Di Kati Irrente | 3 Dicembre 2025

Le seppie con patate sono perfette per il menu delle feste, il piatto è semplice da cucinare ma il gusto è più che speciale - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
365/porzione
C’è una ricorrenza in vista? Allora le seppie con patate sono perfette per un secondo piatto gustoso perché sono speciali e fanno subito festa. Questa pietanza è un grande classico della cucina marinara, fonde sapori di terra e di mare in un matrimonio perfetto.
Quando arriva il momento di scegliere su che piatto puntare per fare bella figura con gli ospiti non dovete esitare, la seppia con la patata vi dona un’esperienza indimenticabile sia se cotta al forno che in umido.
Noi vi proponiamo quest’ultima versione perché è più appetitosa, a nostro avviso. La potete considerare come una variante delle seppie e patate al pomodoro, che di solito si cucina in estate quando gli ortaggi sono di stagione. Infatti per insaporire il sugo noi andremo a usare del concentrato.
L’intingolo è delizioso, rende umida la pietanza ed è un piacere fare la scarpetta con del buon pane casereccio, anche se il galateo dice che non è corretto…
Quindi andate in pescheria e scegliete subito delle belle seppie fresche. In alternativa potete usare quelle surgelate ma dovete farle scongelare adeguatamente in frigo, ponendole al suo interno il giorno prima.
A questo punto è anche inutile stare ancora a parlare, bisogna andare in cucina a preparare il piatto, non siete d’accordo? Date uno sguardo agli ingredienti necessari e poi cominciate a prendere il tegame…
Ingredienti
- seppie 700 gr
- patate 400 gr
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- coriandolo 1 ciuffo
- brodo vegetale o di pesce 1 l
- vino bianco secco 1 bicchiere
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- sale e pepe qb
Preparazione
Prima di tutto leggete la nostra guida su come pulire le seppie oppure, se già sapete come fare, pulite i molluschi svuotandoli e separando i tentacoli dal corpo.
Sciacquate le seppie dentro e fuori e sgocciolatele, quindi tagliatele a pezzi della stessa dimensione. Lasciate da parte.
Ora sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubi della stessa dimensione.
In una tegame a bordi medi fate rosolare, in olio caldo, l'aglio, i gambi del prezzemolo e del coriandolo puliti e tritati.
Unite le seppie e fate insaporire per qualche minuto, aggiungete anche le patate, mescolate, fate insaporire per 2-3 minuti, poi salate e pepate. Versate il vino bianco e fate sfumare.
A questo punto aggiungete il brodo e il concentrato di pomodoro, cuocete coperto a fuoco basso per circa 40 minuti. Togliete il coperchio e lasciate in cottura per altri 5 minuti.
Quando le seppie con patate sono pronte aggiungete le erbe tritate non troppo fini e servite.

Seppie con patate e piselli in umido – buttalapasta.it
Infine vi suggeriamo di andare a leggere le nostre altre ricette con le seppie se volete portare in tavola questi molluschi tanto saporiti e anche versatili, visto che ci potete cucinare dei primi e dei secondi ma anche preparare degli antipasti molto sfiziosi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.