Ricette a base di patate lesse, facili e veloci

Sono tante le ricette con patate lesse che potete preparare per comporre un intero menu: dagli antipasti ai primi saporiti, dai secondi piatti ai contorni sfiziosi

hamburger di patate ripieni di prosciutto e mozzarella

Foto Shutterstock | zoryanchik

Sono davvero tantissime le ricette con le patate lesse che potete fare per pranzo e per cena. Anche se vi sono avanzate da altre preparazioni, le potete usare in modo creativo sfornando piatti deliziosi che piacciono a tutti. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorni, ecco le più buone ricette a base di patate bollite, facili e veloci da realizzare!

Le più facili ricette con le patate lesse

hamburger di patate per ricette con patate lesse
Hamburger di patate lesse | Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Cominciamo la nostra raccolta di ricette con le patate lesse con alcune delle pietanze più apprezzate e buone per tutti i gusti. Spiccano tra tutte gli gnocchi, il purè e le patate duchessa. Ma con le patate bollite potete realizzare davvero tanti piatti amati sia dai grandi che dai bambini! Ecco alcuni esempi:

Nel dettaglio, l’insalata di patate con capperi e acciughe è molto saporita ma senza maionese, quindi più leggera delle solite insalate di patate che sono spesso condite con le salse o con lo yogurt.

La frittata di patate in genere si fa con le patate saltate in padella, ma se le bollite risulterà un piatto più leggero, ma sempre appetitoso. E se volete provare un contorno diverso dal solito fate le patate fritte alla tedesca oltre al classico purè e alle bellissime patate duchessa.

Mentre per un secondo piatto sfizioso avete davvero l’imbarazzo della scelta! Infatti potete fare le crocchette di patate, gli hamburger di patate, anche farciti, la parmigiana di patate o lo sformato di patate e porterete in tavola un tortino filante e saporito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti