L'insalata di patate e menta è la ricetta estiva che crea dipendenza, semplicissima e rinfresca il palato meglio di un gelato

Per completare il menu con un contorno appetitoso fate l'insalata di patate alla menta, la ricetta perfetta per rinfrescare il palato in estate, quando il caldo è opprimente.

Insalata di patate alla menta in un piatto vista da vicino

L'insalata di patate alla menta è la ricetta estiva che crea dipendenza, semplicissima e rinfresca il palato meglio di un gelato - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.
  • Vegetariana

L’insalata di patate alla menta è una preparazione originale per un bel contorno a base di patate, ottimo per accompagnare carni o pesci alla griglia oppure arrostiti. Se non amate troppo la menta o non riuscite a trovarla potete farle con un misto di erbe aromatiche fresche, come prezzemolo, basilico, e timo e magari aggiungere anche un po’ di buccia di limone grattugiata, in questo caso usate del succo di limone invece dell’aceto.

Tra tutte le ricette di insalate di patate questa è forse la più semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti per gustare un contorno fresco, anzi freschissimo, ideale per arricchire un menu estivo con un piatto economico, cremoso e molto soddisfacente.

Ingredienti

  • 800 g. di patate adatta all’insalata
  • 2,5 dl. di panna liquida (del tipo da montare)
  • 1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele o di vino bianco
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavate le patate e fatele cuocere con la buccia in acqua salata per circa 20/30 minuti dalla ripresa del bollore, sbucciatele e lasciatele raffreddare.

  2. Tagliate le patate bollite a pezzi regolari e metteteli in una insalatiera.

  3. In un ciotolina sbattete la panna liquida, l'aceto, la menta tritata, sale e pepe.

  4. Versate la salsa sulle patate e mescolatele per bene.

  5. Lasciate riposare un po’ prima di servire, a temperatura ambiente se non fa troppo caldo oppure in frigo se l'estate è rovente.

L’idea in più: se volete aggiungere un tocco aromatico potete unire una cipolla di Tropea tagliata finemente oppure due spicchi di aglio privati dell’anima e tritati. Infine date un’occhiata anche alle ricette con le patate bollite che potete preparare per arricchire i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti