leggermente dolce dei finocchi credimi, si sposa benissimo con la consistenza dei ceci. La puoi considerare una di quelle cose che mentre la mangi pensi già a quando rifarla.
Vellutata di finocchi e ceci: semplice, cremosa e pronta senza complicazioni
Insomma, questa si che è la classica ricetta che puoi preparare anche quando sei stanca, quando fuori fa freddo o quando vuoi qualcosa di leggero ma che riempia davvero. Non serve essere chef, non serve precisione maniacale: solo un tagliare, una pentola e poi frullare tutto. Quindi basta chiacchiere e allaccia subito il grembiule ti garantisco che bastano pochi ingredienti per consolarti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la Vellutata di finocchi e ceci
Per 4 persone
- 800 g di finocchi
- 450 g di ceci precotti sgocciolati
- 2 cipollotti
- 1 gambo di sedano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 100 ml di panna fresca liquida (facoltativo)
Come si prepara la Vellutata di finocchi e ceci
- Per prima cosa occupati dei finocchi. Elimina la base più dura e le parti esterne se sono rovinate, poi tagliali a fettine non troppo sottili. Non devono essere perfette, tanto poi andrà tutto frullato.
- Taglia anche i cipollotti a rondelle e il gambo di sedano a pezzetti piccoli. Prendi quindi una pentola capiente, versa un generoso giro di olio extravergine d’oliva e accendi a fiamma bassa. Aggiungi cipollotti e sedano e lasciali ammorbidire piano piano fino a diventare trasparenti e profumati.
- A questo punto unisci i finocchi tagliati, mescola bene e lasciali insaporire e appassire per bene, ci vorranno circa 10 minuti. Vedrai che inizieranno ad ammorbidirsi e a rilasciare la loro acqua naturale.
- Ora aggiungi i ceci già sgocciolati e sciacquati sotto l’acqua corrente, mescola tutto insieme e aggiusta di sale. Copri poi con acqua calda quanto basta per arrivare appena sopra le verdure, ma non esagerare perché altrimenti verrà troppo liquida.
- Metti infine il coperchio e lascia cuocere a fiamma media per circa 30-35 minuti. Ogni tanto dai una mescolata, giusto per controllare che non si asciughi troppo e assicurati che le verdure diventino morbidissime, tanto da disfarsi.
- Spegni poi il fuoco e lascia riposare 2 minuti, quindi frulla tutto con un mixer ad immersione direttamente nella pentola, fino a ridurre in purea e se vuoi una consistenza ancora più morbida, aggiungi la panna fresca liquida dando una bella mescolata. Rimetti sul fuoco basso per altri 2 minuti, giusto per amalgamare tutto, quindi assaggia e aggiusta di sale e pepe.
- Non ti resta che impiattare e se vuoi puoi completarla con un goccio di olio a crudo oppure con qualche crostino di pane tostato vedrai che successo. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo