Di Kati Irrente | 12 Luglio 2025

L'insalata di patate alla menta è la ricetta estiva che crea dipendenza, semplicissima e rinfresca il palato meglio di un gelato - buttalapasta.it
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
L’insalata di patate alla menta è una preparazione originale per un bel contorno a base di patate, ottimo per accompagnare carni o pesci alla griglia oppure arrostiti. Se non amate troppo la menta o non riuscite a trovarla potete farle con un misto di erbe aromatiche fresche, come prezzemolo, basilico, e timo e magari aggiungere anche un po’ di buccia di limone grattugiata, in questo caso usate del succo di limone invece dell’aceto.
Tra tutte le ricette di insalate di patate questa è forse la più semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti per gustare un contorno fresco, anzi freschissimo, ideale per arricchire un menu estivo con un piatto economico, cremoso e molto soddisfacente.
Ingredienti
- 800 g. di patate adatta all’insalata
- 2,5 dl. di panna liquida (del tipo da montare)
- 1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele o di vino bianco
- 1 mazzetto di menta fresca
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate le patate e fatele cuocere con la buccia in acqua salata per circa 20/30 minuti dalla ripresa del bollore, sbucciatele e lasciatele raffreddare.
Tagliate le patate bollite a pezzi regolari e metteteli in una insalatiera.
In un ciotolina sbattete la panna liquida, l'aceto, la menta tritata, sale e pepe.
Versate la salsa sulle patate e mescolatele per bene.
Lasciate riposare un po’ prima di servire, a temperatura ambiente se non fa troppo caldo oppure in frigo se l'estate è rovente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.